30.04.2014 Rovigo, 6 maggio, biodiversità avicola ora si può


Da martedì prossimo a Borsea (RO), sarà possibile acquistare pulcini e pulcinotti delle razze tipiche regionali. L’Ermellinata di Rovigo. Il progetto “Autoconservazione”.

La biodiversità avicola veneta è adesso disponibile a tutti. Martedì prossimo 06 maggio, presso la Rivendita Agraria Salvan Fernando e Figli a BORSEA (RO), sarà possibile acquistare pulcini di 2-3 giorni e pulcinotti di una settimana delle razze avicole tipiche della nostra Regione.

La regina della giornata sarà la razza Ermellinata di Rovigo selezionata proprio alla Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo nel 1957 e che, a quel tempo, era diffusa dai Consorzi Agrari. Oggi, dopo oltre mezzo secolo, con il progetto Autoconservazione, Veneto Agricoltura ha individuato le Rivendite Agrarie come punto di contatto con il territorio e la diffusione della biodiversità venete di interesse agrario.

L’Agraria Salvan Fernando e Figli oltre a diffondere i polli di razza Ermellinata di Rovigo dispone anche di pulcini di razza Robusta Lionata e Robusta Maculata sezionati sempre nel Polesine.

Oltre a queste anche il tacchino comune bronzato conosciuto anche come la tacchinella sempre presente, un tempo nelle aziende e oggi molto apprezzata per il suo istinto alla cova, la rusticità e la capacità di cacciare serpenti.

Queste razze, e altre della biodiversità avicola veneta, sono disponibili però previa prenotazione (anche di un solo giorno antecedente il 06 maggio), data la limitata disponibilità.

Per le prenotazioni: Rivendita Agraria Salvan Fernando e Figli (via Tangenziale Est, 60 Tel. 0425 474237 – deborah.salvan@alice.it)

Info: maurizio.arduin@venetoagricoltura.org

 

Ufficio Stampa