Bollettino Colture Erbacee n°41/2020 del 23.06.20 – NORMATIVA: ESTENSIONI DI IMPIEGO PER SITUAZIONI DI EMERGENZA FITOSANITARIA – ANNO 2020

Negli ultimi anni, le istanze provenienti dal mondo agricolo, con le quali è stata segnalata la necessità di poter disporre di prodotti fitosanitari idonei a contrastare emergenze fitosanitarie non contenibili con altri mezzi, hanno avuto un notevole incremento.

Si tratta soprattutto di richieste relative all’estensione d’impiego ad una coltura e/o un’avversità non presenti in etichetta, in considerazione delle ridotte disponibilità di valide alternative per il relativo controllo nonché delle situazioni di diffusa presenza e di danni dovuti all’avversità. La deroga tuttavia può riguardare unicamente prodotti fitosanitari a base di sostanze attive già approvate ai sensi della normativa comunitaria e presenti in prodotti fitosanitari autorizzati per colture/avversità diverse da quelle oggetto della richiesta. Tali deroghe sono consentite dall’art.53 del Regolamento (CE) 1107/2009.

Sul portale del Ministero della Salute sono state comunicate le autorizzazioni in deroga emanate fino al 16 giugno 2020 (vedi elenco sotto). Per ogni autorizzazione viene indicata la sostanza attiva, il tipo di funzione, la coltura o l’avversità oggetto della deroga e il periodo dell’estensione di impiego che, come già detto, comunque non può superare i 120 giorni. Altri elenchi potranno essere pubblicati nel corso del 2020.

Elenco delle estensioni d’impiego per emergenze sanitarie ai sensi dell’art. 53 del reg. (CE) 1107/2009 – aggiornamento al 16 giugno 2020
_______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.