NEWSLETTER n. 35/2018 03 OTTOBRE 2018

 

SOMMARIO

 

  • RADIO VENETO AGRICOLTURA: OBBLIGHI ITTIOGENICI
  • NOTIZIE PSR
  • Gestione Sostenibile, IL NUOVO CODICE FORESTALE
  • SEMINARIO: EMISSIONI IN ATMOSFERA DEGLI ALLEVAMENTI
  • A CA’ MELLO CON IL NASO ALL’INSÙ
  • Birdwatching, “INDOVINA CHI VIENE A CENA?”
  • PORTO CALERI, Rosolina-RO, FRUTTI E COLORI DELL’AUTUNNO
  • San Pietro in Gu (PD), Festa della Transumanza
  • I “Scatoi” made in Valbelluna (BL)
  • Cansiglio (BL-TV), INAUGURAZIONE HANGAR
  • “BON DISNAR”, PROPOSTA FORMATIVA
  • “MELE A MEL”
  • Lusiana (VI), “Pomo Pero” 2018
  • Cansiglio, BIOMASSA, STRUMENTO DI GESTIONE ATTIVA DELLE FORESTE VENETE (Convegno)
  • Chioggia: “Open Day” nella natura, PRESENTAZIONE A BOSCO NORDIO
  • Agricoltura Bio, ROTAZIONI E SOVESCI CARTE VINCENTI
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • NEL SITO VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO E ALTRO

 

 

“Radio Veneto Agricoltura”

OBBLIGHI ITTIOGENICI, IL RIPOPOLAMENTO DEI CORSI D’ACQUA DEL VENETO

Giovedì 4 Ottobre ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, giovedì 4 Ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter e YouTube e il sito web aziendale), nuovo appuntamento con RADIO VENETO AGRICOLTURA (RVA).  La puntata (la 24^ della serie) sarà dedicata agli obblighi ittiogenici, ovvero l’attività di immissione di avannotti di trote, carpe, tinche, ecc. atta a ripopolare i corsi d’acqua del Veneto; un’importante azione coordinata da Veneto Agricoltura e svolta in collaborazione con le Autorità locali e le guardie volontarie delle diverse associazioni gestori delle acque in concessione. Sarà Fabiana Bilò, di Veneto Agricoltura, a spiegare origine e funzione degli obblighi ittiogenici, nonché gli aspetti operativi del rilascio periodico sui corsi d’acqua del Veneto di milioni di esemplari di novellame.

Ti aspettiamo!! Vedi qui sotto come seguire le puntate di RVA.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su:  https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

PSR Veneto

LA COMMISSIONE EUROPEA APPROVA

LE MODIFICHE

Via libera della Commissione Europea alla proposta di modifica del PSR Veneto. Lo scorso 12 settembre è stata adottata la decisione che approva la modifica al Programma di Sviluppo Rurale presentata dalla Regione del Veneto.

Vai alla notizia

 

Cos’è l’approccio “Leader”?

ALLO SCOPERTA DELLO SVILUPPO LOCALE

Cosa sono i Gruppi di azione locale e cosa fanno? Le risposte

a queste domande nel video realizzato dall’Autorità di gestione per spiegare i concetti fondamentali delle politiche di sviluppo locale nelle aree rurali del Veneto.

Vai al video

 

 

Gestione Sostenibile

CODICE FORESTALE, LA NUOVA LEGGE NAZIONALE (Convegno)

Venerdì 5 Ottobre 2018 ore 10:00

Sede: Centro Congressi di Longarone Fiere in via del Parco, 3, Longarone (BL)

 

Sono circa 12 milioni gli ettari di territorio italiano forestato. Il Decreto Legislativo 3 aprile 2018 n. 34, ha approvato il nuovo Codice Forestale. La Delegazione Regionale UNCEM del Veneto e

la Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Veneto promuovono al riguardo un incontro di presentazione e approfondimento presso il Centro Congressi di Longarone Fiere (del Parco, 3, Longarone BL) venerdì prossimo 5 Ottobre dalle ore 10:00.

