Bollettino Colture Erbacee n°19/2022 del 29.3.22 – DIFESA INTEGRATA DALLE MALATTIE FUNGINE DEI CEREALI AUTUNNO-VERNINI

FRUMENTO – MALATTIE FUNGINE: FINORA NESSUN ALLARME

Come per le precedenti stagioni, è stato avviato l’uso della piattaforma olistica grano.net® sviluppata da HORTA per gestire razionalmente la coltivazione  del frumento e prevedere lo sviluppo delle malattie fungine, considerando i diversi fattori che agiscono sull’ecosistema e le loro interazioni.

Allo stato attuale, in base a quanto previsto dalla piattaforma grano.net®, l’andamento stagionale molto siccitoso sta bloccando l’insorgenza di malattie fungine. In questi giorni il grano si trova tra l’accestimento e l’inizio levata, per i grani duri e teneri seminati in ottobre e nella prima parte di novembre. Per le semine tardive di fine novembre e dicembre il grano si trova, invece, a inizio o pieno accestimento.

Indipendentemente dalla fase fenologica e dal tipo di grano (duro e tenero), il rischio fitopatologico per le malattie fogliari è in generale basso. La pressione fungina della ruggine gialla e bruna è molto bassa, come pure per la septoriosi. Solo l’oidio potrebbe manifestarsi con qualche sintomo modesto, solo per le varietà più suscettibili coltivate in aree litoranee o vicini a corsi acqua.

Nessuna avversità fungina presenta un livello di pressione infettiva tale da richiedere un intervento fitosanitario.

Queste considerazioni saranno valide anche per l’ultima settimana di marzo, se perdurerà la fase siccitosa.
____________________________________________________

Ai  lettori del Bollettino Colture Erbacee segnaliamo che Veneto Agricoltura produce anche questi Bollettini tecnici, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scriverecip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta
____________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.