Bollettino Colture Erbacee n°21/2021 del 12.04.21 – AGGIORNAMENTO NOTTUE

Tra il 12 e il 18 marzo si sono registrate le prime catture di adulti di Agrotis ipsilon  a  Cerea (VR) e all’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Padova (PD), seguite dalle catture in altre località come Legnaro (PD) e Ceregnano (RO) e dalla prima cattura in zona pedemontana (Feltre) il 4 aprile.
Sono disponibili le prime somme somme termiche da quando è iniziato il calcolo della sommatoria in pianura, (T max. – T min.)/2 – 10,4 °C = soglia di accrescimento delle larve), per prevedere in tempo utile la comparsa del 4° stadio larvale delle nottue in grado di danneggiare le colture (si veda “Razionale difesa dalle nottue“).
I valori, ancora bassi, non hanno subito incrementi significativi negli ultimi giorni per le basse temperature.

È opportuno pertanto in questo periodo rilevare e registrare gli appezzamenti coperti significativamente da vegetazione (colture, cover, infestanti) destinati alla semina di mais o ad altra coltura suscettibile agli attacchi, dal momento che su questi potranno svilupparsi in seguito le larve potenzialmente in grado di arrecare danno al mais ed altre colture suscettibili. Ci saranno aggiornamenti progressivi nei prossimi numeri del Bollettino.

Si ricorda che la difesa integrata dalle nottue non si basa su trattamenti preventivi alla semina del mais o altre colture, ma sul monitoraggio e la previsione dello sviluppo con modelli previsionali, sulle verifiche di campo qualora vi siano le condizioni di sviluppo alla formazione del quarto stadio, su interventi in post-emergenza nel caso di accertato superamento della soglia.

Interventi insetticidi alla semina (microgranulari o come concia del seme) non sono giustificati in quanto collocati in un momento in cui non si può conoscere la presenza o meno di popolazioni significative dell’insetto dannoso (e comunque intercorre un periodo troppo lungo tra distribuzione ed attacco perché sia efficace). La copertura del fondo mutualistico garantisce il risarcimento per danni dovuti a eventuali errori di applicazione della DI o inaspettati attacchi, la cui probabilità è comunque bassa.
___________________________________________________________________

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•  il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.