NEWSLETTER AGRICOLTURA VENETA N. 28 dell’ 8 luglio 2020

SOMMARIO

  • A ERACLEA-VE, IL BOSCO IN SPIAGGIA
  • RVA: LA CONGIUNTURA IN PILLOLE
  • SEMINA DI ANGUILLE EUROPEE NEL VENETO ORIENTALE
  • LA GOLETTA VERDE SI FA SMART E NON MANCANO LE INIZIATIVE
  • TEST DI DIPLADENIA A PO DI TRAMONTANA
  • SU YOUTUBE E FACEBOOK IL VIDEO DELLA GIORNATA “APERTA” ORTICOLA 2020 DI PO DI TRAMONTANA
  • A VALLEVECCHIA GIORNATA APERTA VIRTUALE SUI PROGETTI IN CORSO (30 LUGLIO)
  • PREVISIONI VENDEMMIALI IN ANTICIPO…E PURE IL FOCUS DEL TRITTICO (6 AGOSTO)
  • CONGIUNTURA 2019, ONLINE IL REPORT
  • CAORLE, VALLEVECCHIA, PARK APERTO
  • BIODELTA4, DUE NUOVI VIDEO SU YOUTUBE
  • PREMIO JEAN GIONO 2020, DISPONIBILE IL BANDO
  • A LONGARONE FIERE E IN CANSIGLIO “FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE (SETTEMBRE)
  • PROSEGUE LA FORMAZIONE A DISTANZA DI VENETO AGRICOLTURA
  • SOCIAL, LE PILLOLE DI RVA
  • QUADERNO “, “API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”
  • PUBBLICATO IL N. 43/2020 DELLA NEWSLETTER “COLTURE ERBACEE”
  • CANSIGLIO BL-TV: GIARDINO BOTANICO E MUC APERTI PER L’ESTATE
  • ROSOLINA (RO), NUOVA PASSERELLA AL GIARDINO BOTANICO
  • GIARDINO BOTANICO DEI COLLI EUGANEI: UNA CHICCA CHE VALE LA PENA CONOSCERE
  • NOTIZIE DAL PSR VENETO 2014-2020—- 
  • AGRIAGENDA E ALTRO….
  • NUORO: 5TH EUROPEAN AGROFORESTRY CONFERENCE—–—–
  • NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA
  • SU WWW.VENETOAGRICOLTURA.ORG
  • VIDEO ecc. (da YouTube, pagine di Veneto Agricoltura)
  • GERENZAwww.venetoagricoltura.org
 

Più sicurezza grazie al legno di Vaia

IL BOSCO IN SPIAGGIA

Mercoledì 8 Luglio (ore 11:00)

Sede: Eraclea Mare (Ve), Stabilimento Miramare

Si chiama “Il bosco in spiaggia”, il progetto di marketing etico presentato oggi, mercoledì 8 luglio (ore 11.00) a Eraclea Mare (Ve), che prevede la realizzazione di specifiche soluzioni di “sicurezza sanitaria” (tabellonistica, distanziatori, ecc.), legate alle necessarie misure anti Covid-19 e da installare nelle spiagge del litorale. Si tratta di manufatti costruiti con il legno proveniente dagli alberi schiantati dalla tempesta Vaia del 2018, in particolare dai boschi dell’Altopiano di Asiago. Il progetto, avviato su una idea-proposta di Veneto Agricoltura, prevede la contestuale raccolta di fondi da destinare al ripristino dei boschi colpiti dalla disastrosa tormenta.

Nel corso della mattinata è prevista l’inaugurazione di un’area di spiaggia pubblica di Eraclea Mare allestita proprio con alcune delle soluzioni proposte dal progetto “Il bosco in spiaggia”.

L’interessante iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Eraclea spiagge sicure 2020”, che punta ad individuare le più pratiche modalità di prenotazione e regolamentazione dei flussi d’accesso nelle zone libere, tutelando così la salute dei turisti che, in particolare nei fine settimana e nelle giornate di maggior afflusso, si riversano sulle spiagge di Eraclea Mare.

Agli eventi in programma questa mattina nella cittadina del litorale veneziano è prevista la partecipazione, oltre che del Commissario straordinario di Veneto Agricoltura, ing. Alberto Negro, del Commissario prefettizio di Eraclea, Giuseppe Vivola, del Sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, del Vicepresidente del Veneto, Gianluca Forcolin, dell’Assessore al Turismo della Regione, Federico Caner, del Sindaco di Gallio (Vi), Emanuele Munari, in qualità di Presidente della Reggenza dei 7 Comuni dell’Altopiano di Asiago.

 

 RadioVenetoAgricoltura

LA CONGIUNTURA IN PILLOLE

Dal 06 al 13 Luglio, ore 11:00-11:15

Su Facebook, YouTube, Twitter, sito web di Veneto Agricoltura.

