Bollettino Colture Erbacee n. 13 del 25.2.20 – NORMATIVA

Revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva CHLORPYRIFOS-METHYL

(Comunicato pubblicato sul portale del Ministero della salute il 5 febbraio 2020)  

Il regolamento (UE) n. 2020/17 della Commissione europea ha stabilito il mancato rinnovo della sostanza attiva CHLORPYRIFOS-METHYL in quanto non soddisfa i criteri di approvazione relativi agli effetti della sostanza sulla salute umana. Pertanto, le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari contenenti tale sostanza attiva sono state revocate a decorrere dalla data di pubblicazione del comunicato (5 febbraio 2020).

Si tratta di un numeroso gruppo di insetticidi ad ampio spettro d’azione che agiscono per contatto, ingestione ed asfissia, per il controllo dei principali parassiti delle pomacee, delle drupacee, degli agrumi, della vite, delle solanacee, della fragola, del mais, della colza.

La commercializzazione, da parte dei titolari delle autorizzazioni dei prodotti fitosanitari, dei quantitativi regolarmente prodotti fino al momento della revoca, nonché la vendita da parte dei rivenditori e/o distributori autorizzati sono consentiti fino al 29 febbraio 2020 mentre l’utilizzo dei prodotti fitosanitari revocati è consentito fino al 16 aprile 2020.    

Elenco dei prodotti fitosanitari revocati a base della sostanza attiva CHLORPYRIFOS-METHYL:

vedi TABELLA

 

___________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: •    le previsioni meteorologiche •    il bollettino Agrometeoinforma •    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta di ieri degli ultimi 60 giorni degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.