NASCE ANARSIA, SETTE LE REGIONI COINVOLTE

La prima assemblea dell’Associazione Nazionale delle Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali (ANARSIA), riunitasi a ValleVecchia di Caorle (Ve), ha nominato i vertici che guideranno la neonata associazione e definito sede legale e linee di azione per il 2023. Obiettivi di ANARSIA: condividere competenze ed esperienze tra le Agenzie regionali nei settori agricolo, forestale e della pesca.

Sarà Nicola Dell’Acqua, direttore di Veneto Agricoltura, il primo presidente di ANARSIA, l’Associazione Nazionale delle Agenzie Regionali per lo Sviluppo e l’Innovazione Agronomiche Forestali. Lo ha stabilito la prima assemblea dell’Associazione, svoltasi a ValleVecchia di Caorle (Ve), costituita dai rappresentanti di sei Agenzie regionali di settore, le prime ad entrare in ANARSIA. A completare i vertici dell’Associazione saranno i due vicepresidenti Aniello Crescenzi, direttore di ALSIA, (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura della Basilicata), e Massimo Ornaghi direttore di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste della Lombardia), con delega agli aspetti amministrativi e alla formazione di dirigenti e funzionari. Infine, Claudio Di Giovannantonio di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura del Lazio) è stato nominato segretario.

La nuova Associazione, con sede legale a Legnaro (PD) presso Veneto Agricoltura, nata dalla Carta di intenti “Lucania 2021” siglata un anno fa a Matera, si pone l’obiettivo di condividere competenze ed esperienze su tematiche agricole, forestali e della pesca tra le Agenzie regionali di settore.

Alla prima assemblea hanno preso parte le Agenzie di Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio, Marche, Molise e Basilicata, ma altre Agenzie regionali entreranno presto in ANARSIA appena concluso l’iter necessario. Nell’occasione, sono state messe a confronto le diverse organizzazioni e le principali linee di sviluppo di ciascuna Agenzia ed evidenziate alcune “buone pratiche” che potranno rappresentare le prime linee condivise di sviluppo del programma di ANARSIA. Tra queste, di grande interesse sono: la tutela e la valorizzazione dell’agrobiodiversità; l’ampliamento a livello nazionale della rete PATRINET.BAS degli antichi “patriarchi da frutto”, che punta a raccontare il territorio valorizzandolo anche dal punto di vista turistico; l’adesione al modello interregionale basato sulla piattaforma IRRORA per la gestione amministrativa delle attività di regolazione e taratura delle macchine irroratrici per prodotti fitosanitari; la definizione di un sistema di controllo per la valorizzazione dei “casoni” e dell’ittiturismo; il potenziamento degli organici delle Agenzie; la formazione e l’incentivazione del personale.

Le Agenzie regionali dovranno ora mettere a punto i dettagli del programma di attività e avviare concretamente le collaborazioni. La seconda assemblea di ANARSIA è stata programmata nella prossima primavera a Roma con l’obiettivo di fare il punto sull’andamento dei progetti avviati e monitorare le attività. La terza assemblea si svolgerà invece a settembre in Basilicata.