PIAN CANSIGLIO: FAUNA SELVATICA, HABITAT NATURALI E BIODIVERSITÀ SOTTO I RIFLETTORI

Sabato 5 novembre (ore 8.45 – 17:00) è in programma presso l’Hangar di Veneto Agricoltura il VII° seminario di ecologia alpina organizzato dall’Associazione Faunisti Veneti e Veneto Agricoltura.

Si svolgerà in Pian Cansiglio (Bl), sabato 5 novembre a partire dalle ore 8:45 presso l’Hangar di Veneto Agricoltura, il VII° Seminario di Ecologia Alpina, evento promosso dall’Associazione Faunisti Veneti e dalla stessa Agenzia della Regione del Veneto.

L’atteso incontro annuale, per il quale si attende la partecipazione di numerosi tecnici e appassionati faunisti, prevede due distinte sessioni: la prima, al mattino, moderata da Mauro Bon del Museo di Storia Naturale di Venezia, sarà dedicata alla fauna; la seconda, al pomeriggio, moderata da Giustino Mezzalira, responsabile della Direzione Innovazione e Sperimentazione di Veneto Agricoltura, riguarderà gli habitat naturali e la biodiversità.

Tutte interessanti le relazioni scientifiche in scaletta incentrate su temi molto diversi tra loro quali: le attività del gatto selvatico; le farfalle alpine; i lepidotteri delle praterie umide della Valbelluna; la migrazione e l’inanellamento degli uccelli migratori; l’aquila reale nelle Prealpi bellunesi e trevigiane; la conservazione della biodiversità saproxilica; il progetto europeo Interreg Italia-Austria “BioDelta4”; gli effetti di fattori antropici e naturali sulla biodiversità delle foreste di abete rosso delle Alpi Retiche; i monitoraggi ambientali in Cansiglio. Nell’occasione sarà presentato il Libro ”Mammiferi terrestri d’Italia” di M. Bon e P. Paolucci.

Per informazioni: https://bit.ly/3CJElEH