Tag "vendemmia 2019"

CONSUNTIVO VENDEMMIA 2019

09/01/2020

Veneto Agricoltura – Regione del Veneto – AVEPA, con la collaborazione di Collis, organizzano CONSUNTIVO VENDEMMIA  2019 e Focus su “Le rivoluzioni del mercato del

VITIVINICOLO: TUTTI I NUMERI DELL’ANNATA 2019

23/12/2019

A Lonigo-VI giovedì 9 gennaio 2020 (ore 9:30), c/o la sede delle Cantine dei Colli Berici - Collis Group, si terrà l’attesissimo 3° focus del Trittico vitivinicolo regionale, promosso da Veneto Agricoltura con Regione e Avepa. Presentazione dei dati consuntivi dell’ultima vendemmia e dell’export di vino veneto. Riflettori anche sui nuovi mercati del vino, soprattutto in proiezione.

CIMICE ASIATICA E DAZI USA, LE PREOCCUPAZIONI DI COLDIRETTI A RADIO VENETO AGRICOLTURA

08/10/2019

Tra i temi affrontati anche la vendemmia 2019, i giovani e il ruolo dell’innovazione in agricoltura. Daniele Salvagno, Presidente di Coldiretti Veneto, giovedì 10 ottobre (ore 11:00) a ruota libera ai microfoni di RadioVenetoAgricoltura, la radio che si vede (sul web, Facebook e YouTube).

VENDEMMIA 2019: ANCHE NEL VENETO SI SCOMMETTE SULL’ALTA QUALITÀ, MENTRE CALA LA QUANTITÀ

27/08/2019

La riduzione sul 2018, che era stato eccezionale, va dal 15 al 20%, di più per il Pinot Grigio. Produzione totale stimata circa 12,8 mln di quintali. La qualità delle uve, sane ovunque, prefigura un’annata almeno interessante. Questa mattina a Legnaro-Pd il 45° Focus sulle Previsioni vendemmiali, di Veneto Agricoltura e Regione, con Avepa, Arpav e Crea-Ve, ha presentato le prime stime quali-quantitative della vendemmia 2019 al via con la raccolta delle uve base spumante. Tutte le valutazioni provincia per provincia, con proiezioni anche per le principali regioni vitivinicole italiane, più Francia e Spagna. Slide e materiale scaricabile su https://bit.ly/2Lexecw

VENDEMMIA: IL VIGNETO VENETO (E NON SOLO) SOTTO LA LENTE

23/08/2019

Martedì 27 agosto (ore 9:30) a Legnaro-Pd lo “storico” focus sulle previsioni vendemmiali nel Veneto, nel restante Nord Est, nelle principali regioni vitivinicole italiane, in Francia e Spagna. I tecnici di Veneto Agricoltura e Regione, con Avepa, Arpav e Crea-Ve, presenteranno i dati previsionali quali-quantitativi della vendemmia 2019, in calo rispetto al 2018 ma di grande qualità grazie alla buona sanità delle uve. Iniziata in queste ore la raccolta delle uve da destinare alle basi spumante; per i vini tranquilli semaforo verde alla fine della prossima settimana.

VENETO: VENDEMMIA AL VIA

20/08/2019

Questa settimana inizia la raccolta delle uve Pinot e Chardonnay per base spumante; dalla prossima semaforo verde per la vendemmia vera e propria. Le cantine alle prese con gli ultimi aspetti di carattere logistico. Nel frattempo la qualità dell’uva viene dichiarata ovunque straordinaria. Martedì 27 agosto a Legnaro-Pd Veneto Agricoltura e Regione, con Avepa, Arpav e Crea-Ve, presentano i dati previsionali quali-quantitativi della vendemmia 2019. Grande attesa tra gli operatori.

VENDEMMIA 2019: NEL VENETO SCATTA IL CONTO ALLA ROVESCIA

07/08/2019

Semaforo verde dal 20/22 agosto per Pinot e Chardonnay per base spumante. Poi da fine mese il via alla vendemmia vera e propria. Il 27 agosto Veneto Agricoltura e Regione, con Avepa, Arpav e Crea-VE, forniranno in occasione della 45^ edizione del focus sulle previsioni vendemmiali tutte le anticipazioni relative il Veneto, le altre principali regioni vitivinicole italiane, Francia e Spagna.

DOPO LO SPAVENTO, VIGNETO VENETO IN RECUPERO

04/07/2019

Il prolungato periodo di bel tempo, iniziato a giugno e tutt’ora in corso, ha dato una sterzata alle condizioni del vigneto veneto. Attualmente lo stato sanitario delle uve appare buono come pure le aspettative vendemmiali. Tutti i dati previsionali saranno presentati il 27 agosto nell’ormai “storico” appuntamento di Veneto Agricoltura, Regione, AVEPA, ARPAV, CREA-VE, con le Regioni del Nord EST. Sotto la lente la vendemmia nel Triveneto, nelle principali regioni viticole italiane, in Francia e Spagna. Appuntamento imperdibile per gli operatori del settore.