Bollettino Cimice asiatica n°9/2021 del 12.7.21

Sono in aumento tutte le popolazioni, con netta prevalenza degli stadi giovanili.  In campo si osserva la presenza di tutti gli stadi di sviluppo, ma soprattutto neanidi di 3a età e ninfe.  Sono stati osservati i nuovi adulti della prima generazione annuale.  Oltre ai trattamenti con insetticidi, l’uso del caolino sembra disturbare l’azione della cimice. Anche applicazioni periodiche di zolfo bagnabile sembrano in grado di ridurre la presenza della cimice asiatica.

DOCUMENTI E INFORMAZIONI IN TEMPO REALE

(1) Maggiori informazioni sul monitoraggio territoriale e sulla fenologia della cimice sono pubblicate al seguente indirizzo      https://www.dafnae.unipd.it/cimiceasiatica

(2) Presentazioni dei recenti seminari, link a siti  e tutte le informazioni sul “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Veneto Agricoltura.

(3) Vespa samurai, 8 luglio il “D-Day”: Le telecamere di VenetoAgricolturaChannel sono entrate nei laboratori dell’Università di Padova-Dipartimento Dafnae di Legnaro in occasione del rilascio in ben 106 siti di tutta la regione, di migliaia di individui di Trissolcus japonicus, il parassitoide noto come vespa samurai, antagonista naturale della cimice asiatica


Questo Bollettino è realizzato nell’ambito del “Piano per il contrasto alla diffusione di insetti alloctoni dannosi alla frutticoltura” (DGR 611 del 19 maggio 2020)