Bollettino Colture Erbacee n°8/2021 del 2.03.21 – IL BOLLETTINO RISPONDE

LA POSTA DEI LETTORI: QUESITI SUL BCE N°7/2021
A seguito della pubblicazione del BCE 7 sono pervenute osservazioni e richieste, che si raggruppano in due principali temi e a cui si fornisce risposta:

1) UTILIZZO TRAPPOLE A FEROMONI PER GLI ELATERIDI E SIGNIFICATO DEI LIVELLI DI CATTURA

L’ Albero decisionale per l’applicazione della Difesa Integrata prevede, nella valutazione del rischio di danno, anche l’utilizzo delle trappole a feromoni oltre alla valutazione dei fattori agronomici di rischio; le trappole si usano come descritto nel bollettino e richiedono 3-4  ore di impegno all’anno. Il dato complessivo di catture nella stagione per ciascuna specie è correlato con la densità delle larve e il danno percentuale alle piante di mais (e di altre colture suscettibili) nell’anno successivo (anno -1) o dopo 2 anni (anno -2); ove i livelli sono inferiori alla soglia, il rischio è basso e non occorre procedere ad ulteriori monitoraggi o interventi di controllo; nel caso di superamento della soglia, si procederà con il restante percorso dell’albero decisionale.

Le trappole per i monitoraggi per avere quest’informazione di base sono disponibili e si possono ricevere scrivendo a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.
E’ anche possibile ottenere per la applicazione della Difesa Integrata nella prime fasi del mais e delle altre colture erbacee una valutazione del rischio di danno basata su una certificazione di tre livelli:

–  Certificato base:  solo sulla base delle caratteristiche agronomiche;
Certificato intermedio: su caratteristiche agronomiche e monitoraggi adulti;
Certificato completo: su caratteristiche agronomiche, monitoraggi adulti e monitoraggi larve.

2) COMBINAZIONI GEODISINFESTANTI/ALTRI PRODOTTI BIOSTIMOLANTI-FERTILIZZANTI O CON QUALSIVOGLIA ALTRA POTENZIALE FUNZIONE

Come evidenziato nel BCE  n°4/2021 “i trattamenti fitosanitari di sintesi preventivi (cautelativi, profilattici o a calendario) eseguiti a prescindere da specifiche valutazioni/indagini sull’effettivo livello delle popolazioni dei parassiti, NON rispettano la normativa”.

Conseguentemente, la distribuzione di insetticidi al terreno in qualsivoglia forma o associazione, senza averne accertato l’effettiva necessità, rappresenta una violazione dei principi della Difesa Integrata, obbligatoria già dal 2014.
Potrebbe avere senso utilizzarli nelle limitate superfici (vedi BCE n°7/2021) in
 cui siano state individuate popolazioni di elateridi sopra la soglia di danno e solo dopo aver valutato l’impossibilità di adottare soluzioni non chimiche per il controllo. Va evidenziato che in caso di densità di elateridi sopra la soglia di danno la probabilità di ottenere un buon controllo con trattamenti insetticidi è limitata, particolarmente se non si interviene con un prodotto specifico. Negli ultimi venti anni di sperimentazioni i casi di mancato o insufficiente controllo da parte dei piretroidi sono risultati prevalenti.
___________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.