Bollettino Colture Erbacee n. 62 del 30.7.19 – DIABROTICA

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

In base al modello di Nowatsky sull’intero territorio regionale è stato ormai completato lo sfarfallamento sia dei maschi sia delle femmine di diabrotica. Poichè la Difesa Integrata dalla diabrotica è basata sul monitoraggio (si veda trappole monitoraggio diabrotica) e l’applicazione di soluzioni agronomiche (si veda boll. 14), si invita alla osservazione delle trappole cromotropiche (una prima valutazione dei livelli di popolazione è possibile già dopo tre settimane dalla posa in campo, rispetto al periodo più comunemente considerato di 6 settimane, vedi trappole monitoraggio diabrotica).

Il superamento della soglia oltre cui la probabilità di un danno effettivo è apprezzabile deve portare alla rottura della monosuccessione (un solo anno di interruzione comporta due anni di mancata fuoriuscita di adulti dalla superficie oggetto di interruzione) e quindi successive interruzioni portano a una progressiva riduzione di popolazione (accertabile con il monitoraggio) e quindi del rischio di danno stesso.

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in direttadi ieridegli ultimi 60 giorni degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.