RITORNA IL “FESTIVAL DELLE DOP” DOMENICA 24 OTTOBRE A GODEGAFIERE (TV)

È la 7^ edizione della kermesse delle eccellenze dell’agroalimentare regionale promossa da Regione, Veneto Agricoltura e la locale Amministrazione comunale. In esposizione e degustazione il meglio dei prodotti a marchio di qualità DOP, IGP, STG (compresa la pizza), Qualità Verificata e la novità dei Distretti del Cibo. Previsti eventi collaterali con musica, cabaret e intrattenimento.

Ritorna dopo un anno di assenza causa Covid il Festival delle DOP del Veneto, la kermesse dedicata alle eccellenze dell’agroalimentare regionale, giunta alla 7^ edizione, promossa da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura. L’appuntamento con il pubblico e gli appassionati dei prodotti di altissima qualità della nostra agricoltura è in programma domenica 24 ottobre prossimo, dalle ore 10:00 alle 18:00, presso la Fiera di Gogega San’Urbano (Tv), la cui Amministrazione comunale collabora all’organizzazione dell’evento.

Sarà innanzitutto una giornata di festa perché, oltre all’esposizione e alla degustazione di una grande quantità di prodotti e vini regionali, sono previste numerose iniziative collaterali con al centro la musica e attività di intrattenimento. All’edizione 2021 del Festival è infatti annunciata la presenza di una trentina di Consorzi di Tutela dei prodotti DOP (Denominazioni di Origine Protetta), IGP (Indicazioni di Origine Protetta) e STG (Specialità Tradizionali Garantite, nello specifico la pizza), oltre a numerose aziende venete in rappresenta dei prodotti agroalimentari a marchio QV (Qualità Verificata). Non mancheranno i Consorzi di Tutela dei Vini delle principali aree di produzione DOC e DOCG regionali e dei formaggi DOP veneti per i quali sarà allestita, d’intesa con APROLAV-Caseus Veneti, un’area attrezzata per le degustazioni guidate.

Presenti per la prima volta tutti assieme anche i nuovi Distretti del Cibo veneti, realtà legate alla produzione biologica e tradizionale, da poco riconosciuti dalla Regione in forza di una legge nazionale. Si tratta del Distretto del Cibo della Marca Trevigiana, del Distretto BioVerona e del Distretto BioVenezia.

Come accennato, nel corso della giornata, che si terrà nel pieno rispetto delle normative anticovid (l’ingresso è gratuito ma è richiesto il green pass), sono previsti interessanti e curiosi momenti di intrattenimento con musica e cabaret che coinvolgeranno il pubblico presente. Inoltre, una diretta streaming sui canali Social di Veneto Agricoltura presenterà, in collaborazione con i rappresentanti dei Consorzi di Tutela, i singoli prodotti presenti, mentre all’esterno dei padiglioni fieristici sarà in funzione una grande rostidora per la preparazione del prodotto principe del mese di ottobre: i Marroni IGP di Combai e del Monfenera.