NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 27 del 01 luglio 2020

SOMMARIO

  • PUBBLICAZIONE DEL REPORT SULLA CONGIUNTURA DEL SETTORE AGRICOLO VENETO 2019
  • RADIO VENETO AGRICOLTURA: FOCUS SULLA CONGIUNTURA DEL COMPARTO AGRICOLO VENETO 2019
  • TEST IN FIORIERA DI DIPLADENIA
  • SU YOUTUBE E FACEBOOK IL VIDEO DELLA GIORNATA “APERTA” ORTICOLA 2020 DI PO DI TRAMONTANA
  • PREVISIONI VENDEMMIALI IN ANTICIPO…E PURE IL FOCUS DEL TRITTICO (6 AGOSTO)
  • VENETO AGRICOLTURA ALLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO PRODUTTORI OLIO D’OLIVA DELLA PEDEMONTANA
  • CAORLE, VALLEVECCHIA, PARK APERTO
  • VENETO AGRICOLTURA SU FACEBOOK: SUPERATA QUOTA 5.000 FOLLOWERS
  • PROSEGUE LA FORMAZIONE A DISTANZA DI VENETO AGRICOLTURA
  • SOCIAL, LE PILLOLE DI RVA
  • QUADERNO “, “API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”
  • PUBBLICATO IL N. 42/2020 DELLA NEWSLETTER “COLTURE ERBACEE”
  • CANSIGLIO BL-TV: GIARDINO BOTANICO E MUC APERTI PER L’ESTATE
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • PARCO COLLI EUGANEI, ORTO BOTANICO DI CASA MARINA. DA “VISITARE” LA PAGINA FACEBOOK—- 
  • AGRIAGENDA E ALTRO….
  • NUORO: 5TH EUROPEAN AGROFORESTRY CONFERENCE
  • DEGUSTAZIONE ONLINE DI FORMAGGI—–—–
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • SU WWW.VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO ecc. (da YouTube, pagine di Veneto Agricoltura)
  • GERENZAwww.venetoagricoltura.org
 

Congiuntura annata agricola 2019

PUBBLICAZIONE DEL REPORT CON LE PRIMISSIME INDICAZIONI SUL 2020

Sul sito internet di Veneto Agricoltura

 

A causa delle restrizioni per Covid-19, la “storica” Conferenza Stampa di inizio Luglio sulla Congiuntura del settore agricolo veneto non è stata programmata. E’ stata però realizzata una puntata ad hoc di RadioVenetoAgricoltura (vedi la prossima notizia). Si segnala che il Report potrà essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2020/07/Rapporto-congiuntura-2019.pdf

 

 

RadioVenetoAgricoltura

FOCUS SULLA CONGIUNTURA DELL’ANNATA AGRICOLA VENETA 2019

Giovedì 2 Luglio 2020, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura.

 

Domani, Giovedì 2 Luglio, dalle ore 11:00, sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura e su Twitter, YouTube e il sito www.venetoagricoltura.org, nuovo appuntamento con RVA (RadioVenetoAgricoltura). La puntata (n. 102), condotta da Renzo Michieletto, sarà dedicata al nuovo Report sulla Congiuntura del settore agricolo del Veneto nel 2019 e alle prime proiezioni del 2020, periodo caratterizzato dal lockdown per Covid-19. In studio il Commissario Straordinario di Veneto Agricoltura, ing. Alberto Negro, e la responsabile dell’Osservatorio Economico Agroalimentare di Veneto Agricoltura, dott.ssa Alessandra Liviero.

 

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 

110 varietà a disposizione

TEST IN FIORIARA DI DIPLADENIA

Estate 2020

Sede: Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana (Rosolina-Ro)

 

Presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana sono visitabili per tutto il periodo estivo i test in fioriera di Dipladenia, con circa 110 varietà commerciali e in test dei principali ibridatori.

Per ottemperare alle misure di prevenzione nei confronti del Covid-19, le visite saranno possibili esclusivamente per appuntamento contattando il Centro (Tel. 049 8293955; Cell.: 346 6786008; email: giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org).

Saranno inoltre adottate le consuete misure di precauzione.

