Bollettino Colture Erbacee n°53/2022 del 27.9.22

NEWS COLZA E DIFESA INTEGRATA DAGLI ELATERIDI

COLZA
Si ricorda di continuare ad osservare i seminativi a colza, a partire da quelli con semine più tardive, per verificare che non siano presenti infestazioni di insetti fitofagi. Se le piante non sono ancora sufficientemente sviluppate, fare particolare attenzione all’altica, particolarmente pericolosa in questo momento, ma anche a nottue, limacce e tentredini. Seguire bene la coltura in questa fase è molto importante per avere poi un buon investimento con un adeguato numero di piante a metro quadrato. Nel caso di infestazioni elevate, bisogna intervenire tempestivamente.

MONITORAGGIO LARVE DI ELATERIDI
Si ricorda, per chi avesse già posizionato le trappole alimentari, di raccoglierle al 10° giorno. Nel caso in cui non si fosse provveduto in precedenza, le temperature del periodo sono ancora favorevoli al posizionamento per monitorare il livello di pressione negli appezzamenti che si prevede di seminare a mais. Al fine di applicare correttamente la Difesa Integrata, si ricordano le soglie di danno per il mais per le diverse specie:

Al fine di procedere al riconoscimento delle larve, si può fare riferimento alla specifica pubblicazione, corredata di immagini dettagliate, oppure mandare il materiale a: bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org


BOLLETTINI GRATUITI
Vi presentiamo  gli “amici” del Bollettino Colture Erbacee, che  possono essere sempre consultati ai seguenti indirizzi

Per ricevere gratuitamente i bollettini e/o le altre newsletter di Veneto Agricoltura scriverecip@venetoagricoltura.org inviando l’allegato  Modulo di richiesta


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.