Importanti io relatori:

Marco Bussone (presidente UNCEM Nazionale), Alessandra Stefani (Direzione Generale delle foreste del Ministero delle Politiche agricole), Orazio Andrich (referente per le

foreste della Federazione Regionale Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Veneto), Alberto Negro (Direttore Veneto Agricoltura). Agli interventi seguirà dibatto con le conclusioni di Gianpaolo Bottacin (Assessore all’ambiente, foreste e protezione civile della Regione Veneto). Coordina il presidente della Delegazione UNCEM Veneto, Ennio Vigne.

Info: UNCEM Veneto, P.zza IV Novembre 15, 36020 Carpanè di San Nazario (VI) – 0424.99905 uncem@unionemontanavalbrenta.gov.it

 

 

Novità amministrative e tecniche

SEMINARIO: EMISSIONI IN ATMOSFERA DEGLI ALLEVAMENTI

Venerdì 05 Ottobre 2018 ore 09:30

Sede: Veneto Agricoltura,  Viale dell’Università n. 14,

Legnaro (PD Agripolis)

 

Il seminario in oggetto affronta le problematiche relative alla tutela dell’aria rispetto alle emissioni in atmosfera ad effetto serra e di ammoniaca prodotte dal comparto agro-zootecnico.

In particolare verranno illustrati e commentati i contenuti della recente DGR n. 1100 del 31 luglio 2018 che presenta degli aggiornamenti significativi nei criteri generali per la presentazione delle domande di riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) e ne ridefinisce le tempistiche.

Le Linee Guida allegate alla suddetta DGR rappresentano uno strumento importante per agevolare gli adempimenti a carico dei soggetti coinvolti nelle attività autorizzative, fornendo anche indicazioni tecniche per la valutazione delle domande AIA.

Accanto alle considerazioni di carattere amministrativo, il seminario prevede inoltre un intervento tecnico-scientifico in merito alle strategie da mettere in atto al fine di ridurre l’impatto in atmosfera dell’attività zootecnica.

Crediti formativi riconosciuti dall’Ordine dottori agronomi e dottori forestali di Padova

Info: https://bit.ly/2CQ4JkG

Per partecipare registrarsi al sito:

https://emissioni-allevamenti.eventbrite.it

 

 

1) Birdwatching, Giornate Europee

A CA’ MELLO CON IL NASO ALL’INSÙ

Domenica 7 ottobre 2018

Sede: Oasi Ca’ Mello di Veneto Agricoltura, Porto Tolle RO

 

Per gli amanti della natura una occasione da prendere…al volo!

Ore 07:00: raduno presso l’Oasi di Ca’ Mello di Veneto Agricoltura e partenza per un suggestivo percorso alla scoperta dell’avifauna dell’Isola della Donzella, accompagnati da guide naturalistiche ed esperti ornitologi.

Evento Gratuito

ore 12.00: Rientro presso l’Oasi di Ca’ Mello. Escursione adatta anche ai principianti

N.B.: E’ obbligatoria la prenotazione

Info:  tel. 335.1272609

Email: oasicamello@aqua-deltadelpo.com

 

 

2) Birdwatching, Giornate Europee

“INDOVINA CHI VIENE A CENA?”

Domenica 7 Ottobre

Sede: Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio, Chioggia Ve

 

In occasione delle Giornate Europee del Birdwatching, Veneto Agricoltura e AQUA propongono “Indovina chi viene a cena?”.

Per scoprire le abitudini degli uccelli selvatici viene proposta una passeggiata nel Bosco. “Utilizzeremo tavole di legno, ricicleremo cassette della frutta, bottiglie di plastica e vecchi vasi da giardinaggio per imparare a costruire accoglienti nidi dove gli uccelli selvatici potranno allevare i pulcini o semplici mangiatoie per incoraggiare gli amici alati a frequentare i nostri giardini. Vedremo così chi utilizzerà queste mangiatoie/ripari, e potremo così riconoscere cinciarelle, cinciallegre, pettirossi, cardellini e merli, e ne distingueremo i canti e i richiami”…

Orari: dalle ore 15.00

Costo biglietto: € 3.00; ridotto per bambini fino ai 10 anni €1.00

Prenotazione obbligatoria e Info: Tel.: 345.2518596

 

