IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
SOMMARIO
Fino al 17 Novembre su European Journal of Agronomy
MAIS, DIFESA INTEGRATA, UNA SOLUZIONE PER IL CONTROLLO DEGLI INSETTI TERRICOLI
A firma di Lorenzo Furlan e Francesca Chiarini di Veneto Agricoltura,
coautori insieme a CNR e Università di Padova (Isadora Benvegnù,
Donato Loddo, Francesco Morari), l’articolo pubblicato su European Journal of Agronomy – frutto di un lungo lavoro sperimentale di 20 anni, offre una
interessante soluzione per il controllo degli insetti terricoli nel mais, in linea con i principi di Difesa Integrata. In estrema sintesi: effettuare rotazioni in cui il mais succede a prato (o cover-crops); meglio arare il prato appena prima della semina, piuttosto che in autunno-inverno. Così i danni da elateridi si riducono significativamente.
L’articolo è disponibile gratuitamente fino al prossimo 17 Novembre
al link…
https://doi.org/10.1016/j.eja.2019.125950
Domani su Radio Veneto Agricoltura
CIMICE ASIATICA E DAZI USA, LE PREOCCUPAZIONI DI COLDIRETTI A RADIO VENETO AGRICOLTURA
Giovedì 09 Ottobre 2019, ore 11:00 – 11:15
Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura
Domani, Giovedì 09 Ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook
di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).
La puntata (66^ della serie) condotta da Mimmo Vita, avrà come ospite in studio il Presidente di Coldiretti Veneto, il quale affronterà oltre al tema dell’emergenza cimice asiatica, la questione dei “dazi USA” , la campagna vitivinicola 2019 , i giovani, l’innovazione, etc.
RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB
Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura è possibile ascoltare/vedere tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.
Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta
o su: https://bit.ly/2LKaoc4
Sviluppo sostenibile
I BOSCHI DI PIANURA COME MITIGAZIONE DEL
CLIMATE CHANGE
Giovedì 10 Ottobre 2019 ore 9:00
Sede: Venezia, Regione Veneto, Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni
L’interessante evento del prossimo 10 ottobre, con sede la Sala Polifunzionale Palazzo Grandi Stazioni della Regione Veneto a Venezia, è organizzato dall’Associazione per il Bosco di Mestre in collaborazione con Veneto Agricoltura e l’Istituzione Boschi e Grandi Parchi del Comune di Venezia. Dopo l’Introduzione a cura dell’Ass. per il Bosco di Mestre e i saluti delle Autorità di Regione Veneto, Comune di Venezia etc., previsti i seguenti interventi:
– “I costi del cambiamento climatico ed elementi di rischio per il territorio,
Francesco Bosello – Jaroslav Mysiak (CMCC Found.–Ca’Foscari Univ.of Venice);
– “L’esperienza della città di Mantova al World Forum on Urban Forest 2018”,
Giulia Moraschi (Dirigente Settore Ambiente Comune di Mantova);
– “Importanza dei boschi di pianura e strumenti per loro realizzazione e gestione”,
Giustino Mezzalira, Veneto Agricoltura;
– “Il Bosco di Mestre: Stato dell’arte, prospettiva di sviluppo e valorizzazione”,
Giovanni Caprioglio, Istituzione Boschi e Grandi Parchi Comune di Venezia;
– “La pianificazione del territorio e lo sviluppo sostenibile del bosco”,
Stefano Masini, Univ. Roma TorVergata, resp.naz.le ambiente Coldiretti
– “La tutela paesaggistica dei boschi”; Soprint. Archeol.Belle arti, Comune Venezia
– Conclusioni: Ipotesi di sviluppo sostenibile, rifinanziamento L.R.2.5.2003 n. 13;
Info: www.assboscomestre.it; assboscomestre@libero.it
Delta del Po, ……….
FINE SETTIMANA IN AMBIENTE
CACCIA AL “TESORO” (Oasi Ca’ Mello, Porto Tolle, RO)
Domenica 13 Ottobre 2019
In occasione delle Giornate Europee del Birdwatching, escursione alla ricerca di uccelli acquatici in migrazione; possibilità di avvistare specie rare in viaggio verso i quartieri di svernamento. Un’occasione per scoprire i segreti delle specie meno comuni che solcano i cieli (e le acque) dell’Oasi. Rientro presso l’Oasi di Ca’Mello
di Veneto Agricoltura. Escursione adatta anche ai principianti.
