Bollettino Colture Erbacee n. 45/2021 – 14.08.21 – PIRALIDE AGGIORNAMENTO

Nel territorio Veneto, lo sviluppo della seconda generazione della piralide è in fase avanzata come indicano il modello previsionale e le osservazioni di campo. Prevalente è la presenza di larve degli ultimi stadi, mentre le catture di adulti sono assenti o basse, come le densità di ovature. Si sta avvicinando quindi il momento della partenza significativa della terza generazione che usualmente è la più abbondante e ha un potenziale di danno apprezzabile per le colture suscettibili (come il mais di secondo raccolto o comunque in semina tardiva).
Allo stato, nella maggioranza degli appezzamenti a mais, non sono convenienti trattamenti, che potrebbero essere anzi controproducenti per gli eventuali danni sulle popolazioni degli antagonisti degli altri fitofagi.
Nella prossima settimana si daranno le indicazioni sul periodo utile per l’osservazione delle ovature/larve di terza generazione.


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.