 

Delta del Po, Giardino Botanico Litoraneo

FRUTTI E COLORI DELL’AUTUNNO

A PORTO CALERI

Domenica 7 Ottobre 2018

Sede: Porto Caleri (Rosolina, RO)

 

Domenica 7 ottobre 2018 verrà organizzata una giornata divulgativa dedicata ai frutti dell’autunno presso il Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, sito in località Porto Caleri di Rosolina (RO), della Regione Veneto, da quest’anno in gestione a Veneto Agricoltura. Per l’occasione l’ingresso al pubblico sarà gratuito. Gli orari di apertura previsti sono i seguenti:

dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Verranno anche organizzate delle visite guidate sia al mattino che al pomeriggio, ecco gli orari:

Mattino: 10:30 – – 11:00 – – 11:30 – – 12:00

Pomeriggio: 15:30 – – 16:00 – – 16:30

Info:

– U.O. Forestale Ovest, Tel. 049.8778200

email: forestalevenetoovest@regione.veneto.it

– Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po

Tel. 0426.372202

 

 

Una vecchia tradizione del mondo agricolo

FESTA DELLA TRANSUMANZA

Domenica 7 Ottobre 2018

Sede: Parco Giochi Comunale di Via Mazzini, San Pietro in Gu PD

 

16^ Festa della Transumanza a San Pietro in Gu (PD), patrocinata anche da Veneto Agricoltura, che ricorda una bella antica tradizione del mondo agricolo. Ovviamente nell’occasione collateralmente l’evento propone una esposizione di Prodotti Tipici locali, di macchine ed attrezzi agricoli e di piccoli animali da cortile (ochette, pulcini, ecc.) a cura delle Associazioni Coldiretti, C.I.A., Confagricoltura e di altri produttori locali. A disposizione anche una carrozza trainata da cavalli per una breve passeggiata nel paese, pony e lo scivolo gonfiabile per i bambini; e lo stand gastronomico con piatti tipici tra cui il torello allo spiedo a cura della Pro-Loco Guadense. Gli orari:

Ore 10:00 RIENTRO DALL’ ALPEGGIO DELLA MANDRIA dell’Azienda Agricola “Nicolin” e passaggio per il centro del Paese.

Ore 12:30 Durante il pranzo verranno consegnati riconoscimenti da parte dell’Amministrazione Comunale agli allevatori del paese che hanno trascorso il periodo estivo in malga.

Ore 14:30 Produzione della “LA TRADIZIONALE TOSELLA” con degustazione gratuita organizzata dalla latteria “Lattebusche”.

La giornata sarà allietata dalla presenza del gruppo “VITA D’ALTRI TEMPI” della Pro Loco di Correzzola, con dimostrazione di una ventina di lavori antichi. Aperto anche  il Museo Comunale delle Risorgive (c/o Centro Culturale Comunale in Piazza Prandina). Prenotazioni per visite guidate al n. 340 139 20 02

 

 

I “Scatoi” made in Valbelluna (BL)

ARTIGIANATO TRADIZIONALE

E SVILUPPO DELLA DESTINAZIONE TURISTICA

Martedì 9-16 Ottobre 2018

Sede: Cansiglio, Sedico, Cesiomaggiore (BL)

 

L’artigianato è un attrattore turistico, sia in un’ottica di sviluppo del turismo esperienziale ma anche per l’offerta di prodotti di qualità che siano espressione dei caratteri originali delle comunità

locali.

Attraverso questo ciclo di incontri promossi all’interno del progetto Interreg Italia-Austria “GoToNature”, si porrà l’attenzione su un prodotto tradizionale della cultura cimbra, el scatol, per dialogare sulla possibilità di sviluppare la sua lavorazione e il design in Valbelluna.

Ecco le prossime date (tutte di martedì) e i contenuti:

 

– 6/10, 17-20:00, MUSEO ETNOGRAFICO DI SERAVELLA*

Dall’idea di prodotto di design al marketing. Presentazioni e attività guidate dalla dott.ssa Daniela Perco assieme all’esperta Caterina Romio.