Evento Gratuito, prenotazione obbligatoria. Orari: dalle 9.00 alle 12.00
Info: tel. +39 335 1272609 Email: oasicamello@aqua-deltadelpo.com
“SOUND WALKING”, AL BOSCO NORDIO
Camminare nella Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio accompagnati da esperte guide naturalistiche ma senza usare la vista, lasciando lo spazio a quei sensi che normalmente sono assopiti come l’udito, l’olfatto ed anche il tatto permettendo che sia il bosco, con la sua gradevole carezza a risvegliarli.
Escursione dedicata agli adulti dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Info e prenotazioni obbligatoria: cell. +39 345 2518596
Coordinate satellitare, Sant’Anna di Chioggia: 45.125010, 12.26382
Costo: € 5.00 a persona
FORMAZIONE, CORSI, ALTRO… (clicca il link per Info):
> PER TECNICI CONSULENTI NELLA DIFESA FITOSANITARIA
dal 10 al 24 ottobre, 4^ edizione 2019, 32 ore https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-di-formazione-per-tecnici-consulenti-nella-difesa-fitosanitaria-4a-edizione-2019-cod-4-19/
> CORSO GESTIONE DEI CORSI D’ACQUA IN AREE RURALI
17 e 23 ottobre (12 ore) = sedi Agripolis e Azienda Diana https://www.venetoagricoltura.org/evento/corso-gestione-dei-corsi-dacqua-in-aree-rurali/
> “ADDETTO RESPONSABILE SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE”, MODULO A
dal 21 al 30 ottobre https://www.venetoagricoltura.org/evento/percorso-formativo-sicurezza-sul-lavoro-in-agricoltura-edizione-2019/
Lusiana, “Pomo Pero” 2019
LE ANTICHE VARIETÀ DI MELE E PERE IN MOSTRA
Dal 12 al 20 Ottobre 2019
Sede: Lusiana (VI)
Dal 12 al 20 ottobre 2019 torna a Lusiana, sull’Altopiano di Asiago (VI) torna POMO PERO, manifestazione patrocinata tra gli altri da Veneto Agricoltura che molto fa per la biodiversità frutticola veneta, XX^ Mostra Mercato di antiche varietà di mele e pere del territorio e dintorni, che per due weekend animerà il piccolo centro altopianese con mostre, mercato, spettacoli, laboratori, passeggiate e moltissime altre attività interessanti. Un evento caro agli estimatori dei prodotti naturali e ai cultori della bio-diversità, che ogni anno richiama moltissimi curiosi, mescolando al gusto delle antiche varietà di mele e pere coltivate nel nostro territorio il piacere di stare in compagnia e divertirsi con spettacoli, musica e anche dimostrazioni di antichi mestieri.
Giornata dimostrativa in campo
MECCANIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEI CORSI D’ACQUA IN AREE RURALI
Mercoledì 23 ottobre 2019
Sede: Azienda “Diana” di veneto Agricoltura, Mogliano Veneto, TV
La giornata dimostrativa in campo, organizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica “Acque risorgive”, permetterà di vedere in azione le più moderne attrezzature per conciliare una gestione ecologicamente compatibile della vegetazione lungo le rive, la manutenzione della sezione di alveo, il minimo impatto ambientale, la sicurezza dell’operatore, la salubrità dell’ambiente.
La manutenzione dei corsi d’acqua è finalizzata al ripristino o conservazione dell’efficienza idraulica, del drenaggio dei terreni circostanti e del deflusso delle portate di piena, ma un grande interesse è posto all’efficienza dell’ecosistema agrario, nell’equilibrio floro-faunistico, nel contenimento del rilascio dei nutrienti, anche grazie al mantenimento e sviluppo di una vegetazione erbacea e arbustiva lungo le rive sia dei corsi d’acqua consortili sia di quelli aziendali.
Info: https://www.venetoagricoltura.org/evento/giornata-demo-meccanizzazione-per-la-gestione-dei-corsi-dacqua-in-aree-rurali/
Non solo un convegno…
“BUS DE LA GENZIANA”, 50 ANNI DOPO LA SCOPERTA
26-27 Ottobre 2019
Sede: “Hangar” di Veneto Agricoltura, Pian Cansiglio, Spert d’Alpago BL
In occasione del cinquantenario della prima discesa al Bus de la Genziana (Cansiglio), unica riserva naturale statale ipogea, il 26 e 27 ottobre in Pian Cansiglio (TV-BL), si terrà presso l’Hangar di Veneto Agricoltura un convegno organizzato dal Reparto Carabinieri Forestali con Università di Trieste e i Gruppi speleologici friulani e veneti (Sacile, Pordenone e Vittorio Veneto) che da tempo effettuano esplorazioni in grotta. Tre i momenti attraverso cui è articolati l’evento: una mostra fotografica sulle esplorazioni e le ricerche in atto, visite guidate del Soccorso Alpino e Speleologico e ovviamente il convegno (sabato 26), dove, tra l’altro avverrà la presentazione del nuovo rilievo ufficiale ipogeo del Bus de la Genziana, frutto di 10 anni di studi. Al convegno le testimonianze dei primi esploratori della grotta ed esperti/accademici (Università di Bologna, Ferrara e Trieste).
