Bollettino Cimice asiatica n°6/2021 del 21.5.21

In alcune aree si segnalano adulti ancora in uscita dai siti di svernamento: fase che si sta ormai avviando alla conclusione. Le catture nelle trappole a feromoni si mantengono ai livelli della scorsa settimana, con situazioni molto diversificate nelle diverse aree; in alcuni contesti si osservano anche decine di esemplari sulla trappola o nelle immediate vicinanze. Con i sistemi di cattura massale le catture hanno raggiunto anche valori di un centinaio di cimici al giorno.

Adulti di cimice, anche in accoppiamento, si osservano su ciliegio, pesco, melo e pero, sui bordi e all’interno degli appezzamenti, o in alto, sopra le reti.

Le prime ovature sono attese a partire dalla prossima settimana. Al momento si trovano ovature di altre cimici, come Nezara viridula. E’ stata osservata la presenza di parassitoidi di cimice asiatica in attività.

E’ opportuno monitorare il frutteto nelle ore più fresche della giornata, a partire dai bordi, mediante osservazione visiva o scuotendo le piante. Intervenire dove necessario, evitando l’impiego dei piretroidi, in particolare su pero, nei trattamenti a tutta chioma. Dove possibile limitare gli interventi alle parti alte, anche a file alterne. Trattare di sera.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

(1) Nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” finanziato dalla Regione Veneto (DGR n. 611 del 19 maggio 2020)  è stata predisposta una pagina dedicata  a fornire in tempo reale i dati sul monitoraggio e quindi sull’andamento delle popolazioni di cimice asiatica sul territorio regionale.
La pagina è consultabile al seguente indirizzo   https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica

(2) Presentazioni dei recenti seminari, link a siti  e tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura.


_____________________________________________________________
Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)