Bollettino Colture Erbacee n°53/2020 del 29.09.20 – AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

In questo momento sono presenti adulti della generazione estiva e adulti della nuova generazione. Si sono osservate su soia neanidi di seconda età, indice di ovature deposte circa 10 giorni fa; non è detto che queste riescano a completare il ciclo, in caso di abbassamento delle temperature. Le neanidi di 4a e 5a età stanno invece progressivamente arrivando a formare nuovi adulti destinati a svernare, per cui la popolazione è nel complesso in aumento. E’ facile osservarne la presenza sui bordi della soia, dove è ancora verde. Per quanto riguarda i frutteti si può trovare su kiwi e su melo, varietà a raccolta tardiva. La presenza molto elevata si osserva anche su olivo. Con l’abbassamento delle temperature di questi giorni viene rallentata anche l’attività delle cimice e la sua capacità di volo. In ogni caso è necessario monitorare kiwi e melo, per valutare se necessario effettuare ancora interventi, eventualmente limitati ai bordi. Con la riduzione del fotoperiodo e con l’abbassamento delle temperature le cimici si stanno progressivamente spostando verso i siti di ricovero invernale, ed è facile osservarle già all’interno o in prossimità dei fabbricati, su alberature diverse, quali giuggiolo, ligustro, kaki e altre arboree a corteccia sottile, come pioppo o frassino e altre specie.

L’uso di sistemi di cattura massale (innescati con gli appositi feromoni, costituiti da pannelli adesivi di larga superficie -circa 1 / 2 metri quadri -, posti sopra contenitori con acqua saponata, dove le cimici, che sono in grado di staccarsi dal pannello, cadono e annegano) sta dando risultati molto validi, con centinaia o migliaia di catture di adulti a settimana. Importante rinnovare l’attrattivo, aggiungendone uno nuovo, dove già istallati i pannelli, così da aumentare la capacità di cattura; in questa fase vanno posizionati tra i siti dove sono presenti le cimici e i siti di ricovero, in modo da intercettarne la maggior quantità possibile.
_______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri ,  degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.