 Settimana “Speciale” di RadioVenetoAgricoltura dedicata alla congiuntura 2019 del settore agricolo veneto e alle primissime proiezioni del 2020. Dopo la puntata introduttiva di giovedì scorso (https://youtu.be/1N8uQ3b4dsg), durante la quale è stato presentato il nuovo Report sulla congiuntura curato dall’Osservatorio Agroalimentare dell’Agenzia regionale, questa settimana, tutti i giorni, alle ore 11:00, sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura e sul sito www.venetoagricoltura.org, RadioVenetoAgricoltura propone una serie di interessanti “Pillole”, condotte da Mimmo Vita e Renzo Michieletto, ciascuna dedicata ad un singolo comparto del settore primario veneto. Ospiti in studio i diversi tecnici di Veneto Agricoltura che hanno curato i capitoli del Report: lattiero-caseario (6 luglio, Gabriele Zampieri); vitivinicolo (7 luglio, Nicola Severini); ortofrutticolo (8 luglio, Renzo Rossetto); pesca (9 luglio, Nicola Severini); avicolo (10 luglio, Gabriele Zampieri); occupazione/imprese (13 luglio, Renzo Rossetto). A fine luglio, quando il quadro delle superfici complessive coltivate e dei primi risultati produttivi saranno più chiari, è previsto un approfondimento dedicato alle grandi colture.

RVA, TUTTE LE PUNTATE SUL WEB

Sul sito internet (www.venetoagricoltura.org) e sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura sono disponibili tutte le puntate di RadioVenetoAgricoltura fin qui realizzate e condotte da Renzo Michieletto e Mimmo Vita.

Vai su: https://bit.ly/2AJR8ta o su: https://bit.ly/2LKaoc4

 

 Obblighi Ittiogenici

SEMINA DI ANGUILLE EUROPEE

Venerdì 10 Luglio (ore 9:00)

Veneto Orientale

Venerdì 10 Luglio, con inizio alle ore 9:00, sarà effettuata nel Veneto Orientale l’ultima semina di anguilla europea programmata da Veneto Agricoltura per questo periodo. Si tratta dell’immissione di 40/50 individui/kg (media di 10/30 g.) per un quantitativo complessivo di n. 12.845 esemplari.

La semina, che si svolge nell’ambito dei cosiddetti obblighi ittiogenici, sarà coordinata dall’Agenzia regionale in collaborazione con i volontari della FIPSAS di Venezia e le Guardie provinciali, che verificheranno e controlleranno la regolarità delle operazioni.

Le località e i corsi d’acqua interessati dalle immissioni sono le seguenti: Jesolo-Caposile (Fiume Sile); San Giorgio di Livenza (Fiume Livenza); Boccafossa-Torre di Mosto (Canale Brian); Ponte dei Tori-San Donà di Piave (Canale Grassaga); Corbolone-San Stino di Livenza (Canale Malgher); Concordia Saggitaria (Fiume Lemene); Alvisopoli (Canatale Taglio); Cesarolo (Fiume Tagliamento.

 

 Storica iniziativa di Legambiente

LA GOLETTA VERDE SI FA SMART E NON MANCANO LE INIZIATIVE

Sabato 11 luglio e lunedì 13 luglio

Sede: Brussa, ValleVecchia di Caorle (Ve); Parco del Delta del Po.

Quest’anno, a causa delle restrizioni per Covid-19, la Goletta Verde di Legambiente sta effettuando il suo viaggio lungo le coste italiane in modalità smart. Dunque non solcherà i mari, ma non per questo mancheranno le consuete attività di controllo delle acque e di sensibilizzazione della collettività.

Al riguardo, i personale di Legambiente ha svolto nei giorni scorsi una serie di campionamenti lungo la costa veneta per monitorare la qualità delle acque, soprattutto alle foci dei fiumi. I risultati di tali campionamenti saranno presentati in una conferenza stampa lunedì 13 luglio presso il Parco del Delta del Po.

Venendo a mancare l’ormai consueto approdo di Caorle, Legambiente del Veneto Orientale ha però promosso una giornata dedicata alla divulgazione dei consueti temi cari al team di Goletta Verde: la lotta

ai rifiuti in mare, la tutela del paesaggio costiero e la biodiversità. Temi che saranno affrontati sabato 11 luglio in località Brussa-Caorle (Ve) presso la straordinaria spiaggia di ValleVecchia, area gestita da Veneto Agricoltura.

La giornata prevede:

ore 9:30-12:00 pulizia della spiaggia lato foce Falconera. Ritrovo dei partecipanti, nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Seguiranno una serie di attività proposte in collaborazione con Vegal nell’ambito del Progetto Fishing For Future.

Ore 14:00 attività informativa sul progetto Life ReDune

presso il gazebo installato, incontro con i turisti per spiegare le attività di ripristino dunale volute dalla Regione Veneto e Veneto Agricoltura e illustrazione delle misure di rispetto che tutti devono attuare.

Ore 15:00 Attività informativa sulla presenza del Fratino, specie rara che vive in questo areale.

Azione itinerante sul litorale per incontrare i turisti e illustrare la necessità di tutelare l’habitat naturale di questa specie a rischio d’estinzione. Consigli per rispettare le attività di nidificazione e conoscere la specie.

 

 110 varietà a disposizione

TEST DI DIPLADENIA A PO DI TRAMONTANA

Estate 2020

Sede: Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana (Rosolina-Ro)

 Presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana sono visitabili per tutto il periodo estivo i test in fioriera di Dipladenia, con circa 110 varietà commerciali e in test dei principali ibridatori.

Per ottemperare alle misure di prevenzione nei confronti del Covid-19, le visite saranno possibili esclusivamente per appuntamento contattando il Centro (Tel. 049 8293955; Cell.: 346 6786008; email: giovanna.pavarin@venetoagricoltura.org).

