CONCERTO IN PIAN CANSIGLIO PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’

Domenica 22 maggio alle ore 12:00 sui prati antistanti l'Hangar di Veneto Agricoltura.

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, Veneto Agricoltura ospiterà il 22 maggio 2022 alle ore 12:00 nella splendida cornice del Pian del Cansiglio (BL) un recital per pianoforte con intermezzi recitati tratti da “Il segreto del Bosco Vecchio” di Dino Buzzati, nel cinquantesimo anniversario della morte del grande scrittore bellunese.

Al pianoforte Gloria Campaner, veneziana, considerata una delle pianiste più versatili e trasversali della sua generazione, che eseguirà la Toccata e fuga in re minore BWV 565, trascrizione per pianoforte di F. Busoni e i sei momenti musicali Op. 16 di S. Rachmaninov.

Andrea Bellacicco, voce recitante, accompagnerà le note con brani tratti dal bellissimo romanzo.

Il Pian del Cansiglio, rappresenta una delle risorse ambientali più importanti delle Regioni del Veneto e Friuli-Venezia Giulia, un luogo di straordinaria biodiversità e bellezza, cornice naturale di questo evento.

Già la Serenissima aveva anticipato, proprio qui nella foresta del Cansiglio, il principio moderno di Sostenibilità. Il Bosco da Reme della Repubblica di Venezia era infatti la riserva di legname dalla quale la flotta ricavava il legno per i remi. L’Interesse nel preservare i boschi di faggio si traduceva, già allora, in specifiche politiche governative di gestione ambientale.

Oggi l’antica “Foresta dei Dogi” è la prima area certificata al mondo per il servizio ecosistemico della tutela della biodiversità secondo lo standard internazionale PEFC

Il concerto, con il Patrocinio della Regione del Veneto, è organizzato grazie al supporto del Consorzio di Tutela del Prosecco DOCPEFC e Musincantus.

Si tratta di un’iniziativa importante” – dichiara l’Assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner – “che mette insieme musica, letteratura e foresta. Il Veneto, eccellenza assoluta nella tutela della natura, è davvero orgoglioso che una stella internazionale come Gloria Campaner metta la propria arte al servizio di quel bene straordinario che sono i nostri boschi”.