Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aggiornamento consulenti in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi

13 Dicembre 2021 | 09:00 - 20 Dicembre 2021 | 13:10

CORSO ON LINE – FORMAZIONE A DISTANZA (COD.6-21)

OBIETTIVI
Il corso di aggiornamento, della durata complessiva di 16 ore distribuite in quattro mezze giornate, è finalizzato al RINNOVO del “Certificato di Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi”.

DESTINATARI
Il corso di aggiornamento è riservato ai tecnici abilitati per la consulenza alle imprese in materia fitosanitaria, come previsto dalla DGRV 1101 del 18/08/2015.
Sarà data priorità a coloro che hanno l’abilitazione in scadenza entro il mese di marzo 2022.
NB – E’ possibile verificare la scadenza del proprio patentino sul portale AVEPA https://www.avepa.it/certificati-validi-patentini-

PROGRAMMA (scarica il dépliant-programma)

Lunedì 13 Dicembre
9.00 – 11.00  Legislazione nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e alla lotta obbligatoria contro gli organismi nocivi
Gabriele Zecchin – Libero professionista
11.10-13.10 Trasporto, stoccaggio e smaltimento dei prodotti fitosanitari
Giorgio Lanza – ULSS 9 Scaligera

Mercoledì 15 dicembre
9.00 – 11.00  Tipologia  ed impiego di attrezzature per la riduzione della deriva e misure di mitigazione.
Cristiano Baldoin – Università di Padova
11.10-13.10 Utilizzo dei prodotti fitosanitari, prevenzione , sicurezza igienico sanitaria e documento di valutazione dei rischi
Giampietro Gazzola – AULSS 2 Marca Trevigiana

Venerdì 17 dicembre
9.00 – 11.00 Difesa Integrata e colture cerealicole.
Lorenzo Furlan – Veneto Agricoltura
11.10-13.10 Pericoli e rischi associati ai prodotti fitosanitari:
a) modalità di identificazione e controllo;
b) rischi specifici per operatori, consumatori, gruppi vulnerabili e residenti
Giuliano Caccin – AULSS 6 Euganea

Lunedì 20 dicembre
9.00 – 11.00 Evoluzione normativa, lettura e analisi delle etichette e delle schede di sicurezza
Giampietro Gazzola – AULSS 2 Marca Trevigiana
11.10-13.10 Tecniche di controllo e gestione meccanica delle infestanti
Donato Loddo – Istituto per la protezione sostenibile delle piante IPSP – CNR

La frequenza è possibile  esclusivamente da una  postazione dotata di web cam attiva. Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto.

REQUISITI DI ACCESSO
Il corso di aggiornamento si svolgerà sulla piattaforma ZoomLe istruzioni per accedere alla piattaforma Zoom e le regole di frequenza ai corsi online sono disponibili al seguente link  https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf
Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom.
Le lezioni del corso FAD saranno videoregistrate e conservate da Veneto Agricoltura ai soli fini delle operazioni di verifica e rendiconto da parte del soggetto che ne ha autorizzato la realizzazione e non saranno rese pubbliche. Non è ammessa la videoregistrazione da parte dei corsisti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione, comprensiva del materiale didattico, prevede una quota d’iscrizione di 170,00 Euro.
Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate bancarie che saranno fornite dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.
Il corso sarà attivato con un numero  minimo di partecipanti pari a 20 ed un numero massimo di 30 partecipanti.
La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base alla data d’iscrizione online e alla data di scadenza del patentino per la consulenza fitosanitaria.
Almeno 5 giorni prima della data di avvio dell’iniziativa, tutte le persone che hanno inviato l’iscrizione saranno contattate da Veneto Agricoltura che comunicherà l’esito della selezione.

CHIUSURA ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono il 5 Dicembre 2021 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 30

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso di aggiornamento per  consulenti in materia d’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sui metodi di difesa alternativi  (cod.  3-21) è OBBLIGATORIA e va fatta esclusivamente attraverso la piattaforma  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/ seguendo le seguenti indicazioni:

  • Per gli utenti NON ancora registrati

Accedere alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx  dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà  procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP  si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.

  • Per gli utenti GIÀ registrati

Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx
e  procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Per il rilascio dell’attestato è necessario aver frequentato almeno il 75% delle ore di formazione. L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.
__________________________________________________
Regione del Veneto – AVEPA – Attività regionale a riconoscimento
DGR n. 1101 del 18/08/2015 –Prot. AVEPA n. 229954 del 21.12.2020

 

 

 

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
13 Dicembre 2021 | 09:00
Fine:
20 Dicembre 2021 | 13:10
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,