NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA n. 09 del 26 Febbraio 2020

SOMMARIO

  • RVA: PRIMA INTERVISTA A TINO AROSIO NEODIRETTORE COLDIRETTI VENETO
  • PIAZZOLA s/B PD: IL FUTURO DEL FIUME BRENTA
  • VITTORIO VENETO TV: “M’ILLUMINO DI MENO” RAI RADIO2
  • PADOVA, LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
  • MONTECCHIO M. VI: PAESAGGI AGRARI DELLA PIANURA VENETA
  • CANSIGLIO (Bl-Tv), CORSO RICONOSCERE GLI UCCELLI
  • PUBBLICAZIONI ON LINE…, NOVITÀ
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO
  • VERONAFIERE: “B/OPEN”, QUATTRO GIORNI SULLA FILIERA DEL BIOLOGICO
  • VENETO AGRICOLTURA: SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE
  • NUORO: 5TH European Agroforestry Conference
  • “CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP
  • LA NUOVA PAC SECONDO FRANCIA, GERMANIA E SPAGNA
  • PESTE SUINA AFRICANA: LA MALATTIA SI PROPAGA LENTAMENTE ANCHE NELL’UE
  • OLIO D’OLIVA: UE MAGGIOR PRODUTTORE AL MONDO, MA OCCHIO ALLE FRODI
  • FORESTE UE: UNA MIGLIORE REGOLAMENTAZIONE CON L’AIUTO DI TUTTI
 

Annullato!

Presentazione del Rapporto Strutturale: L’AGRICOLTURA VENETA 2008-2018

Venerdì 28 Febbraio 2020   ore 9:00

Sede: Corte Benedettina – Legnaro (Pd)

 

ATTENZIONE!

A causa dell’emergenza Corona virus, e quindi a seguito delle disposizioni Regionali in materia di manifestazioni pubbliche ed eventi, informiamo che l’evento del

28 FEBBRAIO 2020 in  Corte Benedettina Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (Pd)

è stato ANNULLATO a data da destinarsi!

 

 

 

 

>>>>> Annullate anche le

ATTIVITÀ FORMATIVE E CONVEGNISTICHE DI

VENETO AGRICOLTURA

 

Radio Veneto Agricoltura

COLDIRETTI VENETO, A “RVA” LA PRIMA INTERVISTA A

TINO AROSIO NEO DIRETTORE REGIONALE

Giovedì 27 febbraio 2019, ore 11:00 – 11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura

 

Domani, Giovedì 27 Febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 11:15 sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura).

La puntata (n. 84 ), condotta da Mimmo Vita, ospita il neo Direttore della Coldiretti del Veneto, il Dr. Tino Arosio, milanese, proveniente dalla direzione di Coldiretti Piemonte. Pratico, alla mano, in questa sua prima intervista ufficiale Arosio si è volentieri confrontato sulle grandi tematiche dell’agricoltura veneta che, come hanno indicato i recenti primi dati di Veneto Agricoltura sulla congiuntura agricola veneta 2019, delineano un settore importante e forte ma con angoli grigi preoccupanti. Dalla cimice asiatica al boon del vino, dai problemi dell’ortofrutta all’innovazione sempre più necessaria fino alle frontiere (possibili) della genetica, niente è stato tralasciato…

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube

di Veneto Agricoltura sono presenti tutte le puntate di Radio Veneto Agricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

Progetto UE Life “Brenta 2030”

IL FUTURO DEL FIUME BRENTA

Giovedì 5 marzo 2020  ore 17.00

Sede: Sala delle Conchiglie, Villa Contarini, Piazzola sul Brenta, PD

 

L’area del medio Brenta, che si estende da Bassano del Grappa a Padova, è riconosciuta

a livello europeo e inserita all’interno della Rete Natura 2000 per la sua importanza ambientale: un paesaggio fatto di prati, greti, golene e boschi ma anche di aree

industriali e zone agricole. L’evento “Insieme per il futuro del fiume Brenta”, si terrà Giovedì 5 marzo 2020 alle ore 17.00 nella sala delle Conchiglie a Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi, Piazzola sul Brenta, PD.  La serata si inserisce nell’ambito

del progetto LIFE Brenta 2030 di cui Veneto Agricoltura è partner, e consiste nella più grande iniziativa mai realizzata per valorizzare l’area del medio corso del fiume Brenta.
Alcuni esperti racconteranno le specificità relative all’acqua, alla biodiversità,

all’agricoltura e al turismo del nostro territorio. Verranno illustrate le opportunità offerte nei prossimi 4 anni di progetto per fare rete tra tutti i soggetti interessati.
L’evento si concluderà con la premiazione pubblica dei Comuni e le aziende del territorio che hanno cofinanziato il progetto LIFE Brenta 2030, e dei cittadini che nel 2016 hanno partecipato alla raccolta fondi “Un Parco per il fiume Brenta”. Seguiranno i saluti istituzionali della Regione del Veneto, e un buffet offerto dal partenariato.

