Tag "Sasse Rami"

IRRIGAZIONE DI PRECISIONE NELLE COLTURE ESTENSIVE – Corso online

08/07/2021

IRRIGAZIONE DI PRECISIONE NELLE COLTURE ESTENSIVE 8, 22 LUGLIO 2021 (cod. 2A-24-21) – Corso di Formazione a Distanza (FaD) Il corso della durata complessiva di

G.I.P. 2021 – Giornate dell’Irrigazione di Precisione

24/06/2021

PRESENTAZIONE L’acqua, risorsa limitata, vero e proprio “oro blu” su cui si concentra uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.  In

POLESINE: NOCCIOLI SOTTO I RIFLETTORI

09/03/2021

Compie un anno il noccioleto sperimentale dell’azienda pilota sperimentale  “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura a Ceregnano (Ro). Con le fioriture arrivano anche i primi attesissimi dati che aiuteranno a capire se la coltura del nocciolo può essere una interessante alternativa per gli agricoltori polesani.

CEREGNANO-RO: CON IL PROGRAMMA BIONET L’AZIENDA “SASSE RAMI” SEMPRE PIU’ SCRIGNO DELLA BIODIVERSITA’ FRUTTIFERA

25/02/2021

Nell’azienda pilota dimostrativa di Veneto Agricoltura sono in corso i rilievi sulle 108 varietà antiche venete di melo conservate e 83 di pero, oltre a pesco e ciliegio. Una straordinaria collezione frutto di una lunga attività di ricerca sul territorio resa possibile grazie al programma BIONET e alla competenza dei tecnici dell’Agenzia regionale.

AGRICOLTURA E PIOPPICOLTURA: UN MATRIMONIO CHE S’HA DA FARE

27/11/2020

Arboricoltura e colture agrarie si sposano perfettamente. Lo dimostrano alcune sperimentazioni di Veneto Agricoltura in corso nella propria azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Ceregnano (Ro).

L’ARCA DI NOÈ DEI FRUTTI ANTICHI A CEREGNANO (RO)

11/05/2020

Sono centinaia le varietà di frutti antichi, in particolare mele e pere, individuate nelle aree della pedemontana e della montagna venete recuperate presso l’Azienda pilota dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura. Una valorizzazione di importanza “storico-culturale” ma anche commerciale, seppure di nicchia.

BIODIVERSITÀ, SI SCHIUDONO LE UOVA A CEREGNANO (RO)

03/04/2020

Nell’azienda “Sasse-Rami” di Veneto Agricoltura, importante centro per la conservazione delle razze avicole autoctone venete, sono nati oltre 200 pulcini di anatra Germanata veneta e Mignon. Il video sui profili Facebook, Twitter e YouTube dell’Agenzia.