NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n.31/ 25 Settembre 2019

SOMMARIO

 

  • Radio Veneto Agricoltura IL PUNTO SULLA VENDEMMIA 2019
  • Fine estate in Cansiglio: Musei, passeggiate, natura
  • FLORMART, PadovaFiere, PREMIO “JEAN GIONO”
  • 21^ FESTA DELLA TRANSUMANZA a Bressanvido-Vi
  • SERVIZI ECOSISTEMICI e multifunzionalità delle aree montane: convegno in Cansiglio
  • Come il BOSCO CI PROTEGGIE, salvaguardia del Tretto
  • A Piazzola sul Brenta (Pd) ritorna CASEUS VENETI
  • Workshop LIFE PALU’ QdP a Vidor-Tv
  • A San Pietro in Gu (Pd) PRODOTTI TIPICI e FESTA DELLA TRANSUMANZA
  • POMO PERO Aa Lusiana (Vi)
  • Venezia, SVILUPPO SOSTENIBILE E CLIMATE CHANGE, i boschi di pianura
  • Corso di formazione per la DIFESA FITOSANITARIA
  • Altri corsi di formazione
  • GELSIBACHICOLTURA: corso per imprenditori agricoli
  • Cambiamenti climatici, PAC e sequestro di carbonio
  • A luglio nuovo record per l’export UE
  • Report della Commissione europea sull’agroalimentare
  • Al via le audizioni dei commissari candidati

 

 

Domani su Radio Veneto Agricoltura

IL PUNTO SULLA VENDEMMIA 2019

Giovedì 26 Settembre 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 26 Settembre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (ma anche su Twitter, YouTube e il sito web www.venetoagricoltura.org), nuovo appuntamento con RVA (Radio Veneto Agricoltura).

La puntata (65^ della serie), che avrà come ospite in il dr. Diego Tomasi del CREA-VE di Conegliano, farà il punto sulla vendemmia 2019 nel Veneto, in calo rispetto allo scorso anno ma di buona qualità.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube

di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura

fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Fine estate in Cansiglio

MUSEI, PASSEGGIATE, NATURA

Settembre 2019

Sede: Pian Cansiglio (TV-BL)

 

Sta per finire l’interessante estate in Cansiglio. Fino a fine mese sarà possibile visitare i Musei, il Giardino Botanico, fare escursioni e utilizzare le numerose aree picnic (ora prenotabili via https://cansiglioigg.com/ vedi notizia più in basso).

Orari per visitare il Giardino Botanico e i Musei del Cansiglio:

Giardino Botanico Alpino da mercoledì a venerdì (10.00-12.00 e 13.00-17.00), sabato e domenica (10.00-12.30 e 14.00-18.00);

Museo dell’Uomo in Cansiglio – Centro etnografico e di Cultura Cimbra da giovedì a venerdì (14.00-18.00), sabato e domenica (10.00-12.30 e 14.00-18.00);

Museo di ecologia da martedì a venerdì (14.00-17.00, se feriale), sabato, domenica e festivi (10.00-12.30 e 14.00-18.00).

Info: Uffici di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio, giorni feriali in orari di ufficio, 0438.571757

 

 

Flormart a PadovaFiere con gli Stati Generali dei boschi di pianura

PREMIO “JEAN GIONO”, ECCO LA CINQUINA FINALE

Giovedì 26 settembre 2019 – ore 14.30

Sede: PadovaFiere – Padiglione 11 – Piano terra – Area GPP

 

Anche quest’anno gli “Stati Generali dei Boschi di Pianura”, comunità di esperti, appassionati, ricercatori, agricoltori, amministratori, accumunati dall’impegno di portare l’estensione dei boschi di pianura in Veneto dagli attuali 500 a 5.000 ettari entro il 2050, si ritroverà al Flormart (dal 26 al 28 settembre)di Padova il prossimo 26 Settebre (ore 14:30). Per partecipare al convegno iscriversi su: https://giono19.eventbrite.it

N.B.: L’accesso al Flormart è gratuito.

 

Oltre a fare il punto sull’attuazione della Carta di Sandrigo, è prevista la cerimonia di premiazione della 1^ ed. del PremioJean Giono – L’Uomo che piantava gli alberi”.

A designare il vincitore sarà proprio la Comunità dei sottoscrittori della Carta di Sandrigo

sulla base di una rosa di candidati selezionati e proposti dalla Giuria tecnica del Premio.