Info: www.parcofiumebrenta.it

 

 

“M’illumino di meno” Rai Radio2

PIANTINE A VITTORIO V. NELLA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Venerdì 6 marzo 2020 ore 18:30

Sede: Centro Culturale Fenderi, Vittorio Veneto TV

 

BioAperitivo a lume di candela, quindi Osservazione della volta celeste (nubi permettendo) e distribuzione di 50 piantine di specie autoctone offerte da Veneto Agricoltura.

Questo e altro in occasione della Giornata del risparmio energetico e degli

stili di vita sostenibili, legata alla storica manifestazione, che compie 15 anni, lanciata

dalla trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar”, che si svolgerà, tra le tante in Italia, a Vittorio Veneto (ore 18:30 presso il Centro Culturale Fenderi) “M’illumino di Meno” torna appunto il 6 marzo 2020 ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. La giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili è stata lanciata nel 2005 per chiedere agli ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. Sono decine i Comuni e le aziende che stanno piantando alberi: Forestazione Urbana, Corridoi Verdi. L’invito di Caterpillar è quindi a piantare un albero perché essi si nutrono di anidride carbonica.

 

 

Approfondimenti sociopolitici

LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Sabato 7 marzo 2020 ore 15:30

Sede: Facoltà teologica del Triveneto, via del Seminario 7, Padova

 

“Fisp Plus”, Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, prevede quattro incontri su “Orizzonti europei e confini mediterranei”, nell’ambito del programma 2019-2020 “Il valore dei territori”.

Il terzo è programmato per Sabato 7 marzo su: “Lotta al cambiamento climatico” con Davide Pettenella dell’ Università di Padova e Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura.

Gli incontri si terranno dalle 15.30 alle 18:00 alla Facoltà teologica del Triveneto.

Info e iscrizioni: www.fispadova.it

 

 

La trasformazione della campagna veneta

PAESAGGI AGRARI DELLA PIANURA VENETA

Venerdì 20 Marzo 2020 Ore 17,00

Sede: Sala civica Corte delle Filande, Montecchio Maggiore Vi

 

Venerdì 20 marzo 2020, alle ore 17,00, presso la Sala Civica in Corte delle Filande a Montecchio Maggiore (VI) si terrà un incontro con l’autore del libro “Paesaggi Agrari della Pianura Veneta” edito da Veneto Agricoltura. L’incontro è organizzato dalla Delegazione Veneto Pubblici Giardini con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Montecchio Maggiore, di Veneto Agricoltura e di ARGAV (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino Alto Adige). Durante l’incontro Pier Giovanni Zanetti tratterà alcuni argomenti generali trattati nel suo libro, ovvero la trasformazione della campagna veneta, fino a toccare alcuni dettagli architettonici delle costruzioni rurali. Il tema proposto è rivolto sia a professionisti che si occupano di paesaggio ma anche a cittadini e appassionati delle tradizioni venete.

Info: delegatoveneto@pubblicigiardini.it

 

 

Cansiglio (Bl-Tv), corso Faunisti veneti – Veneto Agricoltura

RICONOSCERE GLI UCCELLI DEL TERRITORIO

COLLINARE E MONTANO

18-19 aprile, 16-17 maggio e 30-31 maggio 2020

Sede: Foresta demaniale regionale del Cansiglio  BL-TV

 

Imparare a identificare, a vista e a udito, le principali specie di uccelli del territorio collinare e montano dell’Italia settentrionale: ecco le finalità del corso teorico-pratico di identificazione in campo sull’avifauna degli ambienti prealpini di Veneto Agricoltura, in collaborazione con l’Associazione Faunisti Veneti, rivolto ad esperti e professionisti che operano in campo ambientale (VINCA, progettazione e pianificazione territoriale), dottori agronomi e forestali, guide naturalistiche, studenti ed appassionati. Tre gli appuntamenti tra aprile e maggio (sabato/domenica: 18-19 aprile, 16-17 maggio e 30-31 maggio).