La dr.ssa Elena Piutti di Veneto Agricoltura domenica 27/10 sempre presso l’Hangar, presenterà le attività di didattica in ambiente a tema geologia e geomorfologia avviate dall’Agenzia regionale che, come si sa, ha in gestione la Foresta demaniale regionale del Cansiglio.
Info: https://bit.ly/2oryhP1
I «Giovedì» della difesa fitosanitaria
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE A VENETO AGRICOLTURA IL BILANCIO DRUPACEE..
(Da Informatore Agrario) L’Associazione italiana protezione delle piante (Aipp) organizza una serie di eventi itineranti sotto il marchio «I giovedì dell’Aipp» sul bilancio fitosanitario delle principali colture. L’iniziativa, che avrà una cadenza biennale e sarà organizzata in collaborazione con le Giornate Fitopatologiche, le Regioni e vari soggetti operanti sul territorio nazionale…
Di seguito le prime date dei diversi eventi:
10 ottobre – Drupacee in Italia settentrionale, Sala riunioni Veneto Agricoltura Agripolis – Legnaro (Padova);
17 ottobre – Pomodoro in Italia Centro-meridionale, Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali – Foggia;
31 ottobre – Pomodoro, frumento, mais, sede della Regione Lombardia – Milano;
14 novembre – Melo Italia settentrionale, Fond.E. Mach – S.Michele all’Adige TN
Info: https://www.informatoreagrario.it/fiera/giovedi-della-difesa-fitosanitaria/
Domenica 13 Ottobre tutti in campagna
FATTORIE DIDATTICHE APERTE, OLTRE 150
La Regione Veneto ne ha accreditate quasi trecento, più della metà Domenica prossima 13 Ottobre saranno aperte per grandi e piccini. Sono le fattorie didattiche, ovvero le aziende agricole che tra le attività prevedono anche l’educazione delle nuove generazioni attraverso laboratori organizzati direttamente in campagna.
Gli operatori agricoli, dopo corsi di formazione appositi, l’adeguamento degli annessi rustici e tutto quanto previsto dalle norme di sicurezza vigenti, mettono in campo creatività e tradizioni per trasmettere alle famiglie i valori, le esperienze e i saperi della civiltà contadina.
Ecco quindi che per una giornata i fienili diventano musei rurali, le stalle sono luoghi d’incontro, le corti si improvvisano teatri naturali, pollai e scuderie si trasformano in uno zoo dietro l’angolo di casa.”
Info: https://www.facebook.com/fattoriedidattichedelveneto/
Fino al 21 Ottobre (tutti i lunedì, ore 18:00-22:00)
PRATICHE INNOVATIVE IN GELSIBACHICOLTURA (Corso)
CiPAT – Centro Istruzione Professionale e Assistenza Tecnica, Organismo di formazione accreditato dalla Regione Veneto, d’intesa con CREA, organizza nell’ambito del PSR Veneto 2014-2021 un corso gratuito per imprenditori agricoli (titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli) dedicato alle pratiche innovative in gelsibachicoltura. Ecco i contenuti:
– Metodologie e tecniche di coltivazione e potatura utilizzate nel gelseto biologico;
– L’allevamento del baco da seta: il ciclo biologico del baco, le “buone pratiche” e le metodologie innovative, le soluzioni ecocompatibili, tecniche di meccanizzazione;
– Tracciabilità e certificazioni;
– Organizzazione centralizzata della filiera e reti d’impresa;
– Le prospettive concrete di impiego in vari settori Merceologici.
Sede: Agriturismo VillaCorona (Str. di Bertesina 53, VI) tutti i lunedì
(ore 18:00-22:00) fino al 21/10. Lunedì 30/9 è prevista una visita didattica al laboratorio di Gelsibachicoltura di Padova. I docenti sono del CREA e di ICEA.
