Bollettino Colture Erbacee n. 49 del 11.7.18 – PIRALIDE

AGGIORNAMENTO PIRALIDE

Come evidenziato nelle mappe sotto riportate del modello previsionale, è ormai significativa la presenza di ovature nella gran parte del territorio veneto; nei prossimi giorni comincerà a essere significativa la presenza di larve di prima e poi seconda generazione, che progressivamente aumenteranno.

Da oggi nella gran parte del Veneto, da dopodomani nel Veneto orientale inizia la finestra per osservare le spighe (vedi foto) e valutare l’incidenza della presenza di larve di piralide (boll. 42 ).

A seconda dei risultati dei campionamenti (verifica della soglia a seconda della tipologia di mais (boll. 42 ) si valuterà se procedere a trattamenti, le cui più probabili finestre per risultati ottimali,  allo stato degli output di modello, sono:

  • Veneto orientale: 13  – 23 luglio 2018
  • Restante parte del Veneto: 11 – 21 luglio 2018

Se accertato il superamento della soglia di danno, le soluzioni non chimiche da valutare in primis quale alternativa ai trattamenti chimici, secondo i principi della difesa integrata, sono i prodotti a base di Bacillus thuringiensis, che nelle sperimentazioni degli ultimi anni hanno fornito risultati buoni, talora pari a quelli dei trattamenti chimici (boll. 44).

Informazioni più in dettaglio per i diversi comuni si possono avere consultando la piattaforma sperimentale AgriSERV.

Si ricorda che in ogni caso i trattamenti insetticidi NON vanno effettuati in periodo di fioritura.

Mappa 11.7.18

Mappa 15.7.18

Mappa 18.7.18

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.