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato nominativo, comprovante le competenze acquisite, a coloro che avranno partecipato ad almeno l’80% delle ore previste e avranno superato positivamente una verifica finale di apprendimento. Per gli universitari, sarà possibile richiedere al proprio Corso di Laurea il riconoscimento di CFU in conformità ai regolamenti dei diversi corsi di studi; l’AsFaVe potrà fornire tutta la documentazione necessaria, oltre all’attestato nominativo. Per i Dottori Agronomi e Forestali e le

guide ambientali escursionistiche sarà possibile il riconoscimento di crediti formativi.

Info: info@faunistiveneti.it; www.faunistiveneti.it

 

 

ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE… ON LINE…

 

“Green Deal” e Pac 2021-2027, le slide del prof. Frascarelli

L’agricoltura è chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito delle politiche europee per il clima. Come potranno conciliarsi però le grandi ambizioni dell’UE con le riduzioni di bilancio previste per la PAC post 2020? Le prime risposte arrivano da un seminario promosso da Veneto Agricoltura a Fieragricola 2020, d’intesa con i giornalisti agroambientali di UNAGA e ARGAV, protagonista il prof. Angelo Frascarelli (Univ. Perugia). Slide: https://www.venetoagricoltura.org/2020/02/news/green-deal-e-pac-2021-2027/

Video: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=203391367374364&id=170519019668846

 

“FOREST” (Erasmus+): armonizzare formazione e competenze

Pubblicate sul sito di Veneto Agricoltura (vedi link sotto) le presentazioni del seminario dell’11 febbraio scorso “Stato dell’arte della formazione forestale in Italia e in Europa”, progetto di scambio di buone pratiche finalizzato a definire standard formativi per la qualificazione degli operatori forestali con particolare riferimento ai temi della sicurezza, innovazione, presenza femminile, riconoscimento transazionale delle qualifiche.

FOREST è sostenuto da ERASMUS+. I 6 partner, tra cui Veneto Agricoltura, attraverso il lavoro e le riunioni transnazionali saranno in grado di definire una strategia comune per armonizzare i sistemi di formazione e riconoscimento delle competenze, al fine di promuovere l’innovazione e l’introduzione di strumenti sostenibili.

Link: https://bit.ly/3bLiy12

 

Turismo e agriturismo

Sono on line le slide delle presentazioni del corso “Turismo e agriturismo: normative e opportunità (2° edizione)” del 26 novembre scorso:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/turtismo-e-agriturismo-normative-e-opportunita-2a-edizione-cod-2a-39-19/

 

Fertilizzanti: le nuove norme per il mercato europeo

La scheda descrive in sintesi i contenuti del nuovo Regolamento 2019/1009 del 20 novembre 2019, che include tutti i tipi di fertilizzanti: motivazioni, contenuti, individuazione dei produttori di fertilizzanti interessati. La trattazione si completa con un approfondimento sui biostimolanti e sul digestato.
Pubblicazione edita da Veneto Agricoltura nell’ambito del progetto NITRANT II:

https://www.venetoagricoltura.org/2019/12/editoria/fertilizzanti-le-nuove-norme-per-il-mercato-europeo/

 

 

Cimice: aperti i bandi, 3 mln per risarcimento danni

Aperti i termini per la presentazione delle domande ad Avepa di risarcimento per i danni subiti dalle aziende frutticole nel 2019 a causa della cimice marmorata (Halyomorpha halis).  Il bando, che resterà aperto per 45 giorni, è pubblicato nel numero odierno del Bollettino ufficiale della Regione Veneto, ed è scaricabile al link: https://bit.ly/2vNhusT

La dotazione finanziaria superai 3 milioni di euro ed è riservata alle aziende del settore frutticolo. La Regione inoltre ha già pianificato 4,5 milioni per sostenere non solo l’azione risarcitoria nei confronti dei produttori, ma soprattutto un piano di ricerca scientifica per prevenire e contrastare i danni causati dalle specie aliene.

 

Razze autoctone: 400mila/€ in più

Considerata l’importanza della conservazione della diversità genetica, la Giunta regionale ha integrato con 400.000/€ la dotazione finanziaria del bando PSR finalizzato al recupero e alla conservazione di razze locali autoctone minacciate d’abbandono

(tipo di intervento 10.1.7-Biodiversità-Allevatori custodi).

