ESTATE IN CANSIGLIO: APERTI GIARDINO BOTANICO E MUC

Semaforo verde per le iniziative estive del Giardino Botanico AlpinoG. Lorenzoni” e del Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC). Domenica 5 luglio la straordinaria area botanica della foresta demaniale regionale gestita di Veneto Agricoltura, una tra le più importanti dell’intero arco alpino, vedrà lo svolgimento di due interessanti appuntamenti: dalle ore 15:00 alle 16:00 è in programma una visita al Giardino con guida naturalistica, mentre dalle ore 16:00 alle 17.00 l’Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni” e Valeria Covre propongono l’incontro dal titolo “Quando la natura ispira la scienza”, un “viaggio” per capire come animali e piante hanno fornito ispirazione a inventori, ingegneri, architetti e scienziati per la realizzazione di nuove tecnologie.

Entrambe le iniziative rientrano nel costo del biglietto d’ingresso al Giardino.

Domenica 12 luglio, dalle ore 9:00 alle 12:00, è invece in programma la curiosa iniziativa “Yoga e benessere in Foresta”, in compagnia di “Naturalmenteguide” e la yoga trainer Serena Cagnin, un’intera mattinata dedicata alla rigenerazione della mente, dello spirito e del corpo. In pratica, si tratta di una facile passeggiata, comprendente una serie di esercizi di pilates e di alcuni momenti di pratica yoga nella splendida Foresta del Cansiglio (BL-TV) alla ricerca di momenti di relax nella natura.

Il ritrovo per i partecipanti è presso il parcheggio davanti al Ristorante Bar “Capanna Genziana” in Pian Cansiglio. Il costo dell’iniziativa è di euro 25. Per informazioni contattare: 370 1389543 oppure naturalmenteguide@gmail.com (i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria). Sempre domenica 12 luglio, dalle ore 10:30 alle 12.30, è in programma la visita guidata “Erbe per il benessere: salute e cucina”, una passeggiata tra le piante officinali e medicamentose del Giardino Botanico in compagnia dell’erborista Margherita Buggero. Nel pomeriggio (ore 15:00-16:00) è invece in programma una visita guidata al Giardino a cura Giardino dell’Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni”.

Si ricorda che nei mesi di luglio, agosto e settembre il Giardino Botanico Alpino di Pian Cansiglio resterà aperto dal mercoledì al venerdì con orario 10:00-12:00 e 13:00-17:00, mentre al sabato, alla domenica e nei giorni festivi con orario 10:00-12:30 e 14:00-18:00.

Per quanto riguarda invece il MUC, il Museo dell’Uomo in Cansiglio, una chicca che merita di essere conosciuta e visitata, data la ricchezza dei suoi contenuti legati alla presenza – fin dalla preistoria – dell’uomo nella Piana, la finezza degli allestimenti interni e le tante informazioni didattiche che vengono fornite al visitatore, l’apertura è prevista il giovedì e venerdì con orario 14:00-18:00 e il sabato, la domenica e giorni festivi con orario 10:00-12:30 e 14:00-18:00.