 

 

29^ Giornata Aperta Orticola

IL VIDEO SU YOUTUBE E FACEBOOK

 

Il video della 29^ edizione della Giornata Aperta Orticola, svoltasi a “porte chiuse” a causa delle restrizioni per Covid-19 lo scorso 26 giugno presso il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura Po di Tramontana, è disponibile sui canali YouTube (https://youtu.be/DGYh2d8p2LQ) e Facebook (https://youtu.be/DGYh2d8p2LQ) dell’Agenzia regionale.

Il video ripropone le visite visite guidate alle prove di confronto varietale su pomodoro a grappolo, pomodoro marmande, pomodoro nasone e melanzana, con un primo focus dedicato alla concimazione della melanzana in coltivazione biologica, curato da Paolo Sambo e Carlo Nicoletto del Dipartimento DAFNE dell’Università di Padova.

Segue poi la visita ai confronti varietali su cetriolo primaverile, peperone e pomodoro in coltivazione biologica, con un focus sull’orticoltura biologica a cura di Luca Michieletto di Green Fruit srl.

Il “tour nelle serre” prosegue con la visita alle prove su peperone e fragola fuori suolo, con focus di Matteo Barilli sulla fragola veronese.

Infine, l’ultimo focus, a cura di Enzo Barbujani, è dedicato all’Aglio Bianco Polesano DOP.

Il video della 29^ Giornata Aperta Orticola si conclude con la visita guidata alle prove su zucchini in pieno campo.

Ricordiamo che l’iniziativa di Veneto Agricoltura è stata trasmessa sulla piattaforma ZOOM e, appunto, postata sui Canali YouTube e Facebook.

 

 

Trittico Vitivinicolo Veneto

PREVISIONI VENDEMMIALI IN ANTICIPO…E PURE IL FOCUS

Giovedì 6 Agosto (ore 10:00-12:00)

Sulla piattaforma ZOOM

 

La vendemmia 2020 nel Veneto sarà senz’altro anticipata di qualche giorno rispetto agli ultimi anni ed é per questo che lo storico focus del Trittico Vitivinicolo, giunto alla 46^ edizione, dedicato alle previsioni vendemmiali, si terrà il 6 agosto e non dopo ferragosto, com’era ormai diventato consuetudine.

Ad inizio luglio, fortunatamente, il vigneto veneto continua a mostrare un ottimo stato di salute sia sotto il profilo sanitario che dello sviluppo delle uve, situazione che raramente si è vista in passato. Nel frattempo, gli esperti confermano che la produzione 2020 non dovrebbe essere abbondante e che la vendemmia sarà anticipata di qualche giorno rispetto al 2019. In virtù di questo annunciato anticipo che il 2° focus del Trittico Vitivinicolo Veneto si terrà, come accennato, il prossimo 6 agosto (ore 10:00 – 12:00 sulla piattaforma ZOOM).

L’evento, organizzato da Veneto Agricoltura con la collaborazione di Regione, Avepa, Arpav e Crea-VE, rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno da parte del mondo vitivinicolo, non solo veneto, considerato che nell’occasione vengono forniti i primissimi dati quali-quantitativi della prossima vendemmia nel Veneto, nel restante Nord-Est, nella principali regioni vitivinicole italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia), nonché in Francia e Spagna.

In pratica, il focus di Veneto Agricoltura “fotografa”, come avviene da molti anni, la parte più significativa del vigneto europeo alla vigilia della vendemmia, fornendo agli operatori del settore utilissime informazioni sulla produzione e dunque su quelli che potranno essere i possibili andamenti del mercato.

Quest’anno non mancheranno le novità. Infatti, a causa delle restrizioni dovute a Covid-19, il focus si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM.

 

 

VENETO AGRICOLTURA ALLA PREMIAZIONE DEL 30° CONCORSO PRODUTTORI OLIO D’OLIVA DELLA

PEDEMONTANA VEMETA

 

Nei giorni scorsi, la dott.ssa Monica Cappellari ha partecipato come referente del Laboratorio di Analisi Sensoriale di Veneto Agricoltura alla premiazione del 30° Concorso 2020 dei Produttori di Olio di Oliva della Pedemontana Veneta.

In qualità di esperta ha esposto ai partecipanti le modalità di come è scaturita la classifica finale, in particolare quale peso hanno avuto le valutazioni sensoriali e i marcatori chimici, che da quest’anno sono stati introdotti per definire a 360 gradi un olio di oliva di qualità.