Scarica delibera:   https://bit.ly/2sF0jIw

 

In arrivo nuovi bandi per 92 milioni/€

La Giunta Regionale del Veneto ha avviato l’iter per l’approvazione di nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale attivando, con due diversi provvedimenti, aiuti per quasi 92 milioni di euro. Vai alla notizia: https://bit.ly/34Od1mF

 

Investimenti forestali: 1milione/€ per i progetti ammissibili

La Giunta Regionale ha approvato un’integrazione finanziaria di 1 milione/€ per sostenere i progetti risultati ammissibili nel quadro del bando DGR 736/2018 del PSR. Con il provvedimento si allarga la platea di beneficiari, anche per andare incontro alla situazione creata dalla tempesta Vaia. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPQOyI

 

Imboschimento terreni: nuovi interventi, altri 500mila/€

Approvata integrazione di 500.000 € per sostenere gli interventi ammissibili che non avevano ancora ottenuto la finanziabilità. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la DGR 1569 del 29 ottobre tenendo conto della strategicità degli interventi di imboschimento di terreni agricoli e non agricoli. Scarica delibera: https://bit.ly/2Rh7915

 

Più tempo per gli interventi formativi sostenuti dal PSR

Estesi al 30 settembre 2020 i termini per concludere gli interventi formativi finanziati con il tipo d’intervento 1.1.1 del PSR Veneto. Lo ha deciso la Giunta Regionale con la deliberazione n.1569 del 29 ottobre scorso al fine di assicurare la continuità tra gli interventi formativi in corso di esecuzione e quelli che saranno finanziati con il bando in uscita a fine anno. Scarica delibera: https://bit.ly/2OPVDIx

 

 

Veronafiere, bio foods & natural self-care trade show

B/OPEN, QUATTRO GIORNI SULLA FILIERA DEL BIOLOGICO

01-03 Aprile 2020

Sede: Padiglioni di  VeronaFiere

 

B/Open è la nuova iniziativa di Veronafiere dedicata al biologico. Anche la Regione Veneto, con Veneto Agricoltura e altri soggetti correlati, come CSQA, vi parteciperanno con uno stand ad hoc all’evento. In programma dall’1 al 3 aprile 2020, la

manifestazione si propone come la prima fiera in Italia esclusivamente “b2b”, rivolta agli operatori italiani ed esteri del food certificato biologico e del natural self-care.

La nuova fiera, espressione del rapporto produzione-ricerca-mercato, è frutto della collaborazione con Associazioni, Istituzioni, Enti certificatori, Università, Editori, Ordini professionali deputati a fare cultura nell’ambito della salute e dell’agroalimentare.

Dalle materie prime al prodotto finito al packaging, la nuova manifestazione di

Veronafiere presenterà tutta la filiera, frutto di un’accurata selezione delle aziende espositrici studiata sulle esigenze dei compratori professionali più qualificati di GDO,

Horeca, negozi specializzati, erboristerie, profumerie, farmacie, parafarmacie.

Info: https://bit.ly/2SlOzns

 

 

Terza edizione (il “che fa” di Veneto Agricoltura)

REPERTORIO DELLE CONOSCENZE,

SERVIZI E PRODOTTI PER L’INNOVAZIONE

AA.VV.|2019|cod.E594- ISBN 978-88-6337-221-2

 

Torna questo compendio di tutte le attività che Veneto Agricoltura realizza nell’assolvimento della sua mission istituzionale, cioè quella di essere facilitatrice di innovazione.
Come nelle precedenti edizioni le informazioni che vengono fornite sono quelle essenziali: titolo, breve descrizione, partner, anni di attività, finanziamento e i contatti per gli approfondimenti del caso (telefono ed e-mail del tecnico responsabile, l’eventuale pubblicazione on-line e il sito web, ecc.).
Il focus è come al solito sulle iniziative in corso o recentemente concluse, ma pur nella sintesi della pubblicazione cerchiamo di dar conto anche dell’attività passata ma di non minore interesse per gli operatori.
Novità di questa edizione è la sezione centrale dove l’Agenzia regionale ha voluto proporre una sintetica evidenza della propria articolata e diversificata struttura.

La pubblicazione è scaricabile al link: https://bit.ly/2G9Neus

 

 

5TH European Agroforestry Conference a Nuoro

AGROFORESTRY FOR THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

18-20 maggio 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 18 al 20 maggio 2020. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore.TemiCambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.eu      https://www.euraf2020.eu/invited-speakers/

Vedi anche gli eventi collaterali della Rete Rurale Nazionale:  https://bit.ly/2POUq5b

 

 

“CSQA” CERTIFICA IL PROSCIUTTO DI PARMA DOP

 

Con decreto del Mipaaf è stato approvato il nuovo piano dei controlli che sarà applicato alla filiera del Prosciutto di Parma. Dal 1° gennaio 2020, CSQA Certificazioni, come si sa con sede a Thiene (VI) e partecipata da Veneto Agricoltura, inizierà ufficialmente a svolgere il proprio incarico di controllo e certificazione sotto l’egida del Ministero.

