GRANDE SUCCESSO PER IL FESTIVAL DELLE DOP ALL’ANTICA FIERA DI GODEGA

COMUNICATO STAMPA

con invito alla diffusione e pubblicazione

Legnaro, 5 marzo 2024

 GRANDE SUCCESSO PER IL FESTIVAL DELLE DOP ALL’ANTICA FIERA DI GODEGA

Si è svolta dal 2 al 4 marzo, all’interno dell’Antica Fiera di Godega di Sant’Urbano (TV), l’edizione speciale del Festival delle DOP, manifestazione promossa da Regione del Veneto e Veneto Agricoltura come momento significativo per gli appassionati del settore agricolo e gastronomico. Durante questo importante appuntamento, sono stati esposti i gioielli dell’agroalimentare regionale, cioè i prodotti insigniti dei prestigiosi marchi di qualità dell’Unione Europea, quali le rinomate DOP (Denominazioni di Origine Protetta), le IGP (Indicazioni Geografiche Protette) e le STG (Specialità Tradizionali Garantite), oltre ai prodotti a marchio QV (Qualità Verificata).

Questi tre giorni di Fiera hanno rappresentato un’occasione unica per scoprire e degustare i migliori prodotti veneti grazie alla presenza di dodici Consorzi di tutela in ogni giornata. Nella mattinata di sabato 2 marzo il Presidente Luca Zaia ha dato il via a un viaggio culinario tra le nostre eccellenze: formaggi, olio, radicchio, vino e tante altre peculiarità enogastronomiche venete hanno reso l’atmosfera ricca di gusto e passione per la tradizione. Domenica 3 marzo, oltre alla consueta area espositiva di Veneto Agricoltura, nell’area showcooking sono state organizzate tre degustazioni di formaggio guidate da A.pro.lav e una masterclass curata da U.vi.ve. sul Prosecco DOC.

Il Festival delle DOP ha offerto ai visitatori, quindi, l’opportunità di immergersi nell’arte culinaria e agricola simbolo del Veneto: dalle prelibatezze casearie alle specialità vinicole, i partecipanti hanno avuto l’occasione di assaporare i gusti distintivi che caratterizzano il territorio con le preziose indicazioni dei produttori presenti.

In concomitanza, Veneto Agricoltura era presente anche a VicenzAgri, la “Fiera delle Macchine per l’Agricoltura e la Silvicoltura” con la collaborazione delle società controllate Intermizoo, CSQA e Bioagro. Durante l’evento sono state esplorate, non solo le attività e i servizi offerti dalle aziende, ma anche le più recenti innovazioni nel settore agricolo e forestale. Dalla meccanizzazione all’agricoltura sostenibile, questa kermesse ha messo in evidenza le soluzioni che stanno plasmando il futuro dell’agricoltura e della silvicoltura.

Ufficio stampa Veneto Agricoltura

ufficio.stampa@venetoagricoltura.org