Bollettino Colture Erbacee n. 54 del 23.7.18 – CIMICE ASIATICA

AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

Su trappole innescate con feromone di aggregazione sono in calo le catture di stadi giovanili e in aumento le catture di adulti. Quest’ultimi sono costituiti da ultimi individui svernanti e nuovi adulti di prima generazione sviluppatasi nell’annata.

Per le forme giovanili si osservano per lo più  neanidi di 3° età e  ninfe, ma si riscontrano anche ovature fresche e neanidi di prima età derivanti soprattutto dall’ovideposizione dei nuovi adulti.

Su mais in fase di post-fioritura e sviluppo della spiga si continuano ad osservare adulti e ovature sulle piante poste al bordo degli appezzamenti. Allo stato attuale comunque i livelli di popolazione non sono tali da giustificare trattamenti.

Al momento su soia in fase di fioritura e inizio formazione del baccello non è stata rilevata la presenza di cimice.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•   
le previsioni meteorologiche
•  
  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV
in diretta
di ieri
degli ultimi 60 giorni
degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.