Pietro Bonato, AD e Direttore generale dell’Istituto di certificazione vicentino, ha dichiarato che inizia quindi un nuovo percorso per mettere in pratica, attraverso la

nostra esperienza consolidata, un sistema di verifiche puntuali a garanzia degli operatori

e dei consumatori.

 

 

TAGLI AL BILANCIO UE: LE PROTESTE DEGLI AGRICOLTORI

Nei giorni scorsi a Bruxelles sono tornati i trattori in segno di protesta contro i tagli al capitolo agricolo del futuro bilancio europeo. Tagli considerati ormai inevitabili per la più “antica” (nata nel 1962) tra le politiche d’Europa, che in quasi 60 anni di storia si è trasformata più volte restando però una delle principali voci del bilancio UE. In merito al budget 2021-2027 la proposta di partenza su cui i leader dei Ventisette hanno iniziato la prima vera discussione prevede per l’agricoltura un taglio di 53 miliardi di euro rispetto al periodo finanziario attuale (2014-2020). In pratica, la riduzione sarebbe del 10% per i pagamenti diretti e del 25% per lo sviluppo rurale. Da qui la protesta degli agricoltori che si sentono letteralmente presi in giro, considerato che da una parte viene chiesto loro un impegno aggiuntivo legato al Green Deal, il patto verde dell’UE, ma dall’altra vengono ridotte le risorse finanziarie.

 

FUTURO PARTENARIATO UE-REGNO UNITO: MANDATO ALLA COMMISSIONE EUROPEA PER L’AVVIO DEI NEGOZIATI

Il Consiglio è giunto in tempi rapidissimi alla decisione di autorizzare l’avvio dei negoziati sul futuro partenariato con il Regno Unito. Le direttive globali adottate, che delimitano l’ambito e fissano i termini del futuro partenariato, toccano tutti i settori di interesse negoziale, a partire dalla cooperazione commerciale ed economica. Come già avvenuto per la negoziazione dell’accordo di recesso, nella sua veste di negoziatrice dell’Unione, la Commissione intende portare avanti i lavori in stretto coordinamento con il Consiglio e i relativi organi preparatori così come con il Parlamento europeo.

 

AL VIA “RADIO EUROPA FOCUS”, LA WEBRADIO DELLA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA

E’ on line Radio Europa Focus, la nuova Radio Web H24 della Rappresentanza in Italia della Commissione europea,  che riprende e rafforza la positiva esperienza di Studio Europa. Musica rigorosamente europea e soprattutto informazione e approfondimenti sul progetto europeo. Due gli appuntamenti giornalieri per cinque giorni alla settimana: “Tutto chiaro” (alle 14.00), programma che parlerà di attualità istituzionale europea con un particolare focus sul lavoro della Commissione europea e del  Parlamento europeo; “Giriamoci intorno” (ore 18.00), programma che approfondirà la “bella Europa”, tutte le iniziative che cambiano positivamente la vita dei cittadini senza che essi stessi ne siano pienamente consapevoli.

 

LA COMMISSIONE ADOTTA DUE RELAZIONI SULL’USO DEGLI ANIMALI NELLA RICERCA SCIENTIFICA

La Commissione ha adottato due relazioni ai sensi della direttiva 2010/63 sulla protezione degli animali nella scienza: una relazione statistica sul numero di animali utilizzati a fini scientifici negli Stati Membri e una relazione sull’attuazione della medesima direttiva. Le ricerche sull’uso di animali possono fornire molte informazioni, ad esempio possono aiutare a far avanzare le conoscenze scientifiche, comprendere le basi delle malattie e studiare e sviluppare nuovi medicinali. Metodi alternativi non animali vengono utilizzati per ottenere queste informazioni quando possibile. Sebbene l’applicazione di migliori conoscenze biologiche, progressi tecnologici, simulazioni al computer e metodi di provette consentano una significativa riduzione del numero di animali utilizzati, questi metodi non sono ancora in grado di replicare completamente la complessità e le reazioni di un organismo vivente, specialmente per le condizioni sistemiche e croniche. Per saperne di più: https://bit.ly/2SYpMYi