Bollettino Cimice asiatica n°4/2021 del 29.4.21


Nell’ultima settimana, in corrispondenza delle giornate più calde, è ripresa la fuoriuscita degli adulti dallo svernamento, attualmente stimata quasi al 60% (vedi grafico sopra).
Gli adulti sono ancora poco mobili, e quelli fuoriusciti si trovano ancora in vicinanza dei siti di svernamento. Anche le  catture delle trappole sono in moderato aumento, mentre sui “totem” le catture sono più consistenti, potendo arrivare fino a decine di esemplari.

Va monitorata la situazione, considerando che con temperature superiori agli 11 gradi sono possibili le fuoriuscite e con temperature sopra i 15 gradi aumenta l’attività di volo.
Nel momento in cui le temperature si dovessero alzare andranno monitorati con attenzione gli appezzamenti, in modo da effettuare interventi mirati. Questo significa, in questa fase, che il trattamento deve interessare la parte alta delle piante e le reti: va effettuato a file alterne e nelle ore serali per migliorarne l’efficacia.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

(1) Nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” finanziato dalla Regione Veneto (DGR n. 611 del 19 maggio 2020)  è stata predisposta una pagina dedicata  a fornire in tempo reale i dati sul monitoraggio e quindi sull’andamento delle popolazioni di cimice asiatica sul territorio regionale. La pagina è consultabile al seguente indirizzo  https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica

(2) Presentazioni dei recenti seminari, link a siti  e tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura.
_____________________________________________________________

Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)