 

– 9/10, 17:00-20:00, CENTRO CONSORZI*, SEDICO – BL

Dalla scatola eseguita tradizionalmente a un prodotto artigianale turistico. Discussione sulle opportunità per la Valbelluna guidata dalla dott.ssa Daniela Perco.

*Zona Industriale Gresal, 5/e, Sedico

 

* Via Seravella, 1, Cesiomaggiore (BL)

Info: 049.8293825,  www.gotonature.eu

 

 

Pian Cansiglio, una festa per la foresta

INAUGURAZIONE DELL’HANGAR EX BASE NATO

ORA STRUTTURA DI MEMORIA E CULTURA

Venerdì 12 Ottobre

Sede: Pian Cansiglio (BL-TV)

 

A 10 anni dalla consegna della ex Base NATO in Cansiglio “Caserma Bianchin” alla Regione Veneto, ed in seguito ai recenti lavori di restauro ecologico dell’area e di recupero strutturale dei fabbricati, Veneto Agricoltura restituisce alla collettività una struttura importante per lo sviluppo di attività sociali, storico-culturali e naturalistiche nella Foresta dell’Alpago, demanio forestale regionale.

Il restauro, realizzato grazie ad un finanziamento della Regione Veneto, verrà inaugurato Venerdì 12 Ottobre (ore 11:00), con un evento che si delinea molto importante per tutto il territorio. Viene infatti creato un ulteriore spazio che, oltre ad essere segno forte (memoria) di un tempo fortunatamente passato – la Guerra Fredda, risponde alla necessità di strutture che possano rispondere alla domanda di luoghi per convegni, meeting, etc.

Vediamo il programma della giornata:

Ore 10.30 Taglio del nastro e benedizione dell’Hangar Cansiglio

Ore 11.00 Saluto delle autorità. Hanno annunciato la loro presenza: Gianluca Forcolin (V.Gov. Regione Veneto) e

Giuseppe Pan (Assessore reg.le Agricoltura, Caccia e Pesca)

Ore 11.30 I lavori di recupero ecologico dell’area militare e il restauro dell’hangar, Paola Berto (Veneto Agricoltura)

Ore 12.00 L’hangar del Cansiglio, uno spazio per la collettività, Alberto Negro (Direttore Veneto Agricoltura)

Info: foreste.cansiglio@venetoagricoltura.org Tel: 0438.581757

 

 

100 varietà in mostra

“MELE A MEL”

13-14 Ottobre 2018

Sede: Centro storico di Mel, BL

 

Patrocinata da Veneto Agricoltura, la Mostra mercato offre al visitatore, in un percorso attraverso gli splendidi cortili ed i palazzi del centro storico di Mel, una molteplicità di attrattive all’insegna dell’artigianato, della natura e delle tradizioni del territorio. La mela é il prodotto principe di questa manifestazione, ad essa sono dedicate molte iniziative: la mostra pomologica con oltre 100 varietà di mela,le degustazioni di mele e sidro con relativa torchiatura e non ultimo l’applicazione pratica del prodotto, nei piatti tipici dai primi ai secondi, fino ad arrivare alle molte proposte di dolci.

Particolare anche l’intrattenimento offerto nei vari cortili dai gruppi frazionali, che rievocano giochi di una volta o gli antichi mestieri in una visione decisamente genuina.  Fiore all’occhiello della manifestazione è la cucina i cui piatti, realizzati con prodotti sani e genuini, sono legati alle ricette della tradizione zumellese.

 

 

Lusiana, “Pomo Pero” 2018

LE ANTICHE VARIETÀ DI MELE E PERE IN MOSTRA

13 al 21 ottobre 2018

Sede: Lusiana (VI)

 

Dal 13 al 21 ottobre 2018 torna a Lusiana, sull’Altopiano di Asiago (VI), patrocinata tra gli altri da Veneto Agricoltura che molto fa per la biodiversità frutticola veneta, torna POMO PERO, XIX^ Mostra Mercato di antiche varietà di mele e pere del territorio e dintorni, che per due weekend animerà il piccolo centro altopianese con mostre, mercato, spettacoli, laboratori, passeggiate e moltissime altre attività interessanti.

