Bollettino Colture Erbacee n°49/2021 del 22.09.21 – COLZA, UNA FORZA DELLA NATURA

E’ una coltura molto utile per fare rotazioni sostenibili, che richiede molta attenzione nelel prime fasi, anche per quanto riguarda la difesa

I PUNTI DI FORZA DELLA COLTURA

  • Controllo erbe infestanti

La colza facilita il controllo delle infestanti difficili.

L’alternanza delle colture consente di combattere meglio le erbe infestanti, combinando diversi mezzi di controllo. La monocoltura invece favorisce le infestanti il cui ciclo coincide con quello della pianta coltivata e che appartiene alla stessa classe (monocotiledoni o dicotiledoni).

La semina di colture in rotazione con epoca di semina differente, come per esempio alternanza tra colza, grano, mais e soia riduce anche il rischio di selezione della flora infestante al contempo migliorando la distribuzione del lavoro nel tempo.

Il seme di colza frena così la riproduzione delle erbe infestanti il cui ciclo è invernale o primaverile. Occupando il terreno da settembre a giugno, limita lo sviluppo delle infestanti annuali per un periodo di nove mesi, con il solo apporto di un diserbo autunnale. Offre un’ottima opportunità per controllare alcune infestanti perenni grazie alla sua capacità di copertura e alla disponibilità di molecole diserbanti.

Nelle rotazioni di cereali con erbe resistenti  il colza è un’ottima opportunità per il loro controllo. L’uso di famiglie chimiche di diserbanti del colza efficaci e diverse da quelle utilizzate sui cereali è un altro vantaggio nel caso di situazioni difficili.

  • Controllo malattie fungine e riduzione rischio micotossine

Il Colza permette l’interruzione nel ciclo delle malattie dei cereali. Le malattie del piede sono tra le cause principali dei cali di rendimento osservati nelle monocolture di cereali. Fusarium e soprattutto Septoriosi sono largamente favoriti da brevi rotazioni di cereali.

In riferimento al rischio micotossine nei cereali,  il colza in precessione ai cereali può ridurre il rischio di DON.

  • “Catch crop”: riduzione lisciviazione ed erosione

Il colza inoltre, con una massa fogliare presente tutto l’inverno, può aver ala funzione di “catch-crop”, mobilitando quantità significative di azoto in autunno e durante l’inverno, cioè durante il periodo in cui le perdite di nitrato (lisciviazione) sono le più accentuate. Con una copertura vegetale del terreno che è di circa 9 mesi, specialmente in autunno, la colza riduce significativamente anche il rischio di erosione.

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV:
•    le previsioni meteorologiche
•    il bollettino Agrometeoinforma
•    i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta , di ieridegli ultimi 60 giorni , degli ultimi anni
•    Il servizio di segnalazione delle revoche al commercio ed utilizzo dei prodotti fitosanitari

Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 345/5819635 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org.

Clicca qui per leggere tutti i Bollettini sul sito di Veneto Agricoltura.

Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.