19.07.07 Ceregnano (RO), Agricoltura Blu tra tradizione e innovazione


Alle presentazione delle cosiddette “macchine buone” è associata anche la giornata del “Compost”. Operativo il nuovo logo.

L’Agricoltura Blu è l’agricoltura conservativa, innovativa, rispettosa dell’ambiente, in una parola è l’agricoltura dolce, che usa le macchine buone, quelle con le gomme larghe che non compattano il terreno e seminano su sodo, riducendo l’impatto ambientale.

Mercoledì 25 luglio, a partire dalle ore 9,00, in collaborazione con AIGACOS, l’Università di Padova e “Terra e Vita – Il Sole24ore”, i tecnici di Veneto Agricoltura illustreranno presso la propria azienda “Sasse Rami” di Ceregnano (Ro), le attrezzature e le metodologie utilizzate per questo tipo di agricoltura, cherappresentano un nuovo approccio di gestione e di applicazione tecnologica.

Con “Agricoltura Blu” infatti si ottiene un più efficace impiego della “forza lavoro” negli appezzamenti, il mantenimento di un buon livello di fertilità nel terreno e quindi la tutela dell’ambiente.

Agricoltura Blu si basa anche sull’utilizzo di moderne e sofisticate attrezzature meccaniche che Veneto Agricoltura, AIGACOS – l’Associazione italiana per la gestione agronomica e conservativa del suolo, “Terra e Vita – Il Sole24ore” e l’Università di Padova, desiderano far conoscere e diffondere.

Agricoltura blu in campo”, è alla sua quarta edizione e coinvolge tutta la filiera del settore (che arriverà in massa come gli anni scorsi) perché, come detto, intende mostrare nel dettaglio le cosiddette “macchine buone”, e i benefici che derivano da questi strumenti.

La manifestazione prenderà il via alle 9,00, con la presentazione del progetto Agricoltura Blu. Seguirà una visita guidata ai campi sperimentali di mais, soia, frumento e ai cantieri di minima lavorazione del terreno e semina su sodo. A completare la giornata, fino alle ore 13.00, è prevista l’esposizione di tre cantieri per la manipolazione e la distribuzione del compost (ovvero il recupero intelligente delle masse organiche prodotte in azienda), nell’ambito del progetto Compost Veneto di qualità, che gode già di un proprio logo identificativo.

Ufficio Stampa