Un evento caro agli estimatori dei prodotti naturali e ai cultori della bio-diversità, che ogni anno richiama moltissimi curiosi, mescolando al gusto delle antiche varietà di mele e pere coltivate nel nostro territorio il piacere di stare in compagnia e divertirsi con spettacoli, musica e anche dimostrazioni di antichi mestieri.

Sabato 13 ottobre ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Palazzon si terrà il Convegno “Agricoltura di montagna: una risorsa per i giovani? Sviluppo del territorio e tutela delle piccole produzioni locali”. Seguirà alle ore 17.30 presso Cinema Comunale l’inaugurazione e apertura ufficiale Mostra.

Saranno visibili ben 100 varietà antiche di mele e pere.

 

 

Per operatori prof.li gastronomici bellunesi

“BON DISNAR”, PROPOSTA FORMATIVA

2 incontri. Domande entro il 16 Ottobre 2018

 

L’eccellenza gastronomica è un importante e fondamentale tassello per lo sviluppo di un turismo di qualità, che i Consorzi turistici della Valbelluna, in collaborazione anche con Veneto Agricoltura, intendono sostenere attraverso una serie di proposte di formazione gastronomica guidate dal docente Enzo De Prà, con il supporto agroalimentare di Stefano Sanson e la collaborazione in cucina di allievi e docenti dell’ENAIP VENETO.

ISCRIZIONE: la partecipazione è riservata agli operatori professionali del territorio, è libera e gratuita, previa prenotazione entro il 16 ottobre 2018 scrivendo a info@dolomitiprealpi.it

Gli incontri sono volti all’approfondimento di tecniche di cucina, ricette e proposte originali e di qualità che, combinando tradizione e innovazione, possano diventare l’emblema di riconoscimento gastronomico del territorio bellunese.

I° INCONTRO: lun. 22 ottobre (h. 15-18) c/o Laboratorio di cucina, Scuola alberghiera ENAIP VENETO v. Borgo Ruga a Feltre

II° INCONTRO: lun. 29 ottobre (h. 15-18) c/o Laboratorio di cucina, Scuola alberghiera ENAIP VENETO v. Marconi, Longarone                     Temi: L’UOVO

in quindici diverse proposte gastronomiche: dalla colazione all’antipasto,. Etc., per una raffinata cena;

IL PASTIN

come creare personali buone miscele di carni per il pastin e suggerimenti tecnici per una sua preparazione d’eccellenza;

LA MINESTRA D’ORZO

proposte e idee per la realizzazione di uno dei piatti più tradizionali e popolari della cucina bellunese. Non mancheranno suggerimenti per il “pan frit” e il “pan e late”.

 

 

Importante dibattito in Cansiglio

BIOMASSA, UNO STRUMENTO PER LA GESTIONE ATTIVA DELLE FORESTE VENETE

Venerdì 19 ottobre 2018 – ore 14.00

Sede: Hangar – Pian Cansiglio (BL)

 

Interessante appuntamento per venerdì 19 Ottobre (ore 14:00) nel nuovissimo e appena inaugurato HANGAR in Pian Cansiglio con un convegno di FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), in collaborazione con Veneto Agricoltura e ANARF (Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali). Il tema è quello del Teleriscaldamento a Biomassa ed il rapporto con la foresta, molto stretto ovviamente, tanto da potersi configurare come strumento per la gestione attiva del bosco.  Il programma prevede presenze molto interessanti. Vediamolo in sintesi:

14:15 Introduzione, Alberto Negro, Dir. Veneto Agricoltura

14:30 Teleriscaldamento a biomassa: un investimento per il territorio,  Walter Righini, Presidente FIPER

14:45 Esperienze di valorizzazione filiera bosco-legno-energia

– Luca Canzan, Dir. Tec. Consorzio Imprese For.li Triveneto

– Luigi Sartori, Titolare Sartorilegno e AD Bel Coredo Energia

– Franco Spada, Sindaco di Tirano (So) Comune 100% rinnovabili

– Carmelo Puntel, Pres. Ass.ne Consorzi For.li Lombardia

– Enzo Pietropaoli, Resp. Investim. SINLOC Sist. Iniziative Locali

16.15 Il confronto politico-istituzionale

– On. Franco Manzato, Sottosegretario con delega alle foreste e filiere forestali, MIPAAFT

