22.11.2011 Cà Mello (Porto Tolle): Riprodursi tra i canneti


Tartarughe, Rane Verdi, Raganelle e Rospi Smeraldini. Specie presenti nell’Oasi di Cà Mello (Porto Tolle) da conservare migliorandone l’habitat. Venerdì 25 novembre (ore 09.30) la presentazione dei progetti Life.

Riprodursi in oasi. Faccenda per testuggini palustri ed anfibi. Succede a Cà Mello (Porto Tolle – Ro), territorio situato nell’Isola della Donzella, all’interno del parco del Delta del Po. Favorirne la conservazione della specie e dell’habitat è l’obiettivo di un’azione specifica del progetto triennale “Life Natura” che verrà presentata Venerdì 25 novembre (ore 09.30) al centro visitatori di Cà Mello, insieme al Life 09NATIT000110 “Conservazione di habitat e specie nei siti Rete Natura 2000 del Delta del Po”. Un workshop voluto dal Parco Regionale Veneto del Delta del Po e gestito in partenariato col Parco Emiliano, col Consorzio di Bonifica Delta del Po, WWF Italia e Veneto Agricoltura. Durante il meeting saranno illustrati i risultati dei monitoraggi effettuati e gli interventi di miglioramento ambientale di prossima attuazione. Tra i relatori Emanuela Finesso, Direttrice del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Eddi Boschetti WWF Rovigo, Luca Bedin, libero professionista, Federico Vianello e Jacopo Richard di Veneto Agricoltura.

In particolare il monitoraggio è partito nel 2011 con una prima verifica sulla quantità e i posti di riproduzione. Per le tartarughe si procederà con un’opera di diradamento dei canneti e di posa di mezzi tronchi per favorire l’esposizione al sole e la visibilità degli animali. Inoltre verranno realizzati dei piccoli stagni per proteggere i cuccioli dai predatori. Per gli anfibi (Rospo Smeraldino, Raganella, Rana Verde) saranno costruiti dei stagni separati, alimentati ad acqua dolce, per proteggere la specie dai predatori e dalla salinità dell’acqua.

Info: http://www.parcodeltapo.it/er/life.natura2000.po.delta/newsdettaglio.php?id=12298

 

Ufficio Stampa