Ed ecco la cinquina finale scelta dalla Giuria tra le 37 candidature presentate:

·          Gianni DALLA COSTA, agricoltore, Fattoria didattica Cà dell’Agata – Zugliano (Vi) ha realizzato originali impianti arborei aziendali e promosso una rete di agricoltori impegnati sui temi della sostenibilità

·          Christian MARCOLIN, Fondatore e Presidente Associazione “Spiritus Mundi”, Padova, promuove interventi di rimboschimento in diversi Comuni del padovano con la partecipazione di Amministrazioni e cittadini

·          Alessandro FALCOMER,  Fondatore dell’Associazione Prati delle Pars, Teglio veneto (Ve), ha condotto un progetto di forestazione planiziale con un impianto alternato a prato di circa 19 ettari.

·          Luigi GENNARO, agronomo, ora dipendente del Consorzio di bonifica Bacchiglione per il quale ha gestito un progetto di forestazione rurale con il coinvolgimento di numerose imprese agricole

·          Tiberio BUSINARO, Sindaco del Comune di Carceri (Pd) ha ideato e promosso il Progetto “Ridiamo il sorriso alla pianura padana” coinvolgendo una rete di decine di Comuni del Veneto.

 

Veneto Agricoltura alla 21^ Festa Della Transumanza

RICOSTRUIRE I BOSCHI E RIPRODURRE GLI ALBERI

Sabato 05 Ottobre
Sede: Latterie vicentine, Bressanvido (VI)

 

A Bressanvido (VI) dal 27 Settembre al 08 Ottobre 2019 si svolge la 21^ edizione della Festa della Transumanza, che nasce 1999 e si svolge lungo le strade che accolgono l’arrivo della mandria dei Fratelli Pagiusco in rientro dall’alpeggio per rievocare ed onorare questa antica tradizione.

Contemporaneamente si svolge, sempre a Bressanvido,l 5° Festival dell’Agricoltura 2019. Tema 2019 è VIAGGIARE: viaggi di animali, piante, acque e uomini.

Nel ricco palinsesto di incontri, convegni, workshop, laboratori ci si occuperà del binomio agricoltura-biodiversità dal punto di vista della scienza e delle tecnica, fornendo spunti per capire l’importanza di conservare la biodiversità selvatica (la vita selvatica attorno a noi) e coltivata (l’insieme delle varietà di piante ed animali da noi selezionati). Previsti anche approfondimenti culturali ed artistici, andando a scoprire la biodiversità attraverso la letteratura, la pittura, la fotografia e, soprattutto, la cucina, assaporando la biodiversità sulla nostra tavola.

Sono previsti per Sabato 05 Ottobre due appuntamenti di approfondimento a cura di Veneto Agricoltura (presso le Latterie vicentine a Bressanvido):

> ore 10:00: “La ricostruzione dei boschi distrutti dalla tempesta VAIA

> ore 11:30: “Impariamo a riprodurre gli alberi”, aperto anche ai bambini

 

Zootecnia montana, convegno

SERVIZI ECOSISTEMICI  E MULTIFUNZIONALITÀ

Venerdì 27 e sabato 28 Settembre

Sede: Pian Cansiglio (Bl-Tv), Bar Bianco e Hangar

 

SoZooAlp, Società per lo studio e la valorizzazione dei sistemi zootecnici alpini, aperta non solo ad esperti e specialisti di diverse discipline attinenti alla zootecnia alpina, ma anche a rappresentanti del mondo produttivo e culturale, ad esponenti degli enti pubblici e a chiunque sia interessato ai problemi della conservazione e valorizzazione della montagna alpina, organizza un convegno sul tema dei servizi ecosistemici e della multifunzionalità delle filiere zootecniche montane. L’evento, patrocinato da Veneto Agricoltura, si svolgerà in Cansiglio (Tv-Bl) nei giorni 27 e 28 settembre.

– Venerdì 27 Settembre, sessione di comunicazioni scientifiche dei soci presso I’aula didattica del Bar Bianco (ore l4:00-18:00), con cena sociale presso lo stesso Bar bianco e pernottamento negli agriturismi del Cansiglio;

– Sabato 28 Settembre, convegno sul tema “Servizi ecosistemici e zootecnia montana“,

con relazioni di esperti del mondo della ricerca, produttori e amministratori, presso l’Hangar

di Veneto Agricoltura (ore 8.30-13.00).