Info: Cipat Veneto, tel. 041.929167, email: info@cipatveneto.it
DAZI USA, L’APPELLO DI COPA-COGECA
Nel quadro della preoccupante decisione dell’Organizzazione Mondiale per il Commercio di autorizzare gli USA ad applicare una serie di dazi di ritorsione verso l’Unione Europea per un valore annuo di 7,5 miliardi di dollari, che andrà a colpire pesantemente anche il comparto agroalimentare europeo, l’organizzazione agricola UE Copa-Cogeca ha fatto appello ad entrambe le parti affinché si eviti un’escalation di misure e contromisure e ci si impegni a negoziare gli aspetti commerciali in maniera ordinata, nel rispetto degli accordi commerciali multilaterali. La comunità agricola europea sostiene l’impegno della Commissione nel cercare di risolvere una questione, che tra l’altro è del tutto estranea al settore agroalimentare, attraverso urgenti negoziati e nell’interesse di entrambe le parti. Su questo argomento sarà dedicata la puntata di giovedì 17 ottobre di “RadioVenetoAgricoltura” che vedrà l’intervento in studio del Prof. Samuele Trestini dell’Università di Padova.
JANUS WOJCIECHOWSKI NUOVO COMMISSARIO AGRICOLTURA UE? IL RESPONSO IL 23 OTTOBRE
Si é tenuta ieri l’audizione suppletiva, resasi necessaria dopo il rinvio deciso dagli europarlamentari lo scorso 1° ottobre, del Commissario designato all’Agricoltura, il polacco Janusz Wojciechowski. In sintesi, nel corso dell’interrogazione (orale e scritta) Wojciechowski ha risposto ad una lunga serie di domande postegli dagli europarlamentari. In particolare, il Commissario designato ha ribadito la necessita di: un maggior sostegno per gli agricoltori; aumentare la competitività del comparto agricolo UE; un bilancio solido per la PAC; colmare il divario nei pagamenti agricoli all’interno dell’UE; indirizzare i pagamenti ai veri agricoltori; rafforzare le azioni per l’ambiente; incrementare il numero dei giovani in agricoltura; combattere la concentrazione delle terre; contrastare le misure protezionistiche dei Paesi extra UE. Il via libera (o lo stop) a Wojciechowski arriverà il prossimo 23 ottobre dalla Plenaria di Strasburgo.
BILANCIO UE 2021-2027 IN RITARDO
La definizione del bilancio a lungo termine dell’Unione Europea è in grosso ritardo e per questo si rende necessario un piano d’emergenza. E’ questo uno dei punti in discussione oggi e domani in Europarlamento. In sostanza, poiché il Consiglio dell’UE è ancora lontano dall’avviare i colloqui con l’Europarlamento in tema di bilancio a lungo termine (2021-2027), i deputati chiedono alla Commissione un piano di emergenza. Al riguardo, i deputati propongono di: confermare la posizione adottata dal Parlamento nel novembre 2018 sul prossimo QFP; adeguare la posizione del Parlamento per rafforzare la protezione del clima, sottolineando “l’urgente necessità di un ulteriore salto di qualità riguardo agli sforzi politici e finanziari“ al fine di raggiungere gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi; chiedere alla Commissione di chiarire l’impatto finanziario delle promesse politiche fatte a luglio dal Presidente eletto della Commissione Ursula von der Leyen; esortare la Commissione a presentare un piano di emergenza, in quanto i complessi negoziati con il Consiglio potrebbero non concludersi con un accordo entro la fine del 2020. Inoltre, i ritardi potrebbero comportare un’interruzione dei finanziamenti per i Programmi UE nel 2021.
RAFFORZATA LA PROTEZIONE DELLE I.G.
Con il via libera dell’Europarlamento e del Consiglio, l’Unione Europea aderirà all’Atto di Ginevra, il trattato multilaterale per la protezione delle Indicazioni Geografiche gestito dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). Divenendo membro effettivo dell’Atto di Ginevra, l’UE potrà svolgere un’azione più efficace nell’ambito della protezione delle proprie Indicazioni Geografiche a livello multilaterale. Tale adesione va ad aggiungersi alla protezione già esistente prevista dagli accordi bilaterali internazionali. L’Atto di Ginevra, attualmente composto da 28 membri, consente di garantire la protezione delle denominazioni di origine (DO) attraverso un’unica registrazione. Ciò significa che una volta che l’UE diventerà ufficialmente membro dell’Organismo mondiale, tutte le sue Indicazioni Geografiche potranno ottenere una protezione rapida e di alto livello nel territorio degli altri membri dell’Atto di Ginevra.