 

 

Operativo il park di ValleVecchia

ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE ESTIVA DELLA STRAORDINARIA AREA NATURALISTICA

Estate 2020

 

Riaperto da Veneto Agricoltura il parcheggio della straordinaria area naturalistica affacciata sul Mare Adriatico, sita tra Caorle e Bibione. La sua lunga spiaggia, la pineta, i sentieri, le postazioni per birdwatching, le vaste aree rinaturalizzate hanno già iniziato ad accogliere turisti e visitatori. L’area agro-naturalistica di ValleVecchia, conosciuta dai locali come la Brussa, è un’isola di oltre 800 ettari frutto delle ultime bonifiche realizzate circa sessant’anni fa con finalità agronomiche e riqualificata con un importante progetto di rinaturalizzazione da Regione e Veneto Agricoltura. A ValleVecchia, sito “Natura 2000” dell’UE, ambiente e agricoltura convivono magistralmente. Veneto Agricoltura, oltre a percorsi tra boschi e aree umide rinate e subito colonizzate da rare specie di volatili stanziali e di passaggio, ha realizzato alcuni importanti ed apprezzati servizi turistici come il parcheggio al limitare della pineta litoranea.

I turisti, oltre al posto auto o camper, troveranno aperti anche i bagni e le docce, sanificati secondo la normativa anti Covid.

 

 

VENETO AGRICOLTURA SU FACEBOOK: SUPERATA QUOTA 5.000 FOLLOWERS

@VenetoAgricoltura

 

Nei giorni scorsi il profilo Facebook di Veneto Agricoltura ha raggiunto (e superato) i 5.000 “mi piace”, un traguardo importante, ma soprattutto un segnale “indiretto”, da parte delle tante persone (followers) che seguono la nostra Pagina Social, che ci induce a pensare che questa “nuova” tipologia di comunicazione è utile e funziona.

Ogni giorno uno o più post, ovvero delle brevi news corredate da minivideo, foto, segnalazioni di eventi, link per approfondire notizie, fatti ed eventi: un modo “diverso” di fare informazione, che si affianca a quello più tradizionale costituito dalle nostre newsletter, dai comunicati stampa, dai bollettini informativi, ecc.

Oltre al profilo Facebook, vale la pena ricordare che Veneto Agricoltura è presente anche su Twitter (280 caratteri per una news) e sul canale YouTube (archivio video). Infine, segnaliamo il profilo Facebook EuropAgriVeneto dedicato alle notizie “europee”. Seguiteci!!!

 

 

Proseguono i nuovi corsi a distanza

LA FORMAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA DIVENTA “SMART”

È in corso di svolgimento l’attività formativa che Veneto Agricoltura dedica ai  consulenti agricoli; e lo fa (post COVID) con la formula “a distanza”: i corsi potranno essere seguiti sulla piattaforma “ZOOM”, basta un PC con webcam; sono tutti gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione. Valgono ovviamente le consuete condizioni di accesso definite dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, che sostiene questa attività.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/

Di seguito i titoli con i link dei prossimi corsi:

 

– Colture innovative: il caso bachicoltura
1-2-3 Luglio

Dal gelso alla seta, tutto sulla filiera: normativa, mercato, gelsicoltura, ciclo vitale e allevamento del baco da seta. Coltura neo-innovativa oggetto di numerosi progetti che verranno illustrati dai protagonisti. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/colture-innovative-il-caso-bachicoltura/

 

– Orticoltura biologica

6-8-9 Luglio

Tutto sull’orticoltura biologica: dalla difesa dagli organismi patogeni alla gestione dell’acqua, dalla scelta delle sementi alla fertilità del suolo. Programma e iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/orticoltura-biologica/

 

– Bilancio semplificato (cod.2A-01-20)

9-10 Luglio

Interessati i consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”; in particolare per gli Ambiti di consulenza 3, 11, 7, 5, 13:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/bilancio-semplificato-cod-2a-01-20/

 

– La Responsabilità del Consulente agricolo (cod. 2A-28-20) dalle ore 14 alle ore 18 del 20/21 luglio