Info: www.sozooalp.it

 

 

Una Giornata nella natura

 “COME IL BOSCO CI PROTEGGE: ESCURSIONE AL TRETTO, SEGUENDO L’ACQUA”

Sabato 28 settembre 2019

Sede: Fabbrica Saccardo-Schio (Vi)

 

Ritrovo alle ore 9.00, Fabbrica Saccardo (Schio-Vi)

Accompagnati da Paola Virgilietti e Davide Gabrielli di Veneto Agricoltura, da Ezio Sartore della cooperativa Ecotopia di Santorso, e dall’associazione “RestarT” per la salvaguardia del Tretto, andremo alla scoperta, in un’escursione di mezza giornata adatta a tutti, dei molti modi in cui il bosco contribuisce a difendere la pianura. Da Fabbrica Saccardo è previsto uno spostamento in pullman fino all’agriturismo Il Maggiociondolo, da dove partirà la passeggiata. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria (i posti sono limitati), chiamando il Comune di Santorso al numero 0445.649518 o scrivendo a: info@lifebeware.eu. Per maggiori informazioni: www.lifebeware.eu

 

 

Torna a Piazzola sul Brenta

“CASEUS VENETI”, 400 FORMAGGI IN GARA

28 e 29 settembre

Sede: Villa Contarini, Piazzola s/B, PD

 

Come ogni anno (1° edizione Longarone, 2006) Veneto Agricoltura è stata chiamata ad organizzare il concorso dei formaggi veneti nell’ambito della manifestazione “Caseus Veneti”, in programma il 28 e 29 settembre a Piazzola sul Brenta (PD), presso la bella Villa Contarini.

Saranno circa 400 i formaggi in concorso, in rappresentanza di più di 30 categorie che comprendono quelli che hanno visto riconosciuta dalla UE la “denominazione”, quindi quelli

DOP e IGP, e le varie tipologie di caci distinti per tipo di latte, stagionatura e tecnologia.

La Commissione di valutazione, composta da circa 80 esperti ONAF (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) tecnici di settore, ristoratori ed utilizzatori, si riunirà giovedì 26 settembre per giudicare i formaggi in concorso, previamente porzionati e predisposti dai tecnici di Veneto Agricoltura.

Info: www.caseusveneti.it

 

 

WORKSHOP PROGETTO LIFE PALU QUARTIER DEL PIAVE

mercoledì 2 ottobre 2019 ore 19.30

Sede: Sala Centro Polifunzionale (sede proloco) Via Palladio, 2 Vidor (TV) 

 

Nuova “tappa” del percorso partecipato con la popolazione del Quartier del Piave per condividere conoscenze e soluzioni finalizzate a dare “nuova vita” ai Palù e arrivare alla sottoscrizione del “Contratto dei Palù” un accordo tra pubblico e privato. In questa “tappa” si definiscono i temi e i gruppi di lavoro. Seguiranno seminari tematici e nuove escursioni nel territorio per conoscere esperienze e problematiche

 

 

Prodotti tipici dell’Alta padovana

FESTA DELLA TRANSUMANZA

Domenica 6 ottobre 2019

Sede: San Pietro in Gu (Pd)

 

Anche quest’anno domenica 6 ottobre p.v. dalle 9 alle 18, il Comune di San Pietro in Gu (PD), organizza la Festa della Transumanza, patrocinata anche da Veneto Agricoltura.

Come di consueto la manifestazione sarà imperniata sul rientro delle mandrie dall’alpeggio

estivo e sull’esposizione e rassegna di prodotti tipici dell’Alta Padovana, dimostrazioni, degustazioni gratuite, laboratori, visite guidate.
Lo spazio della manifestazione quest’anno è stato ampliato e sarà organizzato per aree tematiche: prodotti tipici locali e regionali, del naturale e del biologico, macchine e attrezzi agricoli, antichi mestieri, artigianato artistico, energie rinnovabili, riciclo e riuso, benessere

della persona, volontariato e associazioni locali, hobbistica, bricolage, attività creative,

animali da cortile, esposizione automobili..

