PIEVE DI GRAPPA (TV): DAI PORCINI AI LACTARIUS, DALLE AMANITE AI CHIODINI, DOMENICA 18 OTTOBRE FUNGHI ALL’ASTEGO

Tradizionale e originale Mostra micologica al Giardino Vegetazionale Astego di Veneto Agricoltura domenica 18 ottobre (dalle 9:00) con i miceti in ambiente sui terrazzamenti della bella struttura, aperta per l’occasione. Una cinquantina le specie in esposizione.

Anche quest’anno il Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa (Tv), gestito da Veneto Agricoltura, chiude la stagione con la consueta e attesissima “Mostra micologica“, in programma domenica 18 ottobre dalle ore 9:00 alle 12:00 e poi dalle 13:00 alle 18:00. L’unicità di questa interessante iniziativa è data dal fatto che l’esposizione dei funghi non avviene sui tradizionali e anonimi tavoli, come avviene in numerose mostre allestite un po’ ovunque in questo periodo, bensì “in natura“, ovvero in terrazzamenti che rappresentano diversi ambienti naturali.

Ricordiamo che la struttura a terrazzamenti dell’Astego, che i visitatori possono percorrere senza difficoltà, rappresentano, per una parte, i diversi habitat dell’ambiente prealpino, e in particolare del Monte Grappa, dalla vetta fino alle pianure sottostanti.  La “Mostra micologica” prevede dunque l’esposizione di una grande varietà di funghi, commestibili e non, inseriti nelle diverse tipologie di bosco presenti su queste montagne, e qui ben rappresentate nei terrazzamenti. I funghi esposti possono così essere apprezzati nel loro ambiente naturale, dall’abieteto fino al bosco planiziale, passando per i diversi habitat intermedi.

Inoltre, l’aspetto divulgativo della Mostra si coniuga magistralmente con il fascino dei colori e dei profumi di questa stagione. I visitatori potranno ammirare almeno una cinquantina di specie fungine tipiche dell’ambiente montano: dai porcini ai vari tipi di lactarius e alle amanite, dalle russole alle mazze di tamburo fino ai più comuni chiodini.

Il Giardino Astego, per i più piccoli e non solo, propone poi le interessanti attrazioni costituite dal labirinto vegetale e dai percorsi sensoriali per sviluppare gli altri “sensi” quali il tatto, l’olfatto, l’equilibrio, ecc., rendendo la visita ancora più piacevole anche ai non “esperti” e adatta alle famiglie.

La visita può essere guidata dal personale in servizio ed è gratuita.

Per Informazioni Tel: 0423/930226 o al 348/8228947.