Il seminario si sofferma sugli aspetti di responsabilità civile e penale che il consulente deve considerare nello svolgimento della sua attività. Vi sono inoltre alcune riflessioni che assumono particolare rilievo relativamente alla responsabilità sociale del consulente nei confronti della alla società civile e una specifica sullo stato di attuazione delle certificazione delle competenze. Seminario on-line. Crediti formativi riconosciuti da Ordine Agronomi e Collegio Periti. Info e Iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/la-responsabilita-del-consulente-agricolo/

 

 

LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…   Qui i link agli ultimi post:

 

Ragani di anguilla selvatica nel Naviglio Brenta

Semina di 16.000 esemplari di ragani di anguilla selvatica europea nel Naviglio e nel limitrofo bacino del Brenta. Immissione avvenuta nell’ambito degli obblighi ittiogenici condotti da Veneto Agricoltura

CLICCA QUI: https://youtu.be/jbYrUzfT_jw

 

Monitoraggio notturno a Bosco Nordio

Censimento e monitoraggio della popolazione del raro rospo Pelobate fosco nella Riserva Integrale Bosco Nordio di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia (Ve). Jacopo Richard, esperto faunista dell’Agenzia regionale, ci accompagna in un’interessante escursione notturna lungo il percorso di Arte Natura presente (e visitabile) nella Riserva, durante la quale non sono mancati gli incontri con gli anfibi.

CLICCA QUI: https://youtu.be/HXevN9NwYqY

 

Come ti combatto la Peronospora della vite

Si chiama PV-Sensisig il progetto dell’Università di Padova e alcune aziende viticole venete che punta a tenere sotto controllo la temutissima peronospora della vite europea. Ne parliamo con Cristian Bolzonella del Dipartimento TESAF dell’Ateneo patavino.

CLICCA QUI: https://youtu.be/wgsmkUiadVY

 

Conservazione delle specie floricole rare

L’importanza della conservazione delle specie floricole rare dall’estinzione: la centralità dei Giardini Botanici per la salvaguardia della biodiversità. Un nuovo breve ma interessate “racconto” di Luca Vigato del Giardino Botanico dei Colli Euganei – Casa Marina. #ParcoColliEuganei, #VenetoAgricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/srpU4Fkpxdc

 

Prova sperimentale varietale su melanzana

Primi stacchi nella prova sperimentale varietale di melanzana lunga e oblunga al Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Illustrazioni di Franco Tosini responsabile della struttura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/EAEFPorzx9w

 

Veneto Agricoltura: “salvataggio” della Stipa veneta Grazie al progetto LIFE “REDUNE”, Veneto Agricoltura opera per il “salvataggio” della Stipa veneta dall’estinzione, rara specie che vive esclusivamente in piccolissimi “fazzoletti” del litorale veneto-friulano. CLICCA QUI: https://youtu.be/56IVnObrrAM

 

Intervento nella Spiaggia delle Conchiglie (Ro)

Veneto Agricoltura – SIF Ovest: intervento nel cantiere di Spiaggia delle Conchiglie presso Bonelli nel Comune di Porto Tolle (Ro). CLICCA QUI: https://youtu.be/YHmiUQWt-Dk

 

Ripristino del Rio Storto

Veneto Agricoltura al lavoro per il ripristino del Rio Giau Storto e sua messa in sicurezza recuperando il legname pericolante.

CLICCA QUI: https://youtu.be/LsU1RVffJ14

 

Sperimentazioni a supporto degli insetti impollinatori

L’Agenzia regionale sta sperimentando a Crespano del Grappa (Tv) una serie di semine di specie utili all’incremento delle fioriture negli ambienti campestri, alle sistemazioni e ai consolidamenti idraulico-forestali. Lo spiega Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura: https://youtu.be/CFuFQ6whoZc

                                                                       

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL..

 

 

Scaricabile gratuitamente online

“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”

 

Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produ­zione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.

Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

Bollettino Colture Erbacee n 42 del 26/6

AGGIORNAMENTO DIABROTICA

 

1)       Completamento sviluppo larvale – massimo danno radicale

Sull’intero territorio regionale, in base al Modello di Davis e ai riscontri di campo, si sta completando lo sviluppo larvale delle popolazioni di diabrotica.

Il danno radicale ha raggiunto o sta raggiungendo il suo massimo e pertanto in questi giorni vi è la massima suscettibilità alle ginocchiature e agli allettamenti delle piante di mais interessate da alte popolazioni di larve; d’ora in avanti questo rischio tenderà progressivamente a diminuire per lo sviluppo di ricacci negli apparati radicali danneggiati. e ai riscontri di campo, si sta completando lo sviluppo larvale delle popolazioni di diabrotica.