Info:

 

 

Lusiana, “Pomo Pero” 2019

LE ANTICHE VARIETÀ DI MELE E PERE IN MOSTRA

12 al 20 Ottobre 2019

Sede: Lusiana (VI)

 

Dal 12 al 20 ottobre 2019 torna a Lusiana, sull’Altopiano di Asiago (VI) torna POMO PERO, manifestazione patrocinata tra gli altri da Veneto Agricoltura che molto fa per la biodiversità frutticola veneta, XX^ Mostra Mercato di antiche varietà di mele e pere del territorio e dintorni, che per due weekend animerà il piccolo centro altopianese con mostre, mercato, spettacoli, laboratori, passeggiate e moltissime altre attività interessanti. Un evento caro agli estimatori dei prodotti naturali e ai cultori della bio-diversità, che ogni anno richiama moltissimi curiosi, mescolando al gusto delle antiche varietà di mele e pere coltivate nel nostro territorio il piacere di stare in compagnia e divertirsi con spettacoli, musica e anche dimostrazioni di antichi mestieri.

 

 

Sviluppo sostenibile

I BOSCHI DI PIANURA COME MITIGAZIONE DEL CLIMATE CHANGE

Giovedì 10 Ottobre 2019 ore 9:00

Sede: Venezia, Regione Veneto, Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni

 

L’interessante evento del prossimo 10 ottobre, con sede la Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto a Venezia, è organizzato dall’Associazione per il Bosco di Mestre in collaborazione con Veneto Agricoltura e l’Istituzione Boschi e Grandi Parchi del Comune di Venezia.  Dopo l’Introduzione a cura dell’Associazione per il Bosco di Mestre e i Saluti delle Autorità di Regione Veneto, Comune di Venezia etc., sono previsti i seguenti interventi:

– “I costi del cambiamento climatico ed elementi di rischio per il territorio“,

Francesco Bosello – Jaroslav Mysiak (CMCC Foundation – Ca’ Foscari University of Venice)

– “L’esperienza della città di Mantova nell’ambito del World Forum on Urban Forest 2018”,

Giulia Moraschi (Dirigente al Settore Ambiente Comune di Mantova)

– “Importanza dei boschi di pianura e strumenti per la loro realizzazione e gestione”,

Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura

– “Il Bosco di Mestre: Stato dell’arte, prospettiva di sviluppo e valorizzazione”,

Giovanni Caprioglio, Istituzione Boschi e Grandi Parchi Comune di Venezia

– “La pianificazione del territorio e lo sviluppo sostenibile del bosco”,

Stefano Masini, Univ. Roma Tor Vergata, responsabile nazionale ambiente Coldiretti

– “La tutela paesaggistica dei boschi”; Soprint. Archeol., Belle arti, Comune Venezia e Laguna

Conclusioni: proposte per uno sviluppo sostenibile, rifinanziamento L.R.2.5.2003 n. 13;

Info: www.assboscomestre.it; assboscomestre@libero.it

 

 

CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICI CONSULENTI NELLA DIFESA FITOSANITARIA

4^ edizione 2019. 32 ore, dal 10 al 24 ottobre. https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-di-formazione-per-tecnici-consulenti-nella-difesa-fitosanitaria-4a-edizione-2019-cod-4-19/

 

MODULO A “ADDETTO RESPONSABILE SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”

dal 21 al 30 ottobre. https://www.venetoagricoltura.org/evento/percorso-formativo-sicurezza-sul-lavoro-in-agricoltura-edizione-2019/

 

PROSEGUONO I CORSI PER CONSULENTI PSR, Misura 2, formazione aperte le iscrizioni

Business Plan On-line (BPOL) Due edizioni:

3 Ottobre | 14:00 – 4 Ottobre | 9:00  https://www.venetoagricoltura.org/evento/business-plan-on-line-bpol/

Corso per imprenditori agricoli

PRATICHE INNOVATIVE IN GELSIBACHICOLTURA

Fino al 21 Ottobre (tutti i lunedì, ore 18:00-22:00)

Sede: Agriturismo Villa Corona, Vicenza (Strada di Bertesina 53)

 

CiPAT – Centro Istruzione Professionale e Assistenza Tecnica, Organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto, d’intesa con CREA, organizza nell’ambito del PSR Veneto 2014-2021 un corso gratuito per imprenditori agricoli (titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli) dedicato alle pratiche innovative in gelsibachicoltura. Ecco i contenuti:

– Metodologie e tecniche di coltivazione e di potatura utilizzate nel gelseto ad indirizzo biologico;

– L’allevamento del baco da seta: il ciclo biologico del baco, le “buone pratiche” e le metodologie innovative, le soluzioni ecocompatibili, tecniche di meccanizzazione;

– Tracciabilità e certificazioni;

– Organizzazione centralizzata della filiera e reti d’impresa;

– Le prospettive concrete di impiego in vari settori Merceologici.

