27.05.2014 Gestione sostenibile delle foreste, una filiera locale del legno


Carbomark” e i crediti di carbonio. A BOSTER Nord-Est, nel bosco del Cansiglio (BL-TV), eventi, approfondimenti e dimostrazioni sul tema legno-energia (6-8 giugno).

Una filiera del legno 100% italiana, anzi veneta. Supportare il ritorno della filiera bosco-legno entro i confini regionali, in tutte le sue fasi produttive, è tra le finalità di BOSTER Nord-Est (6-8 giugno 2014, http://www.fieraboster.it/).

Non a caso lo splendido areale che ospiterà il tanto atteso evento fieristico è la foresta regionale demaniale del Cansiglio (BL-TV), gestita da Veneto Agricoltura. Il noto bosco veneto, ha infatti alle spalle una storia millenaria: la Serenissima Repubblica utilizzava i suoi faggi per la realizzazione dei remi, delle antenne e dei pennoni delle navi da commercio e da guerra.

L’evento fieristico, arricchito da numerosi avvenimenti collaterali informativi e scientifici, molti a cura di Veneto Agricoltura, affronterà tutti i temi legati alla filiera boscolegno, particolare attenzione verrà posta alla gestione sostenibile del bosco e alla salvaguardia dell’ambiente. Non verranno trascurate poi le redivive utilizzazioni legno-energia, a cui saranno dedicati workshop, seminari e stand espositivi.

Non solo: in esposizione un’ampia gamma di macchine ed attrezzature per la lavorazione del legno, assieme a caldaie a fiamma accesa e stufe per produrre energia e calore, tutte in modo sostenibile. Infine l’interessante possibilità di effettuare visite tecniche ad impianti realizzati nel territorio limitrofo.

Per chi volesse approfondire il tema sono in programma seminari sulla PEFCCertificazione di Gestione Forestale Sostenibile, dimostrazioni dei modelli sostenibili di esbosco e infine incontro sul progetto “Carbomark”, che prevede un’asta dei crediti di carbonio a dimostrazione del valore ambientale dei boschi e come impegno alla riduzione e compensazione delle emissioni nocive in atmosfera.

Ufficio Stampa