Bollettino Colture Erbacee n°26/2023 del 21.4.23 – DIFESA INTEGRATA DAGLI ELATERIDI – MONITORAGGIO ADULTI (2)

È arrivato il momento di inserire nelle trappole YATLORf, già posizionate a marzo con feromone per la cattura di Agriotes brevis (vedi BCE n. 19/2023), il feromone per Agriotes sordidus in posizione intermedia e il tappino della capsula rivolto verso il basso.

Qualora si voglia evitare la successiva separazione degli adulti delle due specie, è ovviamente possibile posizionare una nuova trappola con il solo feromone per Agriotes sordidus (in questo caso in posizione bassa o media – VEDI FOTO).

ISTRUZIONI PER L’USO

Come di consueto, in occasione di ogni cambio feromone mensile, si provvede a raccogliere gli individui fino a quel momento catturati e, se necessario, a ripulire la trappola.

Ci si deve premunire di sacchetti trasparenti grandi in cui inserire completamente la trappola. Una volta inserita, quest’ultima viene aperta all’interno e svuotata, chiudendo poi immediatamente il sacchetto, da etichettare con indicazioni univoche (data, azienda, posizione, …).

In tal modo, si evita la fuga di insetti ancora vivi. I sacchetti, nel caso dei protocolli ufficiali, saranno inviati al coordinatore; in ogni caso, ci si rende disponibili a conteggi e classificazioni (inviare a Veneto Agricoltura). Per gli altri casi o per una preventiva valutazione, gli individui potranno essere identificati e conteggiati, una volta separati da esemplari “non elateridi” che possono essere stati catturati.
_________________________________________________

Se ancora non conoscete gli altri Bollettini tecnici di Veneto Agricoltura (Bollettino Cimice asiatica/ e  Bollettino apistico/inviate a cip@venetoagricoltura.org l’allegato Modulo di richiesta,li riceverete gratuitamente (e potrete richiedere anche le altre nostre newsletter!).

Se invece li conoscete già tutti,  per favore diffondete l’informazione ai vostri contatti. Grazie!
___________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari 

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.