A VALLEVECCHIA (VE) LA PRIMA RIUNIONE DELLA NEONATA ANARSIA

I rappresentanti delle Agenzie regionali che si occupano di agricoltura, foreste e pesca si incontreranno per la prima volta giovedì 27 e venerdì 28 ottobre presso l’azienda pilota dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura in Loc. Brussa di Caorle (Ve). La prima riunione di ANARSIA sarà incentrata sulla programmazione di progetti interregionali comuni.

E’ in programma giovedì 27 e venerdì 28 ottobre presso l’azienda pilota dimostrativa ValleVecchia di Veneto Agricoltura in località Brussa di Caorle (Ve) la prima assemblea dell’Associazione Nazionale Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali (ANARSIA). All’incontro, oltre ai rappresentanti delle Agenzie aderenti, interverrà anche il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura) con il quale saranno concordate le principali future azioni di ricerca.

L’atto costitutivo della nuova Associazione è stato sottoscritto nei giorni scorsi a Milano e ha visto l’adesione anche di Veneto Agricoltura, l’Agenzia della Regione del Veneto per l’innovazione nel settore primario, alla quale è stata affidata la prima presidenza di turno.

Ad ANARSIA, che ha sede legale a Legnaro (Pd) presso la stessa Veneto Agricoltura, hanno aderito la maggior parte delle Agenzie regionali, mentre altre entreranno a farne parte a breve appena concluso l’iter amministrativo.

Obiettivo principale di ANARSIA è la condivisione delle reciproche competenze nell’ambito di progetti interregionali incentrati su tematiche agricoleforestali e della pesca. Tra le priorità dell’Associazione è prevista anche la realizzazione di azioni comuni di formazione del personale sia amministrativo che tecnico.