Sede: Agriturismo Villa Corona (Strada di Bertesina 53, Vicenza) tutti i lunedì (ore 18:00-22:00) fino al 21 ottobre. Lunedì 30 settembre è prevista una visita didattica al laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova. I docenti sono del CREA e di ICEA.

Info: Cipat Veneto, tel. 041.929167, email: info@cipatveneto.it

 

CAMBIAMENTI CLIMATICI, PAC E SEQUESTRO DI CARBONIO:

TRIANGOLO DI LAVORO PER L’UE

I Ministri dell’Agricoltura dell’UE si sono riuniti ieri a Helsinki (Finlandia) in un incontro informale per discutere di sequestro di carbonio nel suolo attraverso la PAC e del ruolo dell’agricoltura per combattere i cambiamenti climatici. Il sequestro di carbonio nel suolo agricolo è uno dei mezzi chiave per mitigare i cambiamenti climatici. Le buone tecniche agricole possono infatti aiutare i terreni ad assorbire più carbonio dall’atmosfera e ciò può essere sostenuto dalla Politica Agricola Comune (PAC).

L’argomento viene approfondito, come pure le notizie seguenti, sul n. 10/2019 di Veneto Agricoltura Europa, newsletter curata dall’Ufficio Stampa dell’Agenzia regionale, in uscita venerdì 27 settembre.

 

A LUGLIO UN ALTRO RECORD PER LE ESPORTAZIONI AGROALIMENTARI DELL’UE

Segnando a luglio 2019 un +12,6% rispetto allo stesso mese del 2018, le esportazioni agroalimentari dell’Unione Europea hanno raggiunto i 13,07 miliardi di euro, l’ennesimo record mensile. Anche le importazioni sono aumentate, toccando i 9,92 miliardi di euro (+40%). La bilancia commerciale dell’agroalimentare UE a luglio 2019 raggiunge dunque i +3,15 miliardi di euro. Per l’andamento complessivo registrato nel 2018, si veda la prossima notizia.

 

UE LEADER DEL COMMERCIO AGROALIMENTARE MONDIALE

Una relazione della Commissione europea riconferma la leadership mondiale dell’UE nell’esportazione di prodotti agroalimentari. Nel 2018 il volume d’affari ha raggiunto i 138 miliardi di euro. I prodotti agricoli rappresentano il 7% del valore totale dei beni esportati dall’UE nel 2018, classificandosi al quarto posto dopo i macchinari, i beni manifatturieri e i prodotti chimici. Complessivamente l’agricoltura, le industrie e i servizi connessi ai prodotti alimentari creano circa 44 milioni di posti di lavoro nell’UE. La catena di produzione e di trasformazione alimentare rappresenta il 7,5 % dei posti di lavoro e il 3,7 % del valore aggiunto totale dell’UE. Per saperne di più: https://bit.ly/2lAvAZE.

 

AL VIA LE AUDIZIONI DEI COMMISSARI CANDIDATI

Le commissioni dell’Europarlamento verificheranno la competenza dei Commissari candidati nel corso delle audizioni in programma dal 30 settembre all’8 ottobre. I cittadini potranno seguirle in diretta streaming sul sito del Parlamento europeo. Compito delle commissioni è quello di verificare la competenza di ogni singolo Commissario candidato che farà parte della nuova Commissione europea. Al seguente link https://bit.ly/2meYQpb è disponibile il calendario delle audizioni; quella di Janusz Wojciechowski (Polonia), candidato Commissario all’Agricoltura, è prevista per martedì 1° ottobre dalle ore 14,30 alle ore 17,30. L’audizione di Virginijus Sinkevičius (Lituania), candidato Commissario all’Ambiente e agli Oceani, si terrà giovedì 3 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Segnaliamo anche l’audizione di Frans Timmermans (Paesi Bassi), candidato Commissario al Nuovo Corso Verde dell’UE (martedì 8 ottobre, ore 18,30-21,30). L’audizione di Paolo Gentiloni (Economia) è prevista per giovedì 3 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 12,00).