09.08.2011 Su Youtube il centesimo della Foresta di Giazza (Vr-Vi)


Il 10 agosto 1911 l’ inaugurazione della foresta di Giazza, la prima foresta demaniale d’Italia. Sul video di Veneto Agricoltura i ritratti più belli di una foresta incantata. Un secolo di uomini, alberi e popolazioni. Domani in Piazza a Giazza (ore 20.30) i festeggiamenti.

http://www.youtube.com/user/VenetoAgricolturaTv è l’indirizzo del canale Youtube di Veneto Agricoltura su cui è caricato il video realizzato dall’Azienda regionale in occasione del centenario della foresta di Giazza, la prima foresta demaniale italiana. Dodici minuti di immagini, suoni, racconti e storia di un bosco incantevole. Riprese aeree e foto storiche su testo e voce del giornalista Beppe Muraro, supporto tecnico della Provideo di Mestre, con la collaborazione del CFS (Corpo Forestale dello Stato che ha messo a disposizione l’elicottero), del Comune di Selva di Progno (VR) e di altre realtà locali. Un’operazione a basso costo ma ad alto valore culturale e divulgativo.

Domani, ore 20.30, in Piazza a Giazza (Selva di Progno), la popolazione è invitata a festeggiare questo incredibile compleanno, come detto, della prima foresta demaniale d’Italia. Dalle 21.00 il concerto di una tribute band dei Nomadi e, a seguire, festa a sorpresa.

Proprio il 10 agosto 1911 infatti, l’allora Ministro all’Agricoltura Francesco Saverio Nitti (Governo Giolitti) venne a salutare con orgoglio l’avvio dei lavori di sistemazione di un territorio allora glabro, disboscato dalle necessità della popolazione e dall’incuria.Oggi quei territori aridi sono diventati millenovecento splendidi ettari di bosco, situati all’interno del Parco Regionale della Lessinia,di proprietà della Regione e gestiti da Veneto Agricoltura, il suo Ente strumentale per i settori agricolo, forestale e agroalimentare.

 

Ufficio Stampa