BOSCHI E GIARDINI DI VENETO AGRICOLTURA APERTI DOMENICA 24 E LUNEDI’ 25 APRILE

In programma visite guidate, laboratori, passeggiate, incontri a tema, escursioni e tanto altro nel Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa (Tv) e nella Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio a Sant’Anna di Chioggia (Ve), strutture gestite dall’Agenzia regionale.

Proseguono le domeniche e le giornate festive “aperte” nei Giardini e nelle Riserve naturali di Veneto Agricoltura.

Il Giardino Vegetazionale Astego di Pieve del Grappa (Tv), resterà aperto dalle ore 10:00 alle 18:00 sia di domenica 24 che di lunedì 25 aprile. Domenica, alle ore 10:30, sono in programma una visita guidata e un incontro con l’erborista Maria Fiammengo, che parlerà dell’insalata di prato. Inoltre, alle ore 15:00, è previsto un laboratorio per bambini sulle erbe commestibili e una passeggiata per adulti sui valori nutrizionali e fitoterapici delle erbe di primavera. Lunedì 25, oltre alla visita guidata al Giardino alle ore 10:30, è in programma, alle 15:00, un’escursione per famiglie dedicata al riconoscimento di erbe e germogli. Una bella occasione, dunque, per trascorrere una giornata immersi nella natura e visitare una struttura capace di rinnovarsi costantemente, sia nelle proposte culturali offerte al pubblico, sia grazie alle tante attrattive che mettono al centro la biodiversità del Monte Grappa.

Doppia apertura anche per Bosco Nordio, la Riserva Naturale Integrale di Sant’Anna di Chioggia (Ve), aperta ai visitatori nei due giorni di festa di domenica e lunedì. Dalle ore 10:00 alle 13:00 e poi dalle 15:00 alle 18:00 sarà possibile percorrere i numerosi sentieri che attraversano la maestosa lecceta, fermarsi per una sosta in una della tante radure o accanto allo stagno dove vivono rare specie animali fra cui il rospo pelobate fosco, oppure ammirare le opere vegetali del parco “LandArt”. Nel pomeriggio sono in programma delle visite guidate, mentre chi lo vorrà potrà organizzarsi per fare il picnic in qualche angolo di questa straordinaria riserva naturale integrale appena fuori città (info: 345 2518596).