Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La responsabilità del Consulente agricolo

20 Luglio 2020 | 14:00 - 21 Luglio 2020 | 18:00

ISCRIZIONI CHIUSE

SEMINARIO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA

DISPONIBILI LE SLIDE DEI RELATORI (vedi programma e clicca su nome / titolo)

Crediti formativi riconosciuti da:
– Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova
– Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati

REQUISITO DI ACCESSO – L’accesso al seminario è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam


Il programma del seminario è di 7 ore articolato in 2 pomeriggi per complessive 5 sessioni della durata media di 1 ora circa ciascuna. Questa segmentazione è finalizzata a garantire l’efficacia di una frequenza attenta e partecipata alle lezioni.

Il seminario si sofferma sugli aspetti di responsabilità civile e penale che il consulente deve considerare nello svolgimento della sua attività. Vi sono inoltre alcune riflessioni che assumono particolare rilievo relativamente alla responsabilità sociale del consulente nei confronti della alla società civile, oggi particolarmente sensibile alle questioni della sostenibilità. Infine non va sottaciuto la specifica funzione svolta dal consulente agricolo che opera su finanziamento pubblico in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale. Il programma si completa con una specifica sullo stato di attuazione delle certificazione delle competenze.


PROGRAMMA (scarica dépliant)

LUNEDI’ 20 LUGLIO

Ore 14.00-15.15 – 1° sessione

La Responsabilità Civile del Consulente tecnico agricolo

Pausa (15 minuti)

Ore 15.30-16.15 – 2° sessione

La Responsabilità Penale del Consulente tecnico agricolo

Pausa (15 minuti)

Ore 16.30-18.00 – 3° sessione

Fattispecie dei reati propri: patrocinio consulente infedele, rivelazione del segreto professionale, ecc.

Docente: Maria Albana Mazzari – Avvocato libero professionista

MARTEDI’ 21 LUGLIO

Ore 14.00-15.00 – 4° sessione

La responsabilità sociale del consulente: il rapporto con la società civile, il ruolo di soggetto attuatore di politiche pubbliche

Mariapaola La Caria, P.R.Consulting srl

Pausa (15 minuti)

Ore 15.15-17.15 – 5° sessione

Certificazione delle competenze e riconoscimento dei Titoli: stato dell’arte

Maria Concetta Bottazzi – Esperta in processi per il trattamento delle competenze

Ore 17.15

Test di apprendimento per il rilascio dell’attestato di frequenza con profitto


PRESENTAZIONE

La presente iniziativa formativa rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della mis 2 PSR Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole”.

L’argomento è di tipo trasversale e fa riferimento a tutti e 15 gli Ambiti di consulenza previsti dal PSR.

Alla pagina http://bit.ly/2wqk3l5 è disponibile l’elenco completo degli Ambiti di consulenza e dei percorsi di consulenza previsti dal Bando mis 2 di cui alla DGRV n.1940 del 21.12.18.

Il consulente può completare il suo curriculum formativo frequentando le altre iniziative formative individuate nel programma di formazione disponibile sulla stessa pagina http://bit.ly/2wqk3l5 e, per il programma 2020, alla pagina https://bit.ly/32MovGW.


«La Responsabilità del Consulente agricolo» Seminario on-line / Formazione a Distanza (cod. 2A-28-20) 20 – 21 luglio 2020

DESTINATARI L’iniziativa si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario.

PRIORITÀ DI ACCESSO Per questa specifica iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano per conto degli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto (DGRV n.1940 del 21.12.18 e successive modifiche) Nella graduatoria di accesso sarà considerato l’ordine secondo la data di iscrizione.

REQUISITO DI ACCESSO L’accesso al seminario è possibile esclusivamente da una postazione dotata di web cam che deve restare accesa per tutta la durata delle lezioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione all’incontro formativo è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria secondo le modalità indicate di seguito. Il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom. A questo link https://bit.ly/2LG6134 è disponibile una scheda informativa sulla modalità di frequenza online. Al partecipante verrà poi inviata una informativa di dettaglio per l’uso della piattaforma Zoom.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/

  • Per gli utenti non ancora registrati alla piattaforma: Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione nonché le informative sul rispetto della privacy (ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE – GDPR). Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, si dovrà effettuare l’iscrizione allo specifico corso prescelto.
  • Per gli utenti già registrati: E’ sufficiente accedere con la propria password alla pagina: www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare l’iniziativa a cui si intende partecipare. Si consiglia agli utenti già registrati di controllare sul proprio profilo l’indicazione della mail e del cellulare e di verificare se quello indicato sia ancora attivo.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI Le iscrizioni si chiudono 5 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

NUMERO DI PARTECIPANTI L’iniziativa verrà attivata con un numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo di partecipanti è 40.

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO Per il rilascio dell’attestato è necessario aver registrato il 100% delle ore di frequenza del corso (ovvero a tutte le ore programmate per ciascuna sessione online) e aver superato positivamente il test di apprendimento. Il test di apprendimento è composto da una serie di domande a risposta multipla. Viene considerato superato al conseguimento di almeno il 60% delle risposte esatte. Il test viene somministrato al termine della giornata formativa online e nel caso di iniziative organizzate su più giorni, potrà essere somministrato in modalità frazionata al termine di ciascuna giornata . L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura. L’attestato di frequenza con profitto riporterà, oltre al titolo e durata dell’iniziativa, l’ambito di consulenza definito dal PSR 14-20 del Veneto a cui si riferisce l’argomento dell’iniziativa. L’attestazione di frequenza con profitto viene emessa secondo quanto previsto dal Decreto interministeriale 3 febbraio 2016 in attuazione del “Sistema di consulenza aziendale in agricoltura” istituito dall’articolo 1-ter del DL 24 giugno 2014, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.


Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 – Intervento 2.3.1 – Formazione dei consulenti

Organismo responsabile dell’informazione: Veneto Agricoltura

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Foreste


Crediti Formativi riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova

Crediti Formativi riconosciuti dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati

Dettagli

Inizio:
20 Luglio 2020 | 14:00
Fine:
21 Luglio 2020 | 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,