 

2)         Comparsa degli adulti

E’ all’inizio lo sfarfallamento degli adulti (prime presenze tra 15 e 20 giugno); è stato quindi attivato il modello di Nowatzky per prevedere la dinamica di sviluppo delle popolazioni di adulti che sono ancora costituite per la gran parte da maschi. Nella settimana tra il 15-20 giugno sono stati catturati i primi adulti di diabrotica con trappola a feromoni.

Continua la lettura: https://bit.ly/2Zo4ftP

 

 

Giardino Botanico e MUC

APERTURE ESTIVE IN CANSIGLIO

Sede: Pian Cansiglio (Tv-Bl)

Domenica 5 Luglio e periodo estivo

 

Semaforo verde per le iniziative estive del Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” e il Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC) di Veneto Agricoltura. Vediamo i primi appuntamenti.

Giardino Botanico

Domenica 5 luglio:

15.00 – 16.00   Visita al giardino con Guida Naturalistica;

16.00 – 17.00 Quando la natura ispira la scienza, a cura dell’Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni” e Valeria Covre.

Un viaggio alla scoperta di come gli animali e le piante abbiano potuto fornire ispirazione a inventori, ingegneri, architetti e scienziati per la realizzazione di nuove tecnologie.

Attività comprese nel biglietto di ingresso.

 

Domenica 12 luglio

9.00-12.00

Yoga e benessere in Foresta

Naturalmenteguide e Serena Cagnin (Yoga trainer).

Per rigenerare mente, spirito e corpo. Facile passeggiata, pilates e pratica yoga nella Foresta del Cansiglio alla ricerca di relax nella Natura. Ritrovo presso il parcheggio davanti al Ristorante Bar Capanna Genziana in Pian Cansiglio. Costo: euro 25,00. Per info e prenotazione obbligatoria (posti limitati): 370 1389543 oppure naturalmenteguide@gmail.com

 

10.30- 12.30 Erbe per il benessere: salute e cucina

Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni” e Margherita Buggero

Visita guidata sulle piante officinali e medicamentose del Giardino Botanico con l’erborista Margherita Buggero.

 

15.00 – 16.00 Giardino Botanico Alpino

Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni”

Visita al giardino con Guida Naturalistica

 

Per i mesi di Luglio-Agosto-Settembre (salvo imprevisti da emergenza sanitaria):

Giardino Botanico

Apertura da mercoledì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 13.00-17.00.

Apertura sabato e domenica e festivi con orario 10.00-12.30 e 14.00-18.00

MUC

Apertura da giovedì a venerdì con orario 14.00-18.00.

Apertura sabato e domenica e festivi con orario 10.00-12.30 e 14.00-18.00.

 

 

Giardino Botanico di Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 

Una nuova passerella pedonale consentirà a visitatori e turisti di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico dei Colli Euganei (Pd)

COLLABORAZIONE PER L’EDUCAZIONE.

DA “VISITARE” LA PAGINA FACEBOOK.

 

È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei Colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico.

Infine, vale la pena di segnalare l’interessante pagina Facebook del Giardino Botanico dei Colli Euganei, ricca di informazioni e straordinarie foto.

5TH European Agroforestry Conference

NUORO: THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 

La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 05 al 07 Ottobre p.v. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.euhttps://bit.ly/2XoHYLq

Eventi collaterali Rete Rurale Nazionale su: https://bit.ly/2POUq5b

 

DEGUSTAZIONE ONLINE DI FORMAGGI

03 Luglio 2020 (ore 20:30)

Online, a cura di ONAF Vicenza

 

Venerdì 3 Luglio (ore 20,30) il dott. Michele Grassi, casaro e docente ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), terrà una “degustazione guidata di formaggi online” su (https://www.facebook.com/michelegrassiMG/?ref=bookmarks ).

Si tratta di un’interessante opportunità per quanti intendono provare le emozioni che possono scaturire da una degustazione sensoriale guidata online.

