Bollettino Colture Erbacee n°20/2023 del 23.3.23 – NOTTUE, PRIME CATTURE IN VENETO

ULTIME NOTIZIE
In data 14  marzo si è  registrata la prima cattura di adulti di Agrotis ipsilon (Bisso moro) a Ceregnano in provincia di Rovigo, seguita dalla seconda il 20 marzo nel Veneto orientale presso l’Azienda Vallevecchia.

“CORRIAMO AI RIPARI”
È stato attivato pertanto il modello previsionale delle nottue. Tali catture, come evidenziato dalle sperimentazioni e dalle ripetute osservazioni del passato, sono verosimilmente legate al fatto che negli ultimi dieci giorni circa si è verificato il passaggio di un paio di impulsi moderatamente perturbati di origine atlantica (il 14-15 marzo e il 19-20 marzo) entrambi accompagnati da temporanei richiami di masse d’aria provenienti dai quadranti sud-occidentali, a tratti anche di Scirocco sulla costa il 14 marzo.

È opportuno in questo periodo rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi potranno svilupparsi in seguito le larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais ed altre colture suscettibili. Ci saranno aggiornamenti progressivi.

PRO MEMORIA DIFESA INTEGRATA
Si ricorda che la difesa integrata dalle nottue non si basa su trattamenti preventivi alla semina del mais o altre colture, ma sul monitoraggio e la previsione dello sviluppo con modelli previsionali, sulle verifiche di campo qualora vi siano le condizioni di sviluppo alla formazione del quarto stadio, su interventi in post-emergenza nel caso di accertato superamento della soglia.

???Insetticidi alla semina? No, grazie!
Interventi insetticidi alla semina (microgranulari o come concia del seme) non sono giustificati in quanto collocati in un momento in cui non si può conoscere la presenza o meno di popolazioni significative dell’insetto dannoso (e comunque intercorre un periodo troppo lungo tra distribuzione dell’insetticida ed attacco della nottua perché sia efficace, come evidenziato dai risultati di prove pluriennali).

???Fondo mutualistico? Oh yes!
La copertura del fondo mutualistico garantisce il risarcimento per danni dovuti a eventuali errori di applicazione della DI o inaspettati attacchi la cui probabilità è comunque bassa.


In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.