PREZZO DI LIQUIDAZIONE DEL LATTE NELLA COOPERAZIONE VENETA

I mesi centrali dell’anno mostrano una chiara contrazione dei prezzi del latte alla stalla che sono passati da valori vicini ai 60 euro/hl ai 50-51 euro/hl o anche meno in Veneto (IVA esclusa). Nonostante questo, la media dei primi sei mesi del 2023 rimane superiore di ben 11 cent rispetto a quella del 2022, secondo l’Osservatorio latte Ismea. Questo andamento è frutto di una variegata situazione ramificata su più livelli che si condizionano a vicenda, anche se può essere difficile quantificarne i relativi pesi.

Da una parte abbiamo una situazione mondiale che vede la produzione di latte in leggero recupero, ma con bacini storici che segnano delle flessioni. Dall’altra una tenuta complessiva dei consumi, però flessione delle importazioni della Cina di latte in polvere intero e formaggi, ma non scremato. Mentre in Europa calano le esportazione e anche i consumi risultano riflessivi per l’aumento dei prezzi. L’Italia subisce il calo produttivo, ma anche quello dei consumi in quantità, a cui si aggiunge una pressione competitiva favorita da prezzi esteri all’origine più favorevoli.

Ecco, allora, che il mercato alla produzione subisce tensioni su più versanti, difficili da equilibrare tra richieste di abbassare il prezzo del latte alla stalla per mantenere la competitività dei prodotti al consumo, ma rimane la necessità di coprire i costi di produzione collegate al prezzo degli input produttivi che, seppur in calo, rimangono alti. Nello stesso tempo vi è la necessità di non deprimere le esportazioni dei nostri formaggi con rialzi di prezzo. Tensioni visibili con le quotazioni degli ultimi mesi e del prezzo del latte spot.  Le prospettive propendono, comunque, per un mantenimento del prezzo del  latte alla stalla sui livelli più o meno attuali, sostenuto dalla minore produzione che non si prevede in recupero.

Il 2022 è stato l’anno il cui il prezzo del latte alla stalla è aumentato in maniera vertiginosa, per la necessità ineludibile di coprire il più possibile i maggiori costi di produzione.  Questa necessità è stata esplicitata nettamente dal prezzo di liquidazione ai soci delle cooperative venete che operano anche come primi acquirenti, come mostra la tabella sottostante del report di Veneto Agricoltura. Il prezzo medio ponderato di liquidazione è risultato di 62,5 euro/hl (comprensivo di IVA e premio produzione), ben il 31,5% superiore a quello dell’anno prima e nettamente superiore a quello monitorato dall’Osservatorio latte di Ismea (circa 10 euro/hl in più).

(**) ponderato sulla quantità di latte conferito dai soci alla cooperativa

Potete scaricare QUI il report completo