65.000 AVANNOTTI DI TROTA MARMORATA PER LE ACQUA TREVIGIANE

Giovedì 20 aprile alcuni corsi d’acqua della Marca Trevigiana saranno interessati dalle operazioni di semina previste dagli obblighi ittiogenici 2023 coordinati da Veneto Agricoltura.

Veneto Agricoltura, nell’ambito degli obblighi ittiogenici 2023, ha programmato per  giovedì 20 aprile la consegna di complessivi 65.000 avannotti a sacco riassorbito di trota marmorata ceppo Piave.

Il materiale ittico è destinato al ripopolamento delle acque che ricadono nella zona A della Provincia di Treviso e precisamente: il canale Rù (zona di accrescimento) a Montebelluna, le sorgenti del Sile a Vedelago, il canale Castelviero a Crocetta del Montello, gli affluenti del Sile a Treviso, il canale Castelletto/Filiberto (zona accrescimento) a Vittorio Veneto/Colle Umberto.

Il fornitore del materiale ittico è l’APS Ponte Nelle Alpi – Impianto Laghetti Lino De Pra di Pian di Vedoia di Ponte delle Alpi (Bl).

Gli avannotti saranno suddivisi in parte tra le Associazioni concessionarie, a seconda dei corpi idrici in cui ricade la derivazione idrica soggetta ad obbligo ittiogenico, e in parte verranno immessi in acque libere, cioè in ambienti idonei per l’accrescimento.

Le operazioni di semina vedranno il coinvolgimento della Polizia Provinciale di Treviso, dell’APS Pescatori Sile e dell’APS Meschio.