Saranno inoltre adottate le consuete misure di precauzione.

 

 

Giornata Aperta Orticola 2020 a Po di Tramontana

IL VIDEO CON TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SU YOUTUBE E FACEBOOK

 Il video della 29^ edizione della Giornata Aperta Orticola, svoltasi a “porte chiuse” a causa delle restrizioni per Covid-19 lo scorso 26 giugno presso il Centro Sperimentale per l’Ortofloricoltura Po di Tramontana, è disponibile sui canali YouTube (https://youtu.be/DGYh2d8p2LQ) e Facebook (https://youtu.be/DGYh2d8p2LQ) dell’Agenzia regionale.

Il video ripropone le visite visite guidate alle prove di confronto varietale su pomodoro a grappolo, pomodoro marmande, pomodoro nasone e melanzana, con un primo focus dedicato alla concimazione della melanzana in coltivazione biologica, curato da Paolo Sambo e Carlo Nicoletto del Dipartimento DAFNE dell’Università di Padova.

Segue poi la visita ai confronti varietali su cetriolo primaverile, peperone e pomodoro in coltivazione biologica, con un focus sull’orticoltura biologica a cura di Luca Michieletto di Green Fruit srl.

Il “tour nelle serre” prosegue con la visita alle prove su peperone e fragola fuori suolo, con focus di Matteo Barilli sulla fragola veronese.

Infine, l’ultimo focus, a cura di Enzo Barbujani, è dedicato all’Aglio Bianco Polesano DOP. Il video si conclude con la visita guidata alle prove su zucchini in pieno campo.

Ricordiamo che l’iniziativa di Veneto Agricoltura è stata trasmessa sulla piattaforma ZOOM e, appunto, postata sui Canali YouTube e Facebook.

 

 

Focus sui progetti europei di ValleVecchia

GIORNATA APERTA-VIRTUALE DEDICATA AI PROGETTI IN CORSO (IWMPRAISE, GREVISLIN, REDUNE…E TANTI ALTRI)

30 Luglio 2020 (9:30 – 12:30)

Sede: Azienda Agricola Dimostrativa ValleVecchia-Caorle-Ve(a parte chiuse);sulla piattaforma ZOOM e sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura (aperta al pubblico).

 Agricoltura conservativa, gestione integrata delle malerbe, difesa integrata delle colture erbacee, agricoltura di precisione, biodiversità, gestione delle aree naturalistiche, ecc. Sono questi i temi che saranno affrontati nel corso della Giornata Aperta Virtuale (a causa delle restrizioni per Covid-19) promossa da Veneto Agricoltura e in programma online sulla piattaforma ZOOM e sul profilo Facebook di Veneto Agricoltura il prossimo 30 luglio.

L’evento prevede una serie di “visite virtuali” ai progetti in corso a ValleVecchia e un confronto con numerosi tecnici per la presentazione delle diverse attività. Gli stessi esperti saranno a disposizione online per rispondere alle domande degli utenti ed eventualmente esporre ulteriori approfondimenti.

Nello specifico, sarà fatto il punto su:

– Gestione del diserbo integrato (progetto HORIZON IWMPRAISE);

– Gestione della difesa integrata, Coltivare mais senza insetticidi

Analisi della variabilità in agricoltura di precisione (progetti AGRIGNSS, LIFE AGRICARE);

– Biodiversità tra appezzamenti agricoli, siepi, aree boscate e aree naturalistiche: pratiche agricole e monitoraggi faunistici (progetto GREVISLIN);

– Coltivare alberi e mais – AGROFORESTRY

– Gestione delle aree dunali (progetto LIFE REDUNE).

 

 Trittico Vitivinicolo Veneto

PREVISIONI VENDEMMIALI IN ANTICIPO

…E PURE IL FOCUS

Giovedì 6 Agosto (ore 10:00-12:00)

Sulla piattaforma ZOOM

La vendemmia 2020 nel Veneto sarà senz’altro anticipata di qualche giorno rispetto agli ultimi anni ed é per questo che lo storico focus del Trittico Vitivinicolo, giunto alla 46^ edizione, dedicato alle previsioni vendemmiali, si terrà il 6 agosto e non dopo ferragosto, com’era ormai diventato consuetudine.

Ad inizio luglio, fortunatamente, il vigneto veneto continua a mostrare un ottimo stato di salute sia sotto il profilo sanitario che dello sviluppo delle uve, situazione che raramente si è vista in passato. Nel frattempo, gli esperti confermano che la produzione 2020 non dovrebbe essere abbondante e che la vendemmia sarà anticipata di qualche giorno rispetto al 2019. In virtù di questo annunciato anticipo che il 2° focus del Trittico Vitivinicolo Veneto si terrà, come accennato, il prossimo 6 agosto (ore 10:00 – 12:00 sulla piattaforma ZOOM).

L’evento, organizzato da Veneto Agricoltura con la collaborazione di Regione, Avepa, Arpav e Crea-VE, rappresenta uno dei momenti più attesi dell’anno da parte del mondo vitivinicolo, non solo veneto, considerato che nell’occasione vengono forniti i primissimi dati quali-quantitativi della prossima vendemmia nel Veneto, nel restante Nord-Est, nella principali regioni vitivinicole italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Sicilia), nonché in Francia e Spagna.

