Bollettino Colture Erbacee n°55/2020 del 16.11.20 – AGGIORNAMENTO CIMICE ASIATICA

La maggior parte delle cimici si è ormai rifugiata nei siti di svernamento, di preferenza parti alte e asciutte di abitazioni, magazzini, ma anche cataste di legna, rotoballe o altre situazioni in cui riesce a trovare rifugio per l’inverno.
In campagna, sugli alberi da frutto o su alberature si trova ormai poco; ancora qualche adulto e  qualche raro individuo di quinta età.

Sui sistemi di cattura massale o totem, le catture sono calate di molto, rispetto alle migliaia a settimana di un mese fa. Nell’ultima settimana si registra la presenza di qualche decina di individui nelle zone con alta pressione, mentre è praticamente azzerata la presenza nelle situazioni di bassa pressione.
_______________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieri ,  degli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.