Bollettino Colture Erbacee n°10/2021 del 9.03.21 – NOTTUE – GEODISINFESTANTI – INSETTICIDI POST EMERGENZA

NOTTUE – GEODISINFESTANTI – INSETTICIDI POST EMERGENZA


La difesa integrata dalle nottue non si basa su trattamenti preventivi alla semina del mais o altre colture ma sul monitoraggio e la previsione dello sviluppo con modelli previsionali, sulle verifiche di campo qualora vi siano le condizioni di sviluppo alla formazione del quarto stadio, su interventi in post-emergenza nel caso di accertato superamento della soglia.

Interventi insetticidi alla semina (microgranulari o come concia del seme) non sono giustificati in quanto collocati in un momento in cui non si può conoscere la presenza o meno di popolazioni dell’insetto dannoso (e comunque intercorre un periodo troppo lungo tra distribuzione ed attacco per avere efficacia).

La copertura del fondo mutualistico garantisce il risarcimento per danni dovuti a eventuali errori di applicazione della DI o inaspettati attacchi la cui probabilità è comunque bassa.

La rete di monitoraggio delle nottue (Agrotis ipsilon e A. segetum) è stata attivata per il 2021 con modalità analoghe agli anni precedenti utilizzando le trappole VARl (o in caso anche a colla) innescate con feromoni, anche in collaborazione con i principali Istituti Agrari delle diverse province del Veneto.

Nei prossimi Bollettini sarà segnalato tempestivamente quando iniziare ad osservare se vi è presenza di larve di nottua nelle aree individuate come a rischio, per eventualmente intervenire in post-emergenza con insetticidi liquidi qualora si superi la soglia di danno: il limite  soglia per il mais è il 5% delle piante attaccate.

Il target della Difesa integrata è una superficie trattata in post-emergenza mediamente inferiore al 5%.

INFORMAZIONI TECNICHE DI BASE

APPROFONDIMENTO : Per approfondire il funzionamento del modello e le misure da prendere si veda anche articolo RAZIONALE DIFESA DALLE NOTTUE
_______________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.