IMPRESE SETTORE PRIMARIO VENETO, NUMERI IN CALO. MA È UN DATO NEGATIVO?

Appuntamento mercoledì prossimo 04 Luglio a Veneto Agricoltura (ore 11:00, Agripolis, Legnaro, Pd) per la tradizionale Conferenza Stampa con tutti i dati definitivi della Congiuntura 2017 dell’agricoltura e dell’agroalimentare regionale e prime anticipazioni 2018.

Continua il calo delle imprese agricole venete attive, iscritte presso il Registro Imprese delle Camere di Commercio: nel 2017 sono scese a 63.637 unità (-0,7%). In aumento le società di capitali (+5,5%) e le società di persone (+3%), mentre si riducono ancora le ditte individuali (-1,5%) che costituiscono comunque la maggior parte delle aziende agricole venete (52.403, l’82% del totale).

Non è facile fare l’analisi di questi dati che sembrano contrastanti, certamente indice di una realtà complessa ed in evoluzione, che va conformandosi alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e globale.

Queste (e altre) valutazioni saranno al centro della tradizionale Conferenza Stampa di presentazione del “Rapporto 2017 sulla congiuntura del settore agroalimentare veneto”, realizzato come ogni anno da Veneto Agricoltura, sulle performance dell’anno scorso dei settori agricolo e agroalimentare regionale, in programma mercoledì prossimo 04 Luglio, alle ore 11:00, nella sede centrale dell’Agenzia regionale (Agripolis, Legnaro, PD).

Verranno anche presentati i primi dati congiunturali 2018.

Il Report, in via di elaborazione da parte dello staff di analisti di Veneto Agricoltura, verrà divulgato e discusso alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Pan e del Direttore dell’Agenzia regionale Alberto Negro.