IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
LA DIFESA INTEGRATA A PUNTATE PRINCIPI E APPLICAZIONI PRATICHE PER LE COLTURE ERBACEE
Geodisinfestanti/diabrotica/mais –risultati 2015
Con il bollettino 14 sono state date le indicazioni su come applicare la Difesa Integrata nelle prime fasi del mais, anche con particolare riferimento alla diabrotica. In sintesi la Difesa Integrata dovrà consistere nell’applicazione di strategie agronomiche (in primis avvicendamento) e biologiche da modulare sulla base dei livelli di popolazione stimati con i monitoraggi (target della DI: livello di trattamenti chimici contro la diabrotica pari a zero). La copertura del fondo mutualistico può favorirne l’applicazione più facilmente garantendo il reddito dell’azienda e, al contempo, una maggior protezione della salute e dell’ambiente. La verifica della strategia di Difesa Integrata è nella pratica da diversi anni, 2015 compreso. Giovedì 3 marzo 2016 alle ore 20,30 Sala Polivalente della Parrocchia di Paese (Casa del Giovane) Piazza Mons. Andreatti, 3 (a lato della Chiesa)
In una riunione organizzata da Coldiretti Treviso, Condifesa Veneto e Friuli e Veneto Agricoltura, saranno presentati i risultati 2015 di un progetto specifico in cui la strategia di Difesa Integrata contro diabrotica, basata sull’avvicendamento “soft” (interruzioni della monosuccessione saltuarie, principalmente al superamento della soglia di catture delle trappole cromotropiche) senza uso di insetticidi, è confrontata con la monosuccessione prolungata con uso degli insetticidi. Oltre all’incidenza (bassa) dei danni nel 2015 e all’effetto dell’avvicendamento, saranno evidenziati i primi dati sull’utilizzo dei nematodi entomoparassiti nel nostro territorio e le soluzioni valide, anche per le aziende zootecniche, per limitate interruzioni della monosuccessione di mais: a tal fine saranno forniti i dati derivanti dalle sperimentazioni realizzate nell’anno 2015 e precedenti e presentate anche nel libretto azienda aperta – protocolli aperti Vallevecchia 2015. (si veda in particolare la sperimentazione 19 – pag. 60-42). Per richieste di chiarimento in tempi stretti si può scrivere a (bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org).
_______________________________
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa per la Difesa Integrata obbligatoria, ed anche volontaria, il Bollettino Colture Erbacee (BCE) fornisce i seguenti collegamenti a prodotti ARPAV: • le previsioni meteorologiche • il bollettino Agrometeoinforma • i dati meteorologici della rete ARPAV in diretta di ieri degli ultimi 60 giorni degli ultimi anni
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 045 913620 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>