IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Domani seminario formativo presso il noccioleto sperimentale dell'Azienda dimostrativa "Sasse Rami" di Veneto Agricoltura.
Ceregnano (RO) – Auditorium comunale e Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” PRESENTAZIONE Presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura a Ceregnano
Mercoledì 17 novembre (ore 9:30) Veneto Agricoltura organizza presso l’Auditorium comunale un seminario dedicato alla coltura del nocciolo; a seguire una visita guidata all’impianto sperimentale realizzato presso la propria azienda sperimentale “Sasse Rami”. Un progetto che vede coinvolta anche l’Università di Perugia e che punta a valutare l’adattabilità di questa pianta all’areale di pianura veneto. Il frutto è sempre più richiesto dall’industria dolciaria.
Giovedì 22 luglio 2021 ore 9.00 – Seminario on line in diretta pagina Facebook Veneto Agricoltura dall’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” Ceregnano-RO con il Patrocinio
IRRIGAZIONE DI PRECISIONE NELLE COLTURE ESTENSIVE 8, 22 LUGLIO 2021 (cod. 2A-24-21) – Corso di Formazione a Distanza (FaD) Il corso della durata complessiva di
PRESENTAZIONE L’acqua, risorsa limitata, vero e proprio “oro blu” su cui si concentra uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU. In
Compie un anno il noccioleto sperimentale dell’azienda pilota sperimentale “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura a Ceregnano (Ro). Con le fioriture arrivano anche i primi attesissimi dati che aiuteranno a capire se la coltura del nocciolo può essere una interessante alternativa per gli agricoltori polesani.
Nell’azienda pilota dimostrativa di Veneto Agricoltura sono in corso i rilievi sulle 108 varietà antiche venete di melo conservate e 83 di pero, oltre a pesco e ciliegio. Una straordinaria collezione frutto di una lunga attività di ricerca sul territorio resa possibile grazie al programma BIONET e alla competenza dei tecnici dell’Agenzia regionale.
Arboricoltura e colture agrarie si sposano perfettamente. Lo dimostrano alcune sperimentazioni di Veneto Agricoltura in corso nella propria azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” di Ceregnano (Ro).
Sono centinaia le varietà di frutti antichi, in particolare mele e pere, individuate nelle aree della pedemontana e della montagna venete recuperate presso l’Azienda pilota dimostrativa “Sasse Rami” di Veneto Agricoltura. Una valorizzazione di importanza “storico-culturale” ma anche commerciale, seppure di nicchia.