08.05.08 Festa dell’Europa


Domani 9 maggio si festeggia l’Europa, ricordando il 9 maggio del 1950, quando Robert Schuman Ministro degli affari esteri francese presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. Tale proposta è considerata il primo passo verso l’integrazione europea.

A Venezia a partire dalle ore 15.00 si terrà presso la scuola Grande S. Giovanni Evangelista la premiazione del concorso di idee “Schuman” (Schools of the Union Making A New EUROPE) che la Regione del Veneto ed Unioncamere hanno organizzato in collaborazione con le due antenne venete della Rete Europe Direct. Anche Veneto Agricoltura, dunque, con la sua antenna sarà presente all’evento. Il progetto ha previsto il coinvolgimento di numerose scuole di tutte le province che hanno partecipato all’iniziativa con la realizzazione di elaborati (articoli giornalistici, disegni, cd-rom, cortometraggi, etc.) aventi un unico denominatore: l’Unione Europea. A Venezia saranno presenti le 14 classi finaliste che si contenderanno il primo premio costituito da un viaggio a Bruxelles. Tra gli altri, sarà presente Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Ufficio Stampa

 

Programma:

Ore 15:00 Messaggi di saluto

– Giancarlo Galan – Presidente della Regione del Veneto

– Carlo Corazza – Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea

Ore 15.20: Interventi

– Manfredo Fanti – Commissione Europea – Ufficio di Cooperazione EuropeAid: “Presentazione dell’iniziativa della Commissione Europea “Europe-Day in Schools“”

– Giulio Groppi – Commissione Europea – Ufficio di Cooperazione EuropeAid: “Io e Mr. Schuman: storie di Europa Vissuta”

– Gianagelo Bellati – Direttore dell’Unione delle Camere di Commercio del Veneto

– Antenne Europe Direct del Veneto

Ore 15.40: Presentazione dei 14 elaborati finalisti da parte delle Scuole

Ore 16.20: Proclamazione dei primi tre elaborati classificati

Ore 16.30: Premiazione delle 14 classi finaliste con la consegna delle targhe

Ore 17.00: Termine della cerimonia