In pratica, il focus di Veneto Agricoltura “fotografa”, come avviene da molti anni, la parte più significativa del vigneto europeo alla vigilia della vendemmia, fornendo agli operatori del settore utilissime informazioni sulla produzione e dunque su quelli che potranno essere i possibili andamenti del mercato.

Quest’anno non mancheranno le novità. Infatti, a causa delle restrizioni dovute a Covid-19, il focus si svolgerà online sulla piattaforma ZOOM.

 

 

Congiuntura annata agricola

ONLINE IL REPORT 2019 CON LE PRIME INDICAZIONI 2020

Pubblicato sul sito internet di Veneto Agricoltura

Veneto Agricoltura ha pubblicato il Report sulla congiuntura del settore agricolo regionale nel 2019, comprendente un’appendice con le prime proiezioni relative il 2020. Ricordiamo che sull’argomento RadioVeneto Agricoltura ha dedicato la puntata n. 102 e una serie di “pillole” di approfondimento, tutte disponibili sul Canale YouTube e sul profilo Facebook dell’Agenzia. Il Report può essere scaricato dal seguente indirizzo internet: https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2020/07/Rapporto-congiuntura-2019.pdf

 

 

Operativo il park di ValleVecchia

ENTRA NEL VIVO LA STAGIONE ESTIVA DELLA STRAORDINARIA AREA NATURALISTICA

Estate 2020

 Funziona a pieno regime il parcheggio della straordinaria area naturalistica gestita da veneto Agricoltura affacciata sul Mare Adriatico tra Caorle e Bibione. La sua lunga spiaggia, la pineta, i sentieri, le postazioni per birdwatching, le vaste aree rinaturalizzate stanno accogliendo, ormai da alcune settimane, migliaia di turisti e visitatori. L’area agro-naturalistica di ValleVecchia, conosciuta dai locali come la Brussa, è un’isola di oltre 800 ettari frutto delle ultime bonifiche realizzate circa sessant’anni fa con finalità agronomiche e riqualificata con un importante progetto di rinaturalizzazione da Regione e Veneto Agricoltura. A ValleVecchia, sito “Natura 2000” dell’UE, ambiente e agricoltura convivono magistralmente. Veneto Agricoltura, oltre a percorsi tra boschi e aree umide rinate e subito colonizzate da rare specie di volatili stanziali e di passaggio, ha realizzato alcuni importanti ed apprezzati servizi turistici come il parcheggio al limitare della pineta litoranea.

I turisti, oltre al posto auto o camper, troveranno aperti anche i bagni e le docce, sanificati secondo la normativa anti Covid.

 

 “Biodelta4” su YouTube

DISPONIBILI DUE NUOVI VIDEO

 Sul canale YouTube del progetto europeo Interreg Italia/Austria “Biodelta4” sono appena stati pubblicati due interessanti video riguardanti:

– Rilievi effettuati in bosco per applicare il metodo “Biodelta4” (1° parte)

https://www.youtube.com/watch?v=OdXzQANiLHg;

Rilievi effettuati in bosco per applicare il metodo Biodelta4 (2° parte)

https://www.youtube.com/watch?v=tGuxiuBCM5s&t=3s

Per saperne di più sul progetto Biodela4, incentrato sulla valorizzazione della biodiversità forestale si veda:

https://biodelta4.eu/it/

 

 

Torna Jean Giono

PREMIO JEAN GIONO – L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI – EDIZIONE 2020

Il Premio per chi aiuta a far crescere gli alberi vicino a noi.

 Dopo il felice esordio nel 2019, torna il Premio che Veneto Agricoltura dedica a chi si è contraddistinto nella sua vita professionale o sociale nella promozione e realizzazione di impianti di vegetazione legnosa (alberi e/o arbusti).

Il Premio annuale “JEAN GIONO – L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI”, ricorda lo scrittore   Jean Giono (1895 – 1970) autore del libro “L’uomo che piantava gli alberi”, una storia che sembra vera, di uno schivo antieroe, Elzeard Bouffier, che negli anni oscuri della guerra compie una silenziosa quanto straordinaria opera di rimboschimento delle spoglie pendici della Francia meridionale ridando vita alla terra e alla comunità del luogo.

Il Premio verrà assegnato in occasione del Festival delle Foreste di Longarone in programma a settembre 2020, valutando le candidature che saranno presentate a Veneto Agricoltura entro le ore 12.00 del 2 settembre 2020.

Le candidature possono essere espresse da qualsiasi soggetto fisico o giuridico inviando a info@venetoagricoltura.org la scheda di candidatura scaricabile qui: https://www.venetoagricoltura.org/2020/07/bandi-e-selezioni/premio-jean-giono-luomo-che-piantava-gli-alberi-edizione-2020/

Le candidature possono essere espresse sia in forma di segnalazione di terzi, sia in forma di autocandidatura.

 

 A settembre importante manifestazione

LONGARONE (E CANSIGLIO): FIERA & FESTIVAL DELLE FORESTE ASSIEME AD AGRIMONT

l’11/12/13 e 19/20 settembre

Sede: LongaroneFiere e Pian Cansiglio (Bl-Tv)

 Una delle prime fiere in assoluto in Italia ad aprire i battenti dopo il lockdown per Coronavirsus sarà, a settembre, “Fiera & Festival delle Foreste” di Longarone (Bl). L’evento avrà una novità: insieme a “Foreste” si svolgerà in contemporanea anche un’edizione speciale di “Agrimont”, rinviata in precedenza a causa proprio di Covid-19.