– Assessore Gianpaolo Bottacin, Ass.re Ambiente Protezione Civile Regione Veneto

– Sen. Gianni Girotto, Presidente 10ª Commissione (Industria, commercio, turismo), M5S

– Sen. Paolo Saviane,  Componente 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro), Lega

– Stefano Fracasso, Capogruppo PD Consiglio Regionale

Info: www.fiper.it      ufficiotecnico@fiper.it

 

 

“Open Day” nella natura

PRESENTAZIONE A BOSCO NORDIO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE 2018-2019

venerdì 19 ottobre dalle 15.00 alle 18.00

Sede: Riserva naturale integrale “Bosco Nordio”, via Pegorina,

 S. Anna di Chioggia – VE

 

La Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio invita Educatori ed Insegnanti a partecipare all’Open Day in programma presso il Centro Didattico della Riserva nella giornata di venerdì 19 ottobre 2018, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Un appuntamento speciale, durante il quale saranno

presentate le attività educative riservate alle Scuole di ogni ordine e grado nel corso dell’anno scolastico 2018/2019.

Gli Insegnanti e le loro famiglie avranno l’occasione di visitare i nostri percorsi in compagnia di guide ambientali escursionistiche ed avere informazioni sui laboratori ed attività didattiche in catalogo.

L’appuntamento è organizzato da AQUA e Veneto Agricoltura che ha in gestione la Riserva.

L’incontro darà modo di conoscere più da vicino le proposte della Riserva, un “museo all’aria aperta” che permette di affrontare i temi ambientali e divulgare l’importanza dei comportamenti responsabili. Sarà possibile sperimentare in anteprima  le novità in programma per il nuovo anno scolastico e le attività  collegate ai laboratori didattici: attività pensate per accorciare le distanze tra gli studenti e le più importanti questioni legate all’ambiente, con un approccio partecipativo, stimolante e divertente.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

tel +39 345 2518596

 

 

Agricoltura Biologica 

ROTAZIONI E SOVESCI, LE CARTE VINCENTI

23 ottobre  2018
Sede: I.I.S. “Stefani-Bentegodi” – sede di Caldiero – viale della Stazione 1 – Caldiero (VR)

 

Il sovescio è pratica colturale semplice e accessibile a tutti che contribuisce con altre tecniche al mantenimento e miglioramento della fertilità del suolo.  Sulla fertilità verterà la relazione iniziale dell’incontro: una panoramica su principi agronomici fondamentali per l’agricoltura biologica.  Caratteristiche ed effetti del sovescio saranno poi oggetto dalla presentazione di alcune sperimentazioni in corso nell’ambito del Progetto Horizon2020 “IWMPRAISE” (Gestione integrata delle malerbe: implementazione pratica e soluzioni per l’Europa). L’incontro si terrà il prossimo 23 ottobre presso l’I.I.S. “Stefani-Bentegodi”, sede di Caldiero, v.le Stazione 1, Caldiero VR   Programma:

– Introduzione e coordinamento degli interventi

Stefano Barbieri, Veneto Agricoltura

PRIMA PARTE: FONDAMENTI AGRONOMICI

– Viva il suolo! Caratteristiche di un terreno ben strutturato

– La sostanza organica: importanza e funzioni

Cenni sul compostaggio, Rotazioni e sovesci, custodi e artefici della fertilità. Enrico Casarotti, agronomo, pres. A.Ve.Pro.Bi.

SECONDA PARTE: TUTTI I SEGRETI DEI SOVESCI

Le colture di copertura per una gestione integrata delle infestanti: il progetto  europeo “IWMPRAISE”, Daniele Antichi, Centro Ricerche Agroambientali “E.Avanzi” – Università di Pisa

Info: Veneto Agricoltura tel. 049 8293920    e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org

per partecipare registrarsi al sito:

https://bio-fertilita-sovesci.eventbrite.it