GALZIGNANO TERME (PD), I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE NEL GIARDINO BOTANICO DEI COLLI EUGANEI

Domani, sabato 18 luglio alle ore 11:00, sarà inaugurato a Casa Marina – Giardino Botanico dei Colli Euganei a Galzignano Terme (Pd) il “Sentiero dei Pianeti”, un interessante percorso didattico-naturalistico realizzato dall’Ente Parco con la collaborazione dell’Associazione Astronomica Euganea e Veneto Agricoltura. All’inaugurazione sarà presente il Commissario straordinario di Veneto Agricoltura, ing. Alberto Negro, e la responsabile del Sistema Idraulico-Forestale Veneto Ovest dell’Agenzia regionale, Paola Virgilietti.

Il “Sentiero dei Pianeti”, finanziato dalla Regione Veneto, rappresenta un ulteriore arricchimento della già ricca proposta didattica offerta ai visitatori da Casa Marina. Il nuovo percorso, che come è facilmente intuibile dal nome è dedicato ai pianeti del nostro sistema solare, è stato realizzato dalle maestranze di Veneto Agricoltura secondo un progetto fornito dal Parco. Da domani, i visitatori potranno percorrerlo seguendo i cartelli didattici disposti sul terreno a distanze proporzionali che rispettano le distanze che i pianeti hanno dal sole, rendendo così percepibile, attraverso l’esperienza diretta, la struttura del nostro sistema solare.

Vale la pena ricordare che in questi anni Veneto Agricoltura ha sviluppato una concreta collaborazione con il Parco Regionale dei Colli Euganei, operando in un’area di enorme pregio naturalistico e ricca di biodiversità. Presso Casa Marina, luogo delle principali attività di educazione ambientale svolte dall’Ente Parco, l’Agenzia regionale, attraverso l’attività delle proprie qualificate maestranze, ha condotto la gestione ordinaria dell’area, consentendo lo sfalcio regolare delle aree verdi, la cura e la pulizia delle aiuole tematiche e la miglior conduzione nelle pratiche colturali.

Veneto Agricoltura ha inoltre operato nell’area circostante Casa Marina allestendo due cantieri boschivi allo scopo di migliorare e mettere in sicurezza il territorio, riqualificandolo e rendendolo usufruibile ai visitatori e alle attività di didattica. Gli investimenti effettuati da Veneto Agricoltura a Casa Marina, sia in termini di risorse umane che materiali, hanno contribuito al miglioramento di molti ambiti del Giardino Botanico dei Colli Euganei, sia in termini di fruibilità che di immagine. Gli interventi realizzati hanno infatti consolidato lo sviluppo di un ambiente ordinato che ben si presta ad accogliere i numerosi visitatori e promuovere una cultura ambientale sempre più gettonata dalla collettività, offrendo così la possibilità di conoscere gli habitat dei Colli Euganei in tutte le stagioni.

Sotto l’aspetto tecnico, merita di essere ricordata la collaborazione in atto da alcuni anni tra il Giardino Botanico dei Colli Euganei e il Vivaio di Veneto Agricoltura di Montecchio Precalcino (Vi) che punta al recupero di semi di specie inserite nella Lista Rossa veneta o nazionale per la conservazione del genoma vegetale. Per l’area dei Colli Euganei e per gli scopi didattici del Giardino Botanico, il recupero del germoplasma delle specie igrofile, piante tipiche degli ambienti umidi elencate nella Lista Rossa, rappresenta un’attività di straordinaria importanza.