Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso per Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione in Agricoltura – RSPP Modulo B-Sp1(cod.8-21)

14 Giugno | 09:00 - 18 Giugno | 13:15

Corso valido anche per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento RSPP

PRESENTAZIONE
Il  corso riguarda le figure professionali degli RSPP e ASPP così come definito dal D.Lgs. 81/08 e delle indicazioni previste dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
L’Accordo prevede un percorso formativo composto da diversi “moduli”, denominati:

  • MODULO A: corso base di 28 ore per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP
  • MODULO B comune: corso di 48 ore comune a tutti i macrosettori, approfondisce la tematica della sicurezza e dei rischi presenti sul luogo di lavoro
  • MODULI B di specializzazione (SP1SP2SP3SP4), di 12 ore nei quali si approfondisce la tematica della sicurezza con riferimento a particolari settori ATECO 2007
  • MODULO C di specializzazione di 24 ore solo per RSPP, finalizzato alla gestione dei processi formativi, organizzativi e all’utilizzo delle corrette forme di comunicazione in ambito aziendale.

Si ricorda che, nei primi 5 anni dall’entrata in vigore dell’Accordo del 7/7/2016, la frequenza al modulo B Comune o a uno o più moduli di Specializzazione B-SP1, B-SP2, B-SP3 e B-SP4, è riconosciuta ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento per gli RSPP e ASPP formati ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
Si segnala che la qualifica di RSPP Ateco 1 Agricoltura e il rispetto degli obblighi di aggiornamento è condizione per lo svolgimento della consulenza ai sensi della Misura 2 del PSR Veneto.

DESTINATARI 
Il corso «RSPP/ASPP – MODULO B-SP1» è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) per aziende del settore ATECO “A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca”.

REQUISITI DI ACCESSO

  • Diploma di scuola superiore o Laurea;
  • Attestazione di frequenza al modulo A e B comune.

TITOLI PREFERENZIALI

  • Titolo di studio a indirizzo agrario, forestale, veterinario o equipollente;
  • L’ammissione al corso sarà fatta tenendo in considerazione data e ora di iscrizione

PROGRAMMA (Scarica il dépliant-programma)
14 giugno 2021 ore 9.00-11.00 e 11.15-13.15
Organizzazione del lavoro: ambienti di lavoro nel settore agricolo, nella silvicoltura o zootecnico e nel settore ittico; Macchine, attrezzature agricole e forestali e attrezzature di lavoro e a bordo; Normativa CEI per strutture e impianti nel settore agricolo, zootecnico e della pesca.
dr. Sirio Cividino – Università degli Studi di Udine

16 giugno 2021 ore 9.00-11.00 e 11.15-13.15
Dispositivi di protezione individuali; Movimentazione dei carichi, anche con attrezzature meccaniche; Rischio cadute dall’alto, a bordo e fuori bordo.
Ing. Ciro Pignalosa – libero professionista RSPP

18 giugno 2021 ore 9.00-11.00 e 11.15-13.15
Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati in agricoltura; Esposizione ad agenti fisici: rumore e vibrazioni nel settore agricolo e ittico; atmosfere iperbariche; Rischio incendio e gestione dell’emergenza.
Ing. Denis Perin – libero professionista RSPP

NUMERO DI PARTECIPANTI
Il corso prevede la costituzione di una “classe” con un minimo di 8 ed un massimo di 24 corsisti.

FREQUENZA ON LINE – REQUISITI E ISTRUZIONI
La frequenza è possibile esclusivamente da una postazione dotata di webcam attiva. Non è consentita la frequenza con collegamenti svolti durante i trasferimenti in auto.
Il corso di aggiornamento si svolgerà sulla piattaforma Zoom.
Le istruzioni per accedere alla piattaforma Zoom e le regole di frequenza ai corsi online sono disponibili al link https://www.venetoagricoltura.org/wp-content/uploads/2019/06/Istruzioni-ZOOM-CORSISTI-ITA.pdf . Prima dell’avvio del corso, a ciascun corsista verrà comunicato tramite mail il link per accedere all’aula virtuale di Zoom.

QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 180 euro (esente IVA ai sensi dell’art. 10, n.20 del D.P.R. n.633 del 1972). Il pagamento della quota di partecipazione deve essere effettuato solo dopo l’accettazione dell’iscrizione e comunque prima dell’inizio del corso alle coordinate bancarie che saranno fornite dall’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario. Si ricorda che le eventuali spese bancarie per l’iscrizione al corso sono a carico del partecipante.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadono il 4 Giugno 2021 o anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 24.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al corso è OBBLIGATORIA e va fatta esclusivamente attraverso la piattaforma www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/  seguendo le seguenti indicazioni:

  • Per gli utenti NON ancora registrati Accedere alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al CIP di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, si potrà procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta. La registrazione al CIP si fa una sola volta e dà la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle iniziative informative, formative ed editoriali di Veneto Agricoltura.
  • Per gli utenti GIÀ registrati Accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e procedere con l’iscrizione all’iniziativa prescelta.

ATTESTATO DI FREQUENZA
Per ogni partecipante al corso per RSPP e ASPP MODULO B-SP1 Agricoltura e Pesca che avrà frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato di frequenza rilasciato indicherà: la regolare partecipazione, il superamento della prova di valutazione, i contenuti e il numero di ore per Unità formativa.
L’attestato verrà trasmesso via email agli interessati nei giorni successivi al corso e potrà esser ritirato, stampato, previo appuntamento, presso la sede di Veneto Agricoltura.

 

Dettagli

Inizio:
14 Giugno | 09:00
Fine:
18 Giugno | 13:15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,