Le due manifestazioni in combinata si terranno l’11/12/13 e 19/20 settembre, nella formula dei due weekend per andare incontro alle numerose aziende che partecipano ad Agrimont abituate all’impostazione su due fine settimana.

Sarà senz’altro una fiera molto ben preparata che, fra l’altro, si distribuirà fra il Cansiglio e Longarone. Perché in Cansiglio? Grazie alla collaborazione di Regione Friuli-Venezia Giulia e Veneto Agricoltura, sono in programma delle manifestazioni operative che vedranno in azione i macchinari per costruire, per esempio, delle strade di montagna o effettuare l’estrazione delle ceppaie nel bosco.

Un evento molto interessante, dunque, che verrà proposto ad aziende, buyers, visitatori e cittadini. In Fiera a Longarone, invece, saranno presenti gli stand delle aziende “Agrimont”, ononché – come accennato – le attività del “Festival delle Foreste”, con un ricco carnet di convegni, seminari, approfondimenti tecnici e scientifici su temi importanti riguardanti le foreste”.

 

 Proseguono i nuovi corsi a distanza

LA FORMAZIONE DI VENETO AGRICOLTURA DIVENTA “SMART”

È in corso di svolgimento l’attività formativa che Veneto Agricoltura dedica ai  consulenti agricoli; e lo fa (post COVID) con la formula “a distanza”: i corsi potranno essere seguiti sulla piattaforma “ZOOM”, basta un PC con webcam; sono tutti gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione. Valgono ovviamente le consuete condizioni di accesso definite dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, che sostiene questa attività.

Info: https://www.venetoagricoltura.org/formazione/

Di seguito i titoli con i link dei prossimi corsi:

La Responsabilità del Consulente agricolo, seminario on-line (cod. 2A-28-20) dalle ore 14 alle ore 18 del 20 e 21 luglio 2020

Il seminario si sofferma sugli aspetti di responsabilità civile e penale che il consulente deve considerare nello svolgimento della sua attività. Vi sono inoltre alcune riflessioni che assumono particolare rilievo relativamente alla responsabilità sociale del consulente nei confronti della alla società civile e una specifica sullo stato di attuazione delle certificazione delle competenze.

Crediti formativi riconosciuti da Ordine Agronomi e Collegio Periti.

Info e Iscrizioni: https://www.venetoagricoltura.org/evento/la-responsabilita-del-consulente-agricolo/

Consulenza al credito (cod.2A-09-20) 20 e 24 luglio 2020

Il credito agevolato, gli strumenti di finanza per le imprese agricole, opportunità e criticità di accesso per l’impresa agricola, principi e modalità, con discussione di casi studio ed esercitazioni.

Per iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Per saperne di più: https://www.venetoagricoltura.org/evento/consulenza-al-credito-cod-2a-09-20/

Impegni e procedure per l’applicazione della condizionalità vegetale (cod.P4-03-20)

Corso base per l’applicazione dei principi di condizionalità vegetale: i fondamenti, le prescrizioni (BCAA e CGO), la condizionalità rafforzata e le schede di condizionalità a uso del consulente, le tecniche colturali in armonia con i requisiti normativi

Per iscrizioni: https://www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx

Per saperne di più:

https://www.venetoagricoltura.org/evento/impegni-e-procedure-per-lapplicazione-della-condizionalita-vegetale/

 

 LE PILLOLE DI RVA

Video e tutorial su Web e Social

Ogni giorno una nuova “Pillola di RVA” viene postata sui profili Facebook, Twitter e YouTube di Veneto Agricoltura. Si tratta di brevi e mirati videoapprofondimenti tecnici e news. Seguici e diffondi i nostri mini video…   Qui i link agli ultimi post:

 BIOdiVEneto 2020

Giornata della Biodiversità.

CLICCA QUI: https://youtu.be/fvRxmXEgfQc

 

Ragani di anguilla selvatica nel Naviglio Brenta

Semina di 16.000 esemplari di ragani di anguilla selvatica europea nel Naviglio e nel limitrofo bacino del Brenta. Immissione avvenuta nell’ambito degli obblighi ittiogenici condotti da Veneto Agricoltura

CLICCA QUI: https://youtu.be/jbYrUzfT_jw

 

Monitoraggio notturno a Bosco Nordio

Censimento e monitoraggio della popolazione del raro rospo Pelobate fosco nella Riserva Integrale Bosco Nordio di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia (Ve). Jacopo Richard, esperto faunista dell’Agenzia regionale, ci accompagna in un’interessante escursione notturna lungo il percorso di Arte Natura presente (e visitabile) nella Riserva, durante la quale non sono mancati gli incontri con gli anfibi.

CLICCA QUI: https://youtu.be/HXevN9NwYqY

 

Come ti combatto la Peronospora della vite

Si chiama PV-Sensisig il progetto dell’Università di Padova e alcune aziende viticole venete che punta a tenere sotto controllo la temutissima peronospora della vite europea. Ne parliamo con Cristian Bolzonella del Dipartimento TESAF dell’Ateneo patavino.