Poiché l’idea di dar vita a questa iniziativa parte dalla Delegazione ONAF di Vicenza e considerato che chiunque in Italia potrà partecipare all’evento online, dei tre formaggi proposti in degustazione ne sono stati scelti due che sono prevalentemente Made in Vicenza: Asiago DOP Pressato; Provolone Valpadana DOP dolce; Gorgonzola DOP dolce.

L’incontro condurrà gli internauti alla scoperta della tecnologia e

delle caratteristiche delle tre DOP; ognuno potrà descrivere, con propri commenti, il campione che ha acquistato e che sta degustando per evidenziare le differenze, o le

analogie, con gli altri. Per partecipare attivamente alla degustazione online è sufficiente acquistare, nel negozio sotto casa, i tre formaggi protagonisti per assaggiarli insieme, oppure seguire la diretta per approfondirne la conoscenza. 

PAC, VIA LIBERA DEL TRILOGO AL REGOLAMENTO TRANSITORIO DI PROROGA AL 2022

Commissione europea, Consiglio ed Europarlamento hanno raggiunto ieri un accordo parziale sul regolamento transitorio che proroga l’attuale regime della PAC a tutto il 2022. Il testo concordato dovrà ora trovare sintonia con le cifre del futuro bilancio a lungo termine dell’UE (QFP 2021-2027). Dopo la definizione del QFP, i negoziatori dovranno mettere a punto le norme transitorie della PAC per il periodo 2021-2022. Il testo finale dovrà quindi essere approvato sia dal Parlamento che dal Consiglio, prima che possa entrare in vigore. Ricordiamo che la Commissione aveva originariamente proposto un periodo di transizione di un anno, che entrambi i colegislatori hanno ritenuto insufficiente a causa dei ripetuti ritardi dei negoziati sul QFP e i colloqui sulla riforma della PAC.

 

PIATTAFORMA AGROALIMENTARE UE-UNIONE AFRICANA

Lanciata lo scorso 25 giugno, la piattaforma Agrifood UE-UA mira a coinvolgere i settori agroalimentari privati delle due aree per promuovere investimenti sostenibili e inclusivi nell’agricoltura africana. Questa piattaforma aiuterà a identificare le barriere settoriali e le sfide agli investimenti privati ​​e al commercio. Promuoverà inoltre il gemellaggio agroalimentare, come lo scambio di migliori pratiche o programmi di tutoraggio tra imprese e promuoverà programmi di formazione professionale. Infine, darà una struttura e una voce efficace al settore agroalimentare africano paragonabile a quelli in Europa.

 

OCRATOSSINA “A” NEGLI ALIMENTI: VALUTATI I RISCHI PER LA SALUTE

L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha pubblicato un parere scientifico sui rischi per la salute pubblica connessi alla presenza negli alimenti di ocratossina A (OTA), una micotossina prodotta naturalmente da alcune muffe, che può essere presente in una serie di alimenti tra cui cereali, carne conservata, frutta fresca e secca, e formaggi. Rispetto all’ultima valutazione EFSA del 2006, sono oggi emersi nuovi dati che indicano che l’OTA può essere genotossica poiché danneggia direttamente il DNA. Gli esperti hanno confermato che può essere anche cancerogena per il rene. Pertanto gli esperti hanno calcolato il cosiddetto margine di esposizione (MOE). Si tratta di un calcolo utilizzato dai valutatori del rischio per analizzare possibili timori in termini di sicurezza derivanti dalla presenza in alimenti e mangimi di sostanze sia genotossiche sia cancerogene. Per saperne di più: https://bit.ly/2YJ70qH

 

LE MELE DEL TRENTINO DIVENTANO IGP

La Commissione europea ha approvato la domanda di iscrizione della “Mele del Trentino” nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP). Le “Mele del Trentino” sono di diverse varietà, con polpa bianca e un sapore leggermente aspro. Nella cucina trentina le “Mele del Trentino” vengono utilizzate per preparare dolci tipici, tra cui strudel, torta di mele e ciambelle di mele. Gli antichi manoscritti di ricette risalenti al XVI secolo fanno riferimento a molte varianti e le “Mele del Trentino” sono, ancora oggi, l’ingrediente per eccellenza in questi dessert. La nuova registrazione entrerà a far parte dell’elenco di oltre 1.475 prodotti europei protetti dall’Unione Europea. Per saperne di più sui prodotti a marchio di qualità UE: https://bit.ly/3iiUhT8