CLICCA QUI: https://youtu.be/wgsmkUiadVY

 

Conservazione delle specie floricole rare

L’importanza della conservazione delle specie floricole rare dall’estinzione: la centralità dei Giardini Botanici per la salvaguardia della biodiversità. Un nuovo breve ma interessate “racconto” di Luca Vigato del Giardino Botanico dei Colli Euganei – Casa Marina. #ParcoColliEuganei, #VenetoAgricoltura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/srpU4Fkpxdc

 

Prova sperimentale varietale su melanzana

Primi stacchi nella prova sperimentale varietale di melanzana lunga e oblunga al Centro Po di Tramontana di Veneto Agricoltura a Rosolina (Ro). Illustrazioni di Franco Tosini responsabile della struttura.

CLICCA QUI: https://youtu.be/EAEFPorzx9w

 

Veneto Agricoltura: “salvataggio” della Stipa veneta Grazie al progetto LIFE “REDUNE”, Veneto Agricoltura opera per il “salvataggio” della Stipa veneta dall’estinzione, rara specie che vive esclusivamente in piccolissimi “fazzoletti” del litorale veneto-friulano. CLICCA QUI: https://youtu.be/56IVnObrrAM

 

Intervento nella Spiaggia delle Conchiglie (Ro)

Veneto Agricoltura – SIF Ovest: intervento nel cantiere di Spiaggia delle Conchiglie presso Bonelli nel Comune di Porto Tolle (Ro). CLICCA QUI: https://youtu.be/YHmiUQWt-Dk

 

Sperimentazioni a supporto degli insetti impollinatori

L’Agenzia regionale sta sperimentando a Crespano del Grappa (Tv) una serie di semine di specie utili all’incremento delle fioriture negli ambienti campestri, alle sistemazioni e ai consolidamenti idraulico-forestali. Lo spiega Roberto Fiorentin di Veneto Agricoltura: https://youtu.be/CFuFQ6whoZc

                                                                       

….E TANTI ALTRI VIDEO SUI NOSTRI CANALI SOCIAL…

 

 

Scaricabile gratuitamente online

“API E APICOLTURA, PREZIOSA RISORSA PER AMBIENTE E AGRICOLTURA”

 

Come scrive la FAO “il numero delle api, queste piccole alleate dell’alimentazione, sta diminuendo in modo allarmante”. Inoltre in Italia il raccolto di miele rischia quest’anno di essere peggiore del 2019 quando, con una produ­zione nazionale di appena 15mio/kg abbiamo importato circa 25mio/kg, dei quali il 40% dall’Ungheria e oltre il 10% dalla Cina. Quindi quasi 2 barattoli su tre sono stranieri.

Veneto Agricoltura, anche per tutto ciò, dedica il 21° Quaderno della propria Collana Editoriale ad una analisi del comparto dell’apicoltura. “Api e apicoltura – Preziosa risorsa per ambiente e agricoltura” si presenta con un duplice taglio, ovvero tecnico ma allo stesso tempo divulgativo e di facile lettura. Ciò grazie alla competenza degli Autori, tra i massimi esperti in Italia del comparto apistico. “Api e apicoltura” affronta l’argomento sotto il profilo storico, legislativo, economico, ambientale, sanitario, della ricerca applicata, ecc. Quindi un utile strumento informativo e soprattutto di lavoro per gli operatori del mondo delle api. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://bit.ly/2XX4cWQ

 

 

Bollettino Colture Erbacee n 43 del 02/7

AGGIORNAMENTO PIRALIDE – DIABROTICA

 Situazione attuale: le osservazioni di campo indicano la grande prevalenza nelle popolazioni di piralide di larve della quarta e quinta età in tutto il territorio regionale. Nel Veneto orientale la formazione di crisalidi sta iniziando ora e la presenza quindi è ancora molto bassa. Una presenza di crisalidi più significativa, sia pure ancora bassa si riscontra nella parte sud-occidentale della Regione. Il modello previsionale della piattaforma mais.net (Horta) indica il progressivo aumento della percentuale di crisalidi nella popolazione, ma le prime presenze di adulti nella parte sud-occidentale si prevedono attorno al 8-9 luglio.

Per quanto concerne la diabrotica, in base al modello di Nowatzky, nella maggior parte del territorio regionale lo sfarfallamento dei maschi ha ormai superato il 50% mentre quello delle femmine è all’inizio. Premesso che la Difesa Integrata dalla diabrotica è basata sul monitoraggio (si veda trappole monitoraggio diabrotica) e l’applicazione di soluzioni agronomiche quali l’avvicendamento (vedi principi Difesa integrata diabrotica) al momento eventuali trattamenti contro gli adulti sono giustificati solo in mais in prefioritura in presenza di popolazioni locali molto elevate (vedi diabrotica soglie adulti), stimate con le trappole cromotropiche, al fine di proteggere le spighe. Tale evenienza ha una bassa probabilità ed eventualmente può manifestarsi in zone in cui l’introduzione progressiva dell’avvicendamento non ha ancora portato un adeguato contenimento dei livelli di diabrotica.

Tali interventi non potranno comunque avere effetti significativi sulle ovideposizioni di diabrotica e quindi sul rischio di danno all’eventuale mais riseminato nello stesso campo nell’anno successivo.

Continua la lettura: https://bit.ly/2Zo4ftP

 

 

Giardino Botanico e MUC

APERTURE ESTIVE IN CANSIGLIO

Sede: Pian Cansiglio (Tv-Bl)

Domenica 5 Luglio e periodo estivo

 

Proseguono le iniziative estive del Giardino Botanico Alpino “G. Lorenzoni” e del Museo dell’Uomo in Cansiglio (MUC) di Veneto Agricoltura. Vediamo gli appuntamenti del prossimo fine settima.

Giardino Botanico

 

Domenica 12 luglio

9.00-12.00

Yoga e benessere in Foresta

Naturalmenteguide e Serena Cagnin (Yoga trainer).

Per rigenerare mente, spirito e corpo. Facile passeggiata, pilates e pratica yoga nella Foresta del Cansiglio alla ricerca di relax nella Natura. Ritrovo presso il parcheggio davanti al Ristorante Bar Capanna Genziana in Pian Cansiglio. Costo: euro 25,00. Per info e prenotazione obbligatoria (posti limitati): 370 1389543 oppure naturalmenteguide@gmail.com

 

10.30- 12.30 Erbe per il benessere: salute e cucina

Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni” e Margherita Buggero

Visita guidata sulle piante officinali e medicamentose del Giardino Botanico con l’erborista Margherita Buggero.

 

15.00 – 16.00 Giardino Botanico Alpino

Ass. Naturalistica “G. Lorenzoni”

Visita al giardino con Guida Naturalistica

 

Per i mesi di Luglio-Agosto-Settembre (salvo imprevisti da emergenza sanitaria):

Giardino Botanico

Apertura da mercoledì a venerdì con orario 10.00-12.00 e 13.00-17.00.

Apertura sabato e domenica e festivi con orario 10.00-12.30 e 14.00-18.00

MUC

Apertura da giovedì a venerdì con orario 14.00-18.00.

Apertura sabato e domenica e festivi con orario 10.00-12.30 e 14.00-18.00.

 

 

Giardino Botanico di Rosolina (Ro)

NUOVA PASSERELLA PEDONALE

 Una nuova passerella pedonale consentirà a visitatori e turisti di attraversare la barena nell’area sud-est del Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri a Rosolina (Ro).

L’opera, realizzata da Veneto Agricoltura sulla base di un progetto redatto dall’U.O. Forestale della Regione, sostituisce un vecchio manufatto demolito nel 2018. La nuova passerella risulta essere di grande importanza sia per la tutela delle specie vegetali che popolano la barena, sia per la riduzione della superficie di calpestio. Inoltre, la tipologia costruttiva, di recente introduzione, e i materiali utilizzati per la realizzazione del manufatto garantiscono una sua maggiore durabilità nel tempo e una più agevole percorrenza da parte dei visitatori.

 

 

Giardino Botanico dei Colli Euganei (Pd)

UNA PERLA CHE VALE LA PENA VISITARE

 È concreta la collaborazione di Veneto Agricoltura con il Parco Regionale dei Colli Euganei, territorio di enorme pregio naturalistico e ricchezza in biodiversità. Tra i numerosi e articolati progetti portati avanti con le maestranze qualificate dell’Agenzia regionale, di rilievo quella avviata a Casa Marina nel Giardino Botanico dei Colli Euganei (Galzignano Terme PD) sede delle principali attività di Educazione del Parco.

Situato in una conca sul versante orientale del Monte Venda, a 300 metri slm, il “Giardino Botanico” mostra la ricca vegetazione dei Colli padovani, con esempi delle diverse comunità vegetali euganee. Su alcuni terrazzamenti sono state messe a dimora piante tipiche e avviato un orto didattico.

Infine, vale la pena di segnalare l’interessante pagina Facebook del Giardino Botanico dei Colli Euganei, ricca di informazioni e straordinarie foto.

 

 

PSR VENETO: NUOVA MISURA DA 23 MILIONI DI EURO PER AFFRONTARE L’EMERGENZA

Avviata la modifica del Programma di Sviluppo Rurale per attivare una nuova misura da 23 milioni di euro per dare liquidità alle imprese agricole. La Giunta regionale del Veneto ha approvato con la deliberazione/CR n.71 del 30 giugno la proposta di modifica del PSR 2014-2020 per il Veneto, utilizzando il margine del 2% della dotazione finanziaria del Programma concesso dal Parlamento e dal Consiglio UU. Per saperne di più:

https://psrveneto.it/2020/07/02/psr-veneto-introdotta-nuova-misura-da-23-milioni-di-euro-per-affrontare-lemergenza/

 

SVILUPPO LOCALE LEADER VENETO: 928 INTERVENTI FINANZIATI E 20 MILIONI DI EURO GIÀ LIQUIDATI

Sono oltre novecento finora gli interventi realizzati grazie al sostegno delle misure di sviluppo locale LEADER nel quadro del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto. Per saperne di più:

https://psrveneto.it/2020/06/24/sviluppo-locale-leader-veneto-928-interventi-finanziati-e-20-milioni-di-euro-gia-liquidati/

 

IL MERAVIGLIOSO MONDO DI CARESÀ

Fattoria sociale e didattica, produzione biologica, negozio a chilometro zero e agriturismo: la realtà poliedrica della Cooperativa Caresà, diventata punto di riferimento del suo territorio, anche grazie ai fondi europei del PSR Veneto. Scopri la storia: https://psrveneto.it/sviluppo-rurale/il-meraviglioso-mondo-di-caresa/

 

PECORE ALLA RISCOSSA

La razza Brogna stava scomparendo, ma negli ultimi anni ha rialzato la testa grazie all’impegno di Marco Beccherle e degli altri allevatori custodi e con il sostegno dei finanziamenti europei per lo Sviluppo rurale. Al riguardo, si ricorda che Veneto Agricoltura da anni è impegnata in un’attività di salvaguardia delle razze a rischio di estinzione, tra cui la razza Brogna.

Scopri la storia: https://psrveneto.it/sviluppo-rurale/pecore-coraggiose/

5TH European Agroforestry Conference

NUORO: THE TRANSITION TOWARDS SUSTAINABILITY AND BIOECONOMY

05-07 Ottobre 2020

Sede: Nuoro

 La 5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020), dal titolo: Agroforestry for the transition towards sustainability and bioeconomy, si terrà in Sardegna a Nuoro dal 05 al 07 Ottobre p.v. EURAF 2020 è promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestazione, e organizzata in collaborazione con numerosi partner nazionali e locali. L’evento sarà importante occasione di scambio di idee, risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore. Temi: Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione); Valorizzazione dei servizi eco sistemici; Biodiversità e gestione della fauna selvatica; Paesaggio; Qualità prodotti alimentari e certificazione; Politiche; Prevenzione incendi; Innovazione sistemi agroforestali; Gestione sistemi agrosilvopastorali mediterranei; Formazione, Condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione; Turismo rurale.

Info: www.euraf2020.euhttps://bit.ly/2XoHYLq

Eventi collaterali Rete Rurale Nazionale su: https://bit.ly/2POUq5b

 

CORONAVIRUS: NUOVE MISURE UE PER IL SETTORE VITIVINICOLO

La Commissione europea ha adottato un pacchetto aggiuntivo di misure eccezionali di sostegno per il settore vitivinicolo a seguito della crisi per Covid-19 e delle conseguenze per il settore. Un comparto, quello del vino, che risulta essere tra i maggiormente colpiti della filiera agroalimentare, a causa proprio della chiusura di hotel, bar e catering (horeca) e dunque dei rapidi cambiamenti della domanda. Le nuove misure includono l’autorizzazione temporanea per gli operatori di organizzare autonomamente misure di mercato, l’aumento del contributo dell’Unione Europea ai programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e l’introduzione di pagamenti anticipati per la distillazione e l’ammasso in caso di crisi. Sul prossimo numero di Veneto Agricoltura Europa, in uscita la prossima settimana, l’argomento verrà ripreso e approfondito. Per ricevere gratuitamente la newsletter di Veneto Agricoltura scrivi a: ufficio.stampa2@venetoagricoltura.org

 

PIÙ IMPULSO ALLA RIPRESA VERDE DELL’UE

La Commissione europea ha pubblicato il primo invito a presentare proposte nell’ambito del Fondo per l’innovazione, uno dei principali programmi a livello mondiale per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, finanziato con i proventi della vendita all’asta di quote del sistema di scambio delle quote di emissione dell’UE. Il Fondo per l’innovazione finanzierà tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l’uso e lo stoccaggio del carbonio. Il Fondo darà impulso alla ripresa verde attraverso la creazione di posti di lavoro locali e adeguati alle esigenze future, preparando il terreno per la neutralità climatica e rafforzando la leadership tecnologica europea su scala mondiale. Per saperne di più: https://bit.ly/2O2PYO7

 

PREVISIONI ECONOMICHE UE “ESTATE 2020”: RECESSIONE ANCOR PIÙ GRAVE DEL PREVISTO

Nell’anno in corso l’economia europea subirà una grave recessione a causa della pandemia per Covid-19, nonostante una risposta concreta da parte dell’UE sul piano finanziario. Poiché la revoca delle misure di confinamento procede ad un ritmo più graduale di quello ipotizzato nelle previsioni di primavera, l’impatto sull’attività economica del 2020 sarà più significativo rispetto a quanto previsto. Secondo le previsioni economiche di “Estate 2020”, l’economia della zona euro subirà infatti una contrazione dell’8,7 % nel corso dell’anno, per poi crescere del 6,1 % nel 2021, mentre l’economia dell’UE si contrarrà dell’8,3 % nel 2020, per crescere del 5,8 % il prossimo anno. Per il 2020 è attesa pertanto una contrazione significativamente superiore ai livelli del 7,7 % per la zona euro e del 7,4 % per l’intera UE che figuravano nelle previsioni precedenti.. Anche la crescita nel 2021 sarà leggermente meno consistente di quanto previsto in primavera. Per saperne di più: https://bit.ly/2VRqnvF

 

QUADRO DI VALUTAZIONE DEL MERCATO UNICO 2020

La Commissione europea ha pubblicato il quadro di valutazione del Mercato Unico 2020, dal quale emerge che, nonostante i miglioramenti in alcuni settori, gli Stati Membri devono fare di più per garantire il corretto funzionamento del Mercato stesso. Come sperimentato durante la crisi per Covid-19, un mercato unico che funziona bene è fondamentale per garantire la libera circolazione delle merci e delle forniture in tutta l’UE e la rapida ripresa economia dell’area. Per saperne di